MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | Il 2018 sarà l’anno dell’Etap MTB e XTR 1×12?

Il 2018 sarà l’anno dell’Etap MTB e XTR 1×12?

Il 2018 sarà l’anno dell’Etap MTB e XTR 1×12?

23/02/2018
Whatsapp
23/02/2018

Se dell’Etap avete già sentito parlare, perché è stato visto sulla bici di Nino Schurter in Sudafrica, dell’XTR 1×12 per ora ci sono solo voci. Voci che però ci sono state confermate da diversi operatori del settore (per la presentazione ufficiale avvenuta in maggio cliccate qui).

Manca un cavo su questa bici?

A quanto pare il colosso giapponese è in dirittura d’arrivo con il monocorona 1×12. Cambierà il corpetto, che sarà proprietario Shimano, segno che si avrà qualcosa di più piccolo del pignone dell’11. Trattandosi di un gruppo XTR, si tratterà del top di gamma, che poi col tempo verrà reso disponibile anche sui gruppi più economici come XT e SLX.

La risposta di SRAM sembra essere l’Etap per la MTB. La tecnologia proviene dal settore strada, dove noi abbiamo già provato a fondo il gruppo wireless della casa americana. Trattandosi di wireless, viene a mancare il cavo che dal manettino va al deragliatore posteriore, rendendo la linea della bici piû pulita.

SRAM Etap sulla bici di Schurter

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi, state sintonizzati.

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
darionollie_
darionollie_

Quindi il pregio di questo sistema è l’estetica? 😀

Pedrobike69
Pedrobike69

Spero che il nuovo corpetto proprietario Shimano abbia almeno un pignone del 9. Visto che sono arrivati sul mercato con 2 anni di ritardo sarebbe il colmo se introducessero un nuovo standard per fare esattamente le stesse cose dell’ XD.

rockarolla
rockarolla

Due anni? Il nodo non sono le 12v, ma la limitazione al pignone da 11 del corpetto Shimano, e l’Xd é stato lanciato insieme al gruppo Xx1 nel 2012…SEI anni…

Elandur

Shimano arriva in ritardo sulle trasmissioni 1×12 e secondo me il peggio che può fare è uscirsene solo con l'XTR.

Si sono già giocati i montaggi 2018, su cui la fa da padrona l'eagle, e inserire un top di gamma non credo che invoglierebbe molti a fare l'upgrade.

Un bel parallelo con XT, magari con kit di conversione per trasmissioni già esistenti, potrebbe riportarli dentro un mercato che a mio parere hanno lasciato andare per troppo tempo…

Emilio1981
Emilio1981

Mah può essere..ad ogni modo non credo shimano dia rimasta al palo,ma ha seguito la.sua filosofia, puntando su elettronico e doppia. Sono scelte aziendali. Se poi anche sram ci si bitta, significa che il futuro è quello.
Personalmente con la mia doppia vado ovunque e non rimpiango l’etto in meno.

SilviBike
SilviBike

pure io ho la doppia sulla bici da XC e va benissimo cosi , su quella da endura ho il monocorona però 😀

Tc70

Ma il cricchetto ruota libera,sarà comunque lo stesso attuale…quindi volendo,un domani,senza cambiarlo,potre montare anch'io un 12V Shimano…al posto del mio attuale 11V…giusto?…:nunsacci:

tylerdurden71
tylerdurden71

Ero un’estimatore di Shimano, ma negli ultimi anni non sono riusciti a stare al passo di Sram (freni a parte). Coperte troppo corte, compatibilità scarsa e mille opzioni solo per un collarino (per fare un esempio). Troppo cervellotici e poco pratici.

Tc70

[QUOTE="marco, post: 8329515, member: 1"]Il cricchetto?

Ho scritto che il corpetto non sarà uguale, il cricchetto cosa c'entra?[/QUOTE]

Corpetto è questo giusto?

[ATTACH=full]249692[/ATTACH]

Ecco io intendevo questo,ho sbagliato a scrivere 'cricchetto'…quindi se cambiano pure questo,c'è poco da fare…devo cambiar tutto…:nunsacci:

motobimbo

[QUOTE="marco, post: 8329503, member: 1"]E perché mai? Tanto la maggior parte della gente guarda le foto e legge i titoli[/QUOTE]

e va a parlarne al bar al centro pieno di gnocca….ne ho visto uno l'altra sera che montava l'etap su una santa in berillio impoverito…..

gargasecca

[QUOTE="marco, post: 8329515, member: 1"]Il cricchetto?

Ho scritto che il corpetto non sarà uguale, il cricchetto cosa c'entra?[/QUOTE]


[USER=1]@marco[/USER]

tanti anni fa…se non ricordo male, quando si fece il passaggio da 7v a 8v…si vendeva al posto della ghiera di chiusura del pacco pignoni una ghiera con rocchetto incorporato…non ricordo se era un 11d…mi pare qualcosa tipo FRM o giù di lì…e pensavo…non è possbile fare un anello con il 10d a chiusura del pacco pignoni su corpetto Shimano tale da poter avere un 11v + 1v?

O non c'è abbastanza spazio con il fodero e/o forcellino del PP12?

:nunsacci:

sogre
sogre

Se Schurter passa al Wireless magari quella volta in cui si guasta qualcuno potrà vincere una gara!

Emilio1981
Emilio1981

Lo stesso autore che qualche mese fa “screditava” il DI2 “asfaltato” dall’Eagle, oggi che ne pensa se si concretizzasse questa ipotesi? Partiamo dal dato oggettivo che shimano è avanti decenni sull’elettronico rispetto ad altri competitors.

ChristianR
ChristianR

E’ avanti perchè è uscita prima, perchè i gruppi funzionano benissimo.
Poi è uscito l’Etap.
Nella MTB XT e XTR Di2 non se li caga nessuno perchè con la doppia sono nati vecchi.

Elandur

[QUOTE="Emilio1981, post: 8329548, member: 141703"]Mah può essere..ad ogni modo non credo shimano dia rimasta al palo,ma ha seguito la.sua filosofia, puntando su elettronico e doppia. Sono scelte aziendali. Se poi anche sram ci si bitta, significa che il futuro è quello.

Personalmente con la mia doppia vado ovunque e non rimpiango l'etto in meno.[/QUOTE]

Purtroppo in questo mondo non è l'utilità o la performance a decidere cosa va e cosa no, ma il marketing.

Ripeto, basta guardare i montaggi delle bici 2018 delle varie marche per vedere come Sram col suo GX Eagle abbia ampiamente soppiantato montaggi dove l'anno precedente l'XT la faceva da padrone con gli 1×11.

XTR? Boh… le nuove YT, ma con cassette e*thirteen.

Per quanto all'elettronico, non mi esprimo nemmeno rispetto alla diffusione del Di2…

jimmy27
jimmy27

Evvvai! Un nuovo corpetto con un nuovo standard. Ci voleva proprio 😒

Emilio1981
Emilio1981

[QUOTE="Elandur, post: 8329550, member: 202877"]Purtroppo in questo mondo non è l'utilità o la performance a decidere cosa va e cosa no, ma il marketing.

Ripeto, basta guardare i montaggi delle bici 2018 delle varie marche per vedere come Sram col suo GX Eagle abbia ampiamente soppiantato montaggi dove l'anno precedente l'XT la faceva da padrone con gli 1×11.

XTR? Boh… le nuove YT, ma con cassette e*thirteen.

Per quanto all'elettronico, non mi esprimo nemmeno rispetto alla diffusione del Di2…[/QUOTE]

Sfondi una porta spalancata! Marketing e basta. A noi ci resta la fatica x pedalare e i money da sganciare x stare al.passo coi tempi

Emilio1981
Emilio1981

[QUOTE="ChristianR, post: 8329562, member: 318"]E' avanti perchè è uscita prima, perchè i gruppi funzionano benissimo.

Poi è uscito l'Etap.

Nella MTB XT e XTR Di2 non se li caga nessuno perchè con la doppia sono nati vecchi.[/QUOTE]

Beh vecchi…dipende dai punti di vista. Vedo che sram ha fatto proseliti con la sua strategia di marketing. Io rimango di doppia x esempio, non perché non mi posso permettere la singola, ma perché la ritengo la.soluzione migliore. L'elettronica sulla doppia, specialmente utilizzando 1 solo comando con sincronizzazione personalizzabile, lo trovo molto più sensato di un elettronico x singola, dove francamente fatico a capirne l'utilità..ma tant'è…

Emilio1981
Emilio1981

Diciamo che se i jappi decidono per le 12v, almeno, introducano il.pignone da 9, almeno da evitare le “padelle” da 50denti..inguardabili

Zucchi
Zucchi

Non credo, dato che un tecnico Shimano in un intervista sul Bike Magazin tedesco rispondeva alla domanda perché Shimano non monta rodini da 10 come SRAM che 11 denti è il minimo per aver ancora un rendimento accettabile. Con rodini più piccoli la catena verrà curvato talmente e sforzata che l’attritto aumenta in modo esagerato. Punto di vista che condivido. Anche per questo ritengo 1 x 12 soprattutto un tentativo di far spendere la gente più per meno funzionalità.

menollix
menollix

Per forza shimano dice che il 10 genera attriti elevati… non ce l’hanno!! Io ho i pignoni sram… e tutto sto attrito non lo sento 😉

morci
morci

Il pignone da 9 lo useresti praticamente solo in discesa su strada, un po’ di attrito in quel caso non credo proprio che possa essere così importante per una MTB.

Elandur

[QUOTE="Emilio1981, post: 8329569, member: 141703"]Diciamo che se i jappi decidono per le 12v, almeno, introducano il.pignone da 9, almeno da evitare le "padelle" da 50denti..inguardabili[/QUOTE]

Ah beh, una cassetta da 12v con un pignone da 9 e un padellone da 46, se i rapporti sono ben spaziati, la preferirei al classico 10:50…

dott_djalemario

[QUOTE="L' endurista ignorante, post: 8329499, member: 239938"]Se la maggior parte Delle persone comprasse la MTB basandosi sull estetica MTB Mag sarebbe completamente inutile[/QUOTE]

Canyon ha sbagliato tutto…

pablos
pablos

Spero vivamente che Shimano sviluppi il pacco pignoni a partire dal nove, per non avere il 50 che è inguardabile.Sulla bici nuova mi è capitato il GX 12V, è un cassone, sto cambio che striscia per terra è osceno, e poi basta un piccolissimo disallineamento che non funziona più.Con 11V mai avuto un problema, col 12V (con tecnologia attuale) alla terza uscita son tornato a casa con la bici che non cambiava.Sarà una coincidenza ma un cambio non l’ avevo mai storto prima.

_cucchi_

[QUOTE="sogre, post: 8329527, member: 149168"]Se Schurter passa al Wireless magari quella volta in cui si guasta qualcuno potrà vincere una gara![/QUOTE]Secondo me è capace di vincere anche con un solo rapporto

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Zucchi
Zucchi

Sono curioso come fa Shimano. In un intervisto un tecnico Shimano ha detto che 11 denti è il minimo per un rodino come misura per non compromettere troppo il rendimento perché, altrimenti, la catena gira in un angolo troppo stretto il che aumenta l’attritto. Punto di vista che condivido. Penso che non sia una buona idea scendere a rodini da 10 o da 9. A parte il rendimento rovina anche molto di più la catena. Già l’11 è al limite e lo uso solo quando vado ad alta velocità con la corona da 42 davanti, in lieve discesa.

andry-96

La cosa più agghiacciante resta chiamare rodini i PIGNONI

Zucchi
Zucchi

Chiamali come ti piace, se ce l’hai con me. Ma credo che sia ben comprensibile quel che ho scritto. Prova magari a dire fatti anziché osservazioni e critiche su quel che scrivono gli altri.

sembola

Non è questione di avercela con nessuno, ma semplicemente di leggere termini che non appartengono alla lingua nè al gergo.

albatros_la
albatros_la

In effetti l’unico modo per Shimano per avere un vantaggio su SRAM e non fare la figura di chi insegue e basta è introdurre il pignoncino da 9 denti, cosa che esiste ma – se non ricordo male – SRAM ha screditato dicendo che sarebbe soggetto a troppa usura.
Siccome fanno un corpetto ex-novo e già per i 12V SRAM serve una catena specifica, tanto vale cambiare tutto. Intendo dire che potrebbero anche cambiare il modulo della catena e dei pignoni, per avere un numero maggiore di denti che ingrana, cosa che ovviamente rivoluzionerebbe il nostro modo di pensare i rapporti (un 9 denti di oggi sarebbe equivalente ad un numero di denti maggiore di un altro sistema studiato per avere un ingranamento superiore). Dopotutto il modulo che si usa oggi è nato quando le trasmissioni non erano tirate come quelle odierne, e sicuramente i materiali di oggi sono più robusti, tanto da poter permettere denti più piccoli (quindi con sezione resistente inferiore).

Emilio1981
Emilio1981

Concordo, la.ritengo pure io l’unica strada per non continuare ad inseguire soluzioni al limite della logica meccanica.

ChristianR
ChristianR

[QUOTE="pablos, post: 8329608, member: 38637"]Sulla bici nuova mi è capitato il GX 12V[/QUOTE]

Ti è capitato…perchè quando hai deciso di comprarla non lo sapevi? Che bastardi questi rivenditori!

pablos
pablos

Ma che commento banale e inutilmente polemico è?Mi piaceva quella bici, purtroppo è montata con quella trasmissione.Avrei preferito un 11V, semplice.

ChristianR
ChristianR

[QUOTE="Emilio1981, post: 8329565, member: 141703"]Beh vecchi…dipende dai punti di vista. Vedo che sram ha fatto proseliti con la sua strategia di marketing. Io rimango di doppia x esempio, non perché non mi posso permettere la singola, ma perché la ritengo la.soluzione migliore. L'elettronica sulla doppia, specialmente utilizzando 1 solo comando con sincronizzazione personalizzabile, lo trovo molto più sensato di un elettronico x singola, dove francamente fatico a capirne l'utilità..ma tant'è…[/QUOTE]

I proseliti li fai se uno prova e capisce che ci sono più vantaggi che svantaggi, non con la pubblicità.

L'elettronica sulla doppia, specialmente utilizzando 1 solo comando con sincronizzazione personalizzabile, come dici te, è invece quanto di di più insensato si sia visto sul mercato, considerato che era già consolidato il dominio della monocorona e considerando il grado di complicazione che porta nell'uso MTB. Non solo nato vecchio, ma nato morto visto che nemmeno gli atleti sponsorizzati volevano usarlo…

Emilio1981
Emilio1981

Ripeto,i gruppi li ho provati tutti, non parlo per partito preso…poi il di 2 è nato morto, perché lo.dici tu o per via delle vendite in Italia? Che ne sai nel resto del mondo quali possano essere le.preferenze? Solo.xe in Italia ( e non solo talvolta), siamo un branco di pecoroni che segue le mode, guardare a qualcosa di diverso comporta troppa fatica? Poi se come esempio mi prendi gli agonisti, proprio non ci siamo.

Spisidda

Non scannatevi,il futuro sarà con cambio automatico,al variare della velocità il deragliatore và sui pignoni ottimali. 🙂

Vinciguerra

[ATTACH=full]249706[/ATTACH] Avvistato anche su Specy Epic…..ormai è realtà

D-Lock

[QUOTE="ChristianR, post: 8329648, member: 318"]I proseliti li fai se uno prova e capisce che ci sono più vantaggi che svantaggi, non con la pubblicità.

L'elettronica sulla doppia, specialmente utilizzando 1 solo comando con sincronizzazione personalizzabile, come dici te, è invece quanto di di più insensato si sia visto sul mercato, considerato che era già consolidato il dominio della monocorona e considerando il grado di complicazione che porta nell'uso MTB. Non solo nato vecchio, ma nato morto visto che nemmeno gli atleti sponsorizzati volevano usarlo…[/QUOTE]

Qualcuno ha detto Absalon per caso? No perchè mi pare che appena si è divincolato da legami di sponsorizzazione, ha fatto ciao ciao al Di2 (di cui era il maggior testimonail in ambito mtb) e si è montato un bell' Eagle!

Emilio1981
Emilio1981

Penso che il ciao ciao a shimano lo abbia fatto per altri motivi, tra cui la coperta corta dell’11V a fronte di un range più ampio di sram eagle. Senza nulla togliere a di2..però son curioso di leggere i commenti quando anche sram avrà l’elettronico.

emilio78

evitando inutili polemiche ed affermazioni su cosa va meglio o cosa va peggio x me la questione utile sarebbe dire cosa veramente dovrebbe presentare Shimano, ovvero ciò che ci farebbe piacere.

da parte mia dico una trasmissione 12 v spaziata meglio di sram, quindi no padellone da 50 ma massimo un 48 e pignone più piccolo da 9.

ChristianR
ChristianR

[QUOTE="Emilio1981, post: 8329651, member: 141703"]Ripeto,i gruppi li ho provati tutti, non parlo per partito preso…poi il di 2 è nato morto, perché lo.dici tu o per via delle vendite in Italia? Che ne sai nel resto del mondo quali possano essere le.preferenze? Solo.xe in Italia ( e non solo talvolta), siamo un branco di pecoroni che segue le mode, guardare a qualcosa di diverso comporta troppa fatica? Poi se come esempio mi prendi gli agonisti, proprio non ci siamo.[/QUOTE]

Perfetto, presentami allora i dati di vendita sul resto del mondo visto che li conosci.

Ma dai, ma leggi qualche sito straniero? I trend sono gli stessi in tutto il mondo non ci inventiamo le solite scuse sull'Italia.

Emilio1981
Emilio1981

Quanto astio…ti ho ferito nell’ orgoglio facendoti notare che sei un pecorone come altri?😂😂😂😂

ChristianR
ChristianR

[QUOTE="D-Lock, post: 8329659, member: 14872"]Qualcuno ha detto Absalon per caso? No perchè mi pare che appena si è divincolato da legami di sponsorizzazione, ha fatto ciao ciao al Di2 (di cui era il maggior testimonail in ambito mtb) e si è montato un bell' Eagle![/QUOTE]

Non solo, usava il mono anche con Shimano, non la ciofeca della doppia autogestita (che poi va programmata).

Emilio1981
Emilio1981

Visto che ti ritieni informato, hai letto che il.team ufficiale cannondale, focus Italia ed altri importanti ( parlo.di mondiale xco) hanno firmato accordo con shimano dal 2019? Tutti fessi? 😂😂😂😉

p84

Dico la mia:

nel corso degli anni ho avuto sia trasmissioni Shimano che Sram con il mono XX1 11v.

Ho sempre trovato la qualità Shimano un pelo superiore, ma Sram ha preso il volo con l’introduzione del monocorona e i pacchi pignoni monoblocco (che non rovinano la RL) e leggerissimi. Non apprezzo l’Eagle perchè, come precisa il direttore, anche l’estetica ha la sua parte, e il padellone da 50 è bruttissimo unito alla gabbia che struscia per terra. Quindi, visto che sono abbastanza allenato, sono rimasto sull’11 v e ho montato un’integrazione a 46 denti, il chè lo rende perfetto per me e funziona benissimo. Non tornerei mai alla doppia perchè la differenza in meglio, a mio modo di vedere è troppa, concordo con Marco Toniolo. Ci si chiede che fine abbia fatto Shimano. Seguo il brand nipponico anche per quanto riguarda le attrezzature da pesca, (canne e mulinelli) e posso affermare senza problemi che Shimano rappresenti di gran lunga il leader mondiale. Probabilmente non hanno investito le stesse energie nella mtb, il perchè non lo conosco.

Ultima nota, di amarezza: ho sempre concepito la bici come un oggetto puramente meccanico e di massima libertà. L’introduzione dell’elettronica, sempre più massiva, porta uno snaturamento di questo concetto di semplicità, avvicinando molto di più le bici tradizionali a quelle che oggi sono le e-bike. Spero che il mezzo puramente meccanico sopravviva il più a lungo possibile

Ax3l

Scettico per l'elletronico come ogni novità ma magari sarò il primo a comprarlo e desiderarlo,

attendo test vari per valutazione anche se ormai per usarlo Schurter da più di un mese è in piu

sotto torchio sul percorso della cape epic penso che sia affidabile .

ANDREAMASE

prendo i pop corn!! 😉

giorgiocat

[QUOTE="Tc70, post: 8329522, member: 80923"]Corpetto è questo giusto?

[ATTACH=full]249692[/ATTACH]

Ecco io intendevo questo,ho sbagliato a scrivere 'cricchetto'…quindi se cambiano pure questo,c'è poco da fare…devo cambiar tutto…:nunsacci:[/QUOTE]

Direi di sì…

giorgiocat

[QUOTE="giorgiocat, post: 8329703, member: 19717"]Direi di sì…[/QUOTE]

O meglio se sono compatibili devi cambiare solo il corpetto…

Tronicox
Tronicox

Io non capisco quale sia il problema, anche se in ritardo Shimano non può sfornare un gruppo 12v ?
Meglio tardi che mai !
Il fatto che parta dal top di gamma rispecchia il trend del marchio nella presentazione dei nuovi gruppi, nel tempo presentano e commercializzano i gruppi di fascia più bassa.
E’ benvenuta un poco di sana concorrenza al monopolio della proposta Sram, speriamo solo che sia un prodotto altrettanto valido.

Ax3l

ma possibile che su ogni articolo/novità vi dovete scannare!?
Relax ragazzi…

scnia
scnia

A) Meccanico tutta la vita.
B) Rispetto per i lettori, ovvero, quelli che vi danno lavoro <0
C) Menomale vi cago poco.

Bujo
Bujo

Piove da una settimana e la prossima ancor peggio. Non si pedala e si accumula stress. Menomale che c’e il Mag

lollo72

Passerò al monocorona 12v Shimano o Sram, elettronico o meccanico , quando mi garantiranno la stessa copertura che ho attualmente con la mia doppia 2×11 (con pignoni 10-42 11v e corone 22-34 ) !

menollix
menollix

22-42?? Ti stimo 🤔😂

albatros_la
albatros_la

[QUOTE="DoubleT, post: 8329695, member: 79213"]questa tua uscita proprio non la capisco, reputo che affermando ciò  oltre a denigrare il tuo/vostro lavoro (peraltro invidiato da molti), ritieni che la maggior parte della gente (che non consideri nemmeno dei biker) che segue il mag è una massa  di emeriti guardoni nonché pecoroni. ritengo doverosa da parte tua una replica![/QUOTE] [QUOTE="scnia, post: 8329723, member: 207281"]B) Rispetto per i lettori, ovvero, quelli che vi danno lavoro &lt;0 C) Menomale vi cago poco.[/QUOTE] In Italia il 47 % della popolazione è analfabeta funzionale. Quindi sì: ha ragione; e no: non è una questione di rispetto. Anzi, è una valutazione utile per chi deve comunicare, soprattutto con persone che non ha di fronte. La redazione di una testata web non può non tener conto di questo aspetto. Certo, a livello di "marketing" può non essere la scelta migliore ammettere che i "fruitori" del proprio lavoro sono in buona parte incapaci di leggere o non lo fanno proprio. Però la realtà dura e pura quella è… A prescindere da questo, penso davvero che la maggior parte delle persone scelga la bici su un fattore estetico. Non dico che questo sia preponderante, ma quasi tutti noi, definito un budget e in base alle proprie esigenze, e mettendo da parte quelle che poi sono probabilmente delle valutazioni irrazionali (a la "quel marchio mi piace di più", si intende), finiamo per scegliere o essere condizionati fortemente dal fattore estetico. D'altro canto non so quanti acquisterebbero la bici col miglior rapporto… Read more »

ANDREAMASE

[QUOTE="lollo72, post: 8329762, member: 111500"]Passerò al monocorona 12v Shimano o Sram, elettronico o meccanico , quando mi garantiranno la stessa copertura che ho attualmente con la mia doppia 2×11 (con pignoni 10-42 11v e corone 22-34 ) ![/QUOTE]

hai davvero bisogno di un 22/42? bello agile direi…

lollo72

Serve solo per fare capriole o battere il rocord della salita più lenta ! In effetti è quasi come star fermi, ma quando non ce la si fa più serve per riposarsi mantenendo in movimento le gambe ed evitare qualche crampo .

albatros_la
albatros_la

[QUOTE="lollo72, post: 8329762, member: 111500"]Passerò al monocorona 12v Shimano o Sram, elettronico o meccanico , quando mi garantiranno la stessa copertura che ho attualmente con la mia doppia 2×11 (con pignoni 10-42 11v e corone 22-34 ) ![/QUOTE]

In pratica, stai aspettando come me l'1X16, quello che ha il pignone periferico imbullonato direttamente sul cerchio :sborone:

lollo72

Ma così tra peso dei pignoni e lunghezza catena peserebbe di più dell’attuale doppia , poi avresti la gabbia del deragliatore che farebbe da cavalletti !-)

abarbi

[QUOTE="emilio78, post: 8329669, member: 96061"]evitando inutili polemiche ed affermazioni su cosa va meglio o cosa va peggio x me la questione utile sarebbe dire cosa veramente dovrebbe presentare Shimano, ovvero ciò che ci farebbe piacere.

da parte mia dico una trasmissione 12 v spaziata meglio di sram, quindi no padellone da 50 ma massimo un 48 e pignone più piccolo da 9.[/QUOTE]

Però un 9-48 sarebbe gioco forza  spaziato peggio dell'eagle, perché ha un salto complessivo maggiore (533%) spalmato sullo stesso numero di rapporti.

freebike67
freebike67

tu pensi di essere il più intelligentone? solo per questa frase fai passare la voglia di leggere i tuoi articoli!!!!sei ridicolo

pirpa
pirpa

…aspetto con ansia il padellone da 52 e più…

Dr_Serpente

Onestamente sto vedendo con i miei occhi che i miei amici con l'Eagle sono sempre dal meccanico o con problemi, invece chi è rimasto a shimano 11v sia mono che doppia si preoccupa solo di dover oliare la catena.

Onestamente se Shimano dovesse uscire con un mono 12v identico a SRAM, prenderei Shimano al volo.

Il cambio elettronico lo vedo bene per utilizzo marathon o gare lunghe, dove la doppia salva la gamba. Su un monocorona? Assolutamente inutile, se SRAM rendesse disponibile un gruppo elettronico 1×12 sarebbe davvero inutile, a meno che non pesi SENSIBILMENTE meno

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

OZZY1982
OZZY1982

Eagle è difficile da settare…vero…ma giusto perché può essere meno silenzioso e qualche volta meno preciso di shimano…ma di poco.

La praticità non si discute (rispetto alla doppia)

Un elettronica forse dico forse sarebbe solo un fatto estetico (sicuramente bello e pulito)

Tornando al monocorona non accetto che un pacco pignoni costi 180 euro….

clax81
clax81

Credo che i tuoi amici abbiano un problema con il meccanico….. Perché è vero che l’eagle ha bisogno di due o tre uscite per il rodarsi, ma un meccanico che tale si definisce non dovrebbe avere problemi a settarlo come si deve lunghezza della catena compresa. Io da appassionato di meccanica l’ho regolato una volta quando è arrivata la bike e da allora (quasi un anno) non ho mai dovuto regolare neanche la tensione del cavo…..

MaurizioA
MaurizioA

riporto la mia esperienza personale: in primis la mia bici era uscita con Shimano xt 11-46 e sembrava andare bene ma dopo 4 mesi se non ti ricordi di bloccare la frizione in discesa la catena cade per le oscillazioni avendo una frizione debole. Passato al Gx eagle il problema è scomparso e lo sto usando da 7mesi.
Inoltre secondo me sram 1×12 in ambito allmontain va molto meglio del 1×11 dove la coperta era corta e si doveva optare per una corona del 30 o 32 ovale

giorgiocat

[QUOTE="lollo72, post: 8329762, member: 111500"]Passerò al monocorona 12v Shimano o Sram, elettronico o meccanico , quando mi garantiranno la stessa copertura che ho attualmente con la mia doppia 2×11 (con pignoni 10-42 11v e corone 22-34 ) ![/QUOTE]

Effettivamente 22/42 è praticamente il rapporto dell'uomo ragno con la bici . Con questo puoi pedalare anche sui soffitti ; )

p84

[QUOTE="OZZY1982, post: 8329829, member: 216194"]Eagle è difficile da settare…vero…ma giusto perché può essere meno silenzioso e qualche volta meno preciso di shimano…ma di poco.

La praticità non si discute (rispetto alla doppia)

Un elettronica forse dico forse sarebbe solo un fatto estetico (sicuramente bello e pulito)

Tornando al monocorona non accetto che un pacco pignoni costi 180 euro….[/QUOTE]

Sembra strano, io ho lo Sram XX1 11 v. e da quando lo uso (2 anni e mezzo) non ho mai dovuto regolarlo. Un orologio.  Riguardo a l'Eagle ho letto che inizialmente si sono rotte diverse catene perchè presentavano delle criticità, ma credo che il problema sia stato risolto. Detto questo, tra Sram e Shimano come qualità generale preferisco Shimano

Fbf
Fbf

Spero che il nuovo pacco pignoni Shimano a 12 velocità sia leggero…xtr 11 è un mattone!!!

Pitaro
Pitaro

Io spero anche che permetta di creare pacchi pignoni con costi umani, la cassetta più economica per l’XD mi pare costi sugli 80€…

Tc70

1x  11…1x 12…2×11 di2…1x 18…1x 20…11/48 …11/50…11/52…9/46…9/48…ma…il motore che spinge dov'è finito…:nunsacci:…se si è una pippa (come me) si potrà avere qualsiasi cosa sotto il [email protected]…ma sempre una pippa si resta…[email protected]…mi fa una rabbia quando mi sverniciano con una '26 con la tripla 9v…io che faccio dai 6 agli 8000 km l'anno…quindi di cosa stiamo parlando…solo e sempre [email protected] mentali…ci vuol la 'canna'…non in senso ''fumotico''…ma in senso fisico…e che caz…:celopiùg:

powderfinger

Quelle che oggi sembrano novità messe sul mercato solo per una questione di marketing, in realtà molto spesso (magari non sempre sempre) sono le evoluzioni tecnologiche che tanto invochiamo per migliorare il nostro quotidiano, nello specifico il pedalare su una bici. Doppie anteriori, deragliatori, cavi, ruote non tubeless, tutto questo è già obsoleto. È probabile che presto anche i freni verranno azionati con comandi wireless, e lo stesso cambio posteriore è destinato a sparire. Appare logico pensare che le trasmissioni verranno montate nella scatola del movimento di centro maggiorata, oppure nel mozzo posteriore (tipo Rohloff).

Oggi tutto questo ci sembra uno stravolgimento, domani sarà la normalità.

alexh1983
alexh1983

Scusate, faccio una domanda, senza alcuna polemica, proprio perché l’ambito in cui giro è ridotto alla Val d’Ossola (ridotto come spazio geografico, perché i giri che ci sono non sono secondi a nessuno). Molti qua danno Shimano perennemente in ritardo, con idee antiquate etc. ma all’atto pratico, almeno qui in giro, dal crosscountry all’enduro vedo girare fiumi di gruppi e freni XT e una netta minoranza di SRAM Eagle, più che altro su bici da poser, sulle quali avrei paura a fare una discesa di rovinarle… (lo so è brutto essere poveri). E’ ripeto una domanda senza polemica anche perchè purtroppo non sono al soldo né di SRAM né di Shimano. Secondo me entrambe sono gruppi che fanno egregiamente il loro lavoro, so che qui ci altera quando si citano i quattrini, però in questo Shimano ha un innegabile convenienza.

kirk76
kirk76

Non ho letto tutti i commenti perché ad un certo punto ho pensato… “ma perché tanto odio?!…”
Comunque io accolgo positivamente un elettronico fatto bene, costerà un botto di sicuro.
Serve?
Forse no, ma nessuno ci obbliga a comprarlo, se rientrerà nelle mie possibilità ci farò un pensiero.

andry-96

[QUOTE="kirk76, post: 8330025, member: 17399"]Non ho letto tutti i commenti perché ad un certo punto ho pensato… "ma perché tanto odio?!…"

Comunque io accolgo positivamente un elettronico fatto bene, costerà un botto di sicuro.

Serve?

Forse no, ma nessuno ci obbliga a comprarlo, se rientrerà nelle mie possibilità ci farò un pensiero.[/QUOTE]

Quoto

E aggiungo che la notizia più importante è che in questo modo ci sarà concorrenza sia sulle 12v che sul cambio elettronico, sperando che così almeno i prezzi dei 12v si abbassino un po’

rockarolla
rockarolla

[quote="Pedrobike69, post: 8329494"]Spero che il nuovo corpetto proprietario Shimano abbia almeno un pignone del 9.  Visto che sono arrivati sul mercato con 2 anni di ritardo sarebbe il colmo se introducessero un nuovo standard per fare esattamente le stesse cose dell' XD.[/quote]Due anni? Il nodo non sono le 12v, ma la limitazione al pignone da 11 del corpetto Shimano, e l'Xd é stato lanciato insieme al gruppo Xx1 nel 2012…SEI anni…

teoDH

io un elettronico coi cavi non lo comprerei, ma un elettronico wireless si! facessero anche i freni wireless sarebbe ancor meglio!

andy_g
andy_g

Se riuscissero a tirare fuori un pacco pignoni 9-42 e un cambio con una gabbia di lunghezza ragionevole farebbero un eccellente lavoro, ma anche un 10-45 sarebbe comunque un risultato interessante. A me il 50t non piace proprio, non che il 10-50 non faccia comodo, ma si può vivere benissimo senza, almeno in AM, e non vedere quella gabbia che ara o sta tutta stressata in avanti.

Testerrig

Magari dico una caxxata, anche a me sembra strano che shimano sia indietro sul 12v, non é che è ne usciranno con un 13v????

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

_cucchi_

[QUOTE="Testerrig, post: 8330130, member: 51911"]Magari dico una caxxata, anche a me sembra strano che shimano sia indietro sul 12v, non é che è ne usciranno con un 13v????

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]Forse anche 14 chissà

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Testerrig

Cercavo di ragionare, sicuramente un'azienda comeShimano non ha problemi a progettare e produrre un buon 12v, ma non lo fa e perde quote di mercato..non ha senso, a meno che non credano di poter recuperare terreno con una novità ancora più interessante..magari sbaglio..

Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com

AlexV

[QUOTE="_cucchi_, post: 8330145, member: 225046"]Forse anche 14 chissà

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Oppure 12 corone e un pignone…

_cucchi_

[QUOTE="AlexV, post: 8330173, member: 213566"]Oppure 12 corone e un pignone…[/QUOTE]Beh come idea non è stupida, si sposterebbe il peso a ridosso del movimento centrale togliendolo dalla ruota posteriore. Il ché si trasformerebbe in una miglior guidabilità del mezzo. Geniale!!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Jolly Roger
Jolly Roger

Reintrodurresti il deraglia facendo incazzare tutti…

_cucchi_

[QUOTE="Jolly Roger, post: 8330198, member: 16828"]Reintrodurresti il deraglia facendo incazzare tutti…[/QUOTE]È vero ma rimuoverei anche il comando cambio posteriore e tutti torneranno ad essere felici

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

saetta1980

[QUOTE="clax81, post: 8329877, member: 75380"]Credo che i tuoi amici abbiano un problema con il meccanico….. Perché è vero che l'eagle ha bisogno di due o tre uscite per  rodarsi, ma un meccanico che tale si definisce non dovrebbe avere problemi a settarlo come si deve lunghezza della catena compresa. Io da appassionato di meccanica l'ho regolato una volta quando è arrivata la bike e da allora (quasi un anno) non ho mai dovuto  regolare neanche la tensione del cavo…..[/QUOTE]

Lo credo anche io , le moderne trasmissioni se regolate bene e se non prendono botte per farle difettare devi farlo apposta!

Io quelli che ad ogni uscita devono settare di nuovo il cambio consiglierei un bel corso di guida …. perché se non urti non è possibile che perda la regolazione !

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

frapas70
frapas70

Spero che Shimano si decida finalmente a pensionare il pignone da 11, e spero che lo faccia adottando il corpetto XD (che tra l’altro SRAM ha rilasciato con specifiche open).
Per quanto riguarda le 12v per me sono più che altro marketing: con 11v io mi trovo bene (ho il 10-42); una cassetta 10-46 o ancora meglio 9-46 a 11v per me sono il top.
Poi non capisco perchè il monocorona sia relegato all’alta gamma, per me è infinitamente più intuitivo e quindi lo metterei a maggior ragione sulle entry-level per i principianti. Però, ripeto, si dovrebbe abbandonare il pignone da 11 che è il vero problema di coperta corta.
Il cambio elettronico sulla mtb a me non piace, mentre lo trovo fantastico sulla BDC, dove attendo con ansia il monocorona.

AlexV

[QUOTE="_cucchi_, post: 8330182, member: 225046"]Beh come idea non è stupida, si sposterebbe il peso a ridosso del movimento centrale togliendolo dalla ruota posteriore. Il ché si trasformerebbe in una miglior guidabilità del mezzo. Geniale!!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Stavo già gongolando per aver contribuito in maniera determinante allo sviluppo della mtv quando il post di [USER=234194]@Shadow.Rider[/USER] qui mi ha rovinato tutto…

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/i-marchi-meteora-nella-storia-della-mtb.363601/

Shadow.Rider

[QUOTE="AlexV, post: 8330414, member: 213566"]Stavo già gongolando per aver contribuito in maniera determinante allo sviluppo della mtv quando il post di [USER=234194]@Shadow.Rider[/USER] qui mi ha rovinato tutto…

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/i-marchi-meteora-nella-storia-della-mtb.363601/[/QUOTE]

Sorry :°°(:

[ATTACH=full]249777[/ATTACH]

D-Lock

[QUOTE="MISTER HYDE, post: 8330469, member: 124972"]https://www.bdc-mag.com/1x-tra-i-pro/[/QUOTE]Molto interessante, sia la notizia che i commenti. Vedo che anche tra i cugini stradisti ci sono lotte di fede (SRAM vs Shimano) e gli stessi identici lamenti sul monocorona… Il range, i salti tra i rapporti, che corona dovrò mettere, divertente…

jk_biker
jk_biker

[QUOTE="MISTER HYDE, post: 8330469, member: 124972"]https://www.bdc-mag.com/1x-tra-i-pro/[/QUOTE]

Non hai letto bene i commenti all'articolo….

MISTER HYDE
MISTER HYDE

[QUOTE="jk_biker, post: 8330564, member: 24147"]Non hai letto bene i commenti all'articolo….[/QUOTE]Si lo so il mondo degli stradisti è conservatore come nessun altro…[emoji850] Comunque sta di fatto che il monocona c'è anche sulla bici da corsa e lo usano pure i professionisti… Poi si vedrà che succede… [emoji6]

jk_biker
jk_biker

[QUOTE="MISTER HYDE, post: 8330567, member: 124972"]Si lo so il mondo degli stradisti è conservatore come nessun altro…[emoji850] Comunque sta di fatto che il monocona c'è anche sulla bici da corsa e lo usano pure i professionisti… Poi si vedrà che succede… [emoji6][/QUOTE]

Per adesso è solo un team che pare voglia utilizzarlo. Ora si tratta solo di capire se è solo una trovata pubblicitaria o meno, perchè voglio poi vederli in gara con quei salti di 4/6 denti…

masao

[QUOTE="MISTER HYDE, post: 8330469, member: 124972"]https://www.bdc-mag.com/1x-tra-i-pro/[/QUOTE]

personalmente con la bici da corsa non vedo un motivo oltre alla semplificazione del sistema cambio che faccia preferire il monocorona. Poi bisognerebbe provare, ma come da subito ero convinto del mono sulla Mtb anche prima di provarlo, sulla bdc sono più scettico. La rapportatura è troppo più importante. Poi oh, magari lo provi e te ne innamori

Shadow.Rider

[QUOTE="pirpa, post: 8329818, member: 59581"]…aspetto con ansia il padellone da 52 e più…[/QUOTE]

Esiste già. L'hanno fatto i cinesi della Vxm

VXM Bicycle Freewheel 11 Speed 11T-52T Cassette http://s.aliexpress.com/zYr22uUb

LoreDalla

http://info.epson.com/#/spec/2.0/MTB/Rear Derailleur

[ATTACH=full]249844[/ATTACH]

sembola

Visto che c'erano potevano fare 52 😉

gatto.palmiro

Ma leggo bene nel documento Shimano… 12 velocità?

D-Lock

Io noto più che altro un rodi… ehm pignone da 10 denti, questa si che è una novità!!! Dovremo per caso cambiare il corpetto ruota libera? Si diceva che col corpetto Shimano classico meno di 11 non si poteva, ora o hanno trovato il modo di farcelo stare, oppure c'è un nuovo corpetto…

LoreDalla

Certo, e soprattutto con cassetta scalata a partire da un pignone da 10 denti.

sembola

[QUOTE="D-Lock, post: 8331680, member: 14872"]Io noto più che altro un rodi… ehm pignone da 10 denti…[/QUOTE]

:mrgreen:

[QUOTE="D-Lock, post: 8331680, member: 14872"] Dovremo per caso cambiare il corpetto ruota libera? [/QUOTE]

Ovviamente, lo anticipava anche [USER=1]@marco[/USER] …

Shadow.Rider

Se hai il forcellino direct mount devi cambiare pure quello o, oltre che non poter montare Sram, da domani nemmeno Shimano 12v.

LoreDalla

[QUOTE="sembola, post: 8331670, member: 351"]Visto che c'erano potevano fare 52 😉

p.s. sarebbe da capire che c'entra "epson.com"[/QUOTE]

Bisognerebbe chiederlo ai nostri colleghi anglofoni:-)

D-Lock

[QUOTE="sembola, post: 8331695, member: 351"]

Ovviamente, lo anticipava anche [USER=1]@marco[/USER] …[/QUOTE]

Che però scommetto non sarà quello di Sram… o possiamo utopicamente sperare di avere finalmente uno standard per i corpetti? (certo che poi come si dice, gli standard sono belli perchè ognuno ha il suo…)

sembola

[QUOTE="LoreDalla, post: 8331697, member: 213582"]Bisognerebbe chiederlo ai nostri colleghi anglofoni:-)[/QUOTE]

Cioè? :nunsacci:

Tc70

[QUOTE="frapas70, post: 8330347, member: 68145"]Spero che Shimano si decida finalmente a pensionare il pignone da 11,  e spero che lo faccia adottando il corpetto XD (che tra l'altro SRAM ha rilasciato con specifiche open).

Per quanto riguarda le 12v per me sono più che altro marketing: con 11v io mi trovo bene (ho il 10-42); una cassetta 10-46 o ancora meglio 9-46 a 11v per me sono il top.

Poi non capisco perchè il monocorona sia relegato all'alta gamma, per me è infinitamente più intuitivo e quindi lo metterei a maggior ragione sulle entry-level per i principianti. Però, ripeto, si dovrebbe abbandonare il pignone da 11 che è il vero problema di coperta corta.

Il cambio elettronico sulla mtb a me non piace, mentre lo trovo fantastico sulla BDC, dove attendo con ansia il monocorona.[/QUOTE]

Che corona hai,che formato ruota?

Trovo il pignone da 11 utile…con un 32 o 34 davanti vai via in piano dai 30 ai 40 orari,cosi corta la coperta non la vedo…e con un 48 o 50 come rapporto più agile è un bell'arrampicare…sicuramente meglio di un 42 o 46 dove in quel caso la trovo corta la coperta…non tutti hanno gambe per spingere un 32/46 o 30/42 su rampe dal 20 al 30% e non tutti hanno gambe per spingere in piano un 34/10…

Lo Sram NX non è cosi di alta gamma ed è un buon compromesso economico monocorona.:celopiùg:

LoreDalla

[QUOTE="sembola, post: 8331699, member: 351"]Cioè? :nunsacci:[/QUOTE]

Era un link presente su un forum di lingua inglese, all'interno della discussione riguardo al nuovo XTR a 12 velocità.

gattomiau

Vediamo quando lo presentano, quando sarà disponibile, ma sopratutto a che prezzo. Poi mi sa che non avrà nessuna compatibilità con l'esistente 😉 .

sembola

[QUOTE="D-Lock, post: 8331698, member: 14872"]Che però scommetto non sarà quello di Sram…[/QUOTE]

Non te lo quoterebbero nemmeno 😉

[QUOTE="D-Lock, post: 8331698, member: 14872"]certo che poi come si dice, gli standard sono belli perchè ognuno ha il suo…[/QUOTE]

Esatto!!!

Shadow.Rider

[QUOTE="gattomiau, post: 8331707, member: 202662"]Vediamo quando lo presentano, quando sarà disponibile, ma sopratutto a che prezzo. Poi mi sa che non avrà nessuna compatibilità con l'esistente 😉 .[/QUOTE]

Vedremo le mosse di Sunrace che già produce cassette 12v per l'attuale corpetto Shimano. Magari le cassette che producono sono già compatibili.

gattomiau

[QUOTE="Shadow.Rider, post: 8331714, member: 234194"]Vedremo le mosse di Sunrace che già produce cassette 12v per l'attuale corpetto Shimano. Magari le cassette che producono sono già compatibili.[/QUOTE]

Una cassetta comunque dovrebbe avere meno pignoni possibile in alluminio e partire dal 10 o ancora meglio dal 9 aiuterebbe, tanto per Sram devi comunque cambiare corpetto. Per me non avrebbe senso fare un 10/51 con tre pignoni in alluminio per stare in pesi ragionevolmente concorrenziali. Io ho 10/46 Sunrace corona 30 e non vedo poi tantissimo limite in pianura. Sarà che ne faccio poca:-)

endurik

[QUOTE="LoreDalla, post: 8331632, member: 213582"]http://info.epson.com/#/spec/2.0/MTB/Rear Derailleur[/QUOTE]

interessante sto link, girando tra i vari componenti salta fuori la dentatura delle cassette e dettagli sulla ruota libera 😉

sembola

decisamente spaziata meglio

endurik

[QUOTE="sembola, post: 8331885, member: 351"]decisamente spaziata meglio[/QUOTE]

se le info su quel sito sono vere ( ci sono alcuni dettagli "strani" :nunsacci:), ci sono molte cosette appetitose…leve freno in carbonio, freni xtr a 4 pistoni e anche una leva per il reggi telescopico :maremmac:

sembola

[QUOTE="endurik, post: 8331910, member: 8352"]se le info su quel sito sono vere…[/QUOTE]

Qualche dubbio viene anche a me, a partire dall'url che è inspiegabile.

Lo scopriremo solo vivendo 😉

Caputogiuseppe

Sono un novello, seguo sempre le vostre opinioni, vorrei fare l' upgrade cioè riguardo al tipo di modifica 11v che ha effettuato con l'integrazione col 46, non ho capito come, mettendo corpetto xd e quale pacco pignoni?

Shadow.Rider

[QUOTE="Caputogiuseppe, post: 8334188, member: 227597"]Sono un novello, seguo sempre le vostre opinioni, vorrei fare l' upgrade cioè riguardo al tipo di modifica 11v che ha effettuato con l'integrazione col 46, non ho capito come, mettendo corpetto xd e quale pacco pignoni?[/QUOTE]

Consiglio. Apri una discussione dedicata, indica che bici hai e/o il pezzi della trasmissione e cosa vuoi fare.

Mockba
Mockba

premesso che, se non fate gare per vincerle, comprare una bicicletta che piace esteticamente mi sembra il minimo ricordo che il mono corona anteriore non è stata una operazione di marketing nata a tavolino ma una delle tante evoluzioni nate dalla base, NOI. Molti freerider erano stufi di veder cadere la catena nelle discese dei giri pedalati quindi, emulando la propria DH, prima hanno eliminato la corona grande, poi quella piccola ed infine montato un guida catena od un bash e questo quando ancora avevamo solo il 9V.
per chi è entrato nel mondo mtb da qualche anno e conosce solo le meraviglie tecnologiche e gli è ignoto il mondo della sperimentazione che è stato fatto in 25 anni di mtb. in tantissimo abbiamo montato, saldato, tagliato, adattato cambi da strada, aste di reazione, bash, ruote da 24″, forcelle doppia piastra, boccole eccentriche.; anche la pratica di Aumentare l’escursione delle forcelle era abbastanza comune.
il monocorona è una figata al pari del tubo sella telescopico.
per la scelta tra 10\11\12 V ciascuno lo fa secondo l’uso e la disponibiltà.

alexm

Credo che quelle tabelle siano plausibili, i roumor parlavano di pignone piccolo da 10 denti, pacco pignoni con diverse scale di rapporti, corpetto proprietario, insomma sembra che ci siamo, inoltre non abbandonano la doppia per chi non ama il mono, cassetta 11v con cambio castrabile da 12 a 11v con un selettore; se la cassetta 12 velocita'non pesera' 500gr possiamo dire che l'offerta shimano sara' piu' completa di sram, dal mio punto di vista solo con la cassetta 12v 10 45 guadagnano parecchi punti rispetto sram, ho sempre trovato la rapportatura eagle non il massimo per il salto degli ultimi 3 rapporti. 

Sram sta sviluppando l'etap eagle, anche questa e' una bella novita' che metterei oggi stesso sulla mia bike, vantaggi? un cavo e guaina in meno da sostituire 1/2 volte l'anno, svantaggi? ricaricare ogni tanto le batterie del comando e del cambio, la definirei un' inutile figata che in un futuro non troppo lotano avremo in molti, qualche tempo fa ho letto che shimano sta sviluppando il duraace wireless chissa' che non arrivi la sorpresona gia con questo nuovo xtr, in ogni caso anche il d2 12v non sfigurerebbe con l'etap, due filosofie diverse ma non una superiore all'altra secondo me.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Ax3l

Eccolo [emoji33]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

alexm

[QUOTE="Ax3l, post: 8338406, member: 217039"]Eccolo [emoji33]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

che figo!!! secondo me se lo usera' gia da sabato vuol dire che e' la versione definitiva e verso fine anno sara' disponibile per la plebe, l'xtr lo vedremo a nove mesto sui sponsorizzati shimano.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

alexm

molto diverso da questo che sembra l'etap stradale con gabbia eagle[ATTACH=full]250322[/ATTACH]

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

pantaldj82

[QUOTE="Mockba, post: 8335138, member: 229977"]premesso che, se non fate gare per vincerle, comprare una bicicletta che piace esteticamente mi sembra il minimo ricordo che il mono corona anteriore non è stata una operazione di marketing nata a tavolino ma una delle tante evoluzioni nate dalla base, NOI.  Molti freerider erano stufi di veder cadere la catena nelle discese dei giri pedalati quindi, emulando la propria DH, prima hanno eliminato la corona grande, poi quella piccola ed infine montato un guida catena od un bash e questo quando ancora avevamo solo il 9V.

per chi è entrato nel mondo mtb da qualche anno e conosce solo le meraviglie tecnologiche e gli è ignoto il mondo della sperimentazione che è stato fatto in 25 anni di mtb. in tantissimo abbiamo montato, saldato, tagliato, adattato cambi da strada, aste di reazione, bash, ruote da 24", forcelle doppia piastra, boccole eccentriche.; anche la pratica di Aumentare l'escursione delle forcelle era abbastanza comune. 

il monocorona è una figata al pari del tubo sella telescopico.

per la scelta tra 101112 V ciascuno lo fa secondo l'uso e la disponibiltà.[/QUOTE]

Ihihih fatto tutto anche io! Che ricordi!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ChristianR
ChristianR

[QUOTE="alexm, post: 8338420, member: 61926"]molto diverso da questo che sembra l'etap stradale con gabbia eagle[/QUOTE]

Quello è un fake…

Vinciguerra

[ATTACH=full]250353[/ATTACH] Ecco in frame preso da un video pubblicato dal Nino sul suo account….non ci sono cavi dal comando cambio….mi sa che lo vedremo all’opera già sabato

alexm

[ATTACH=full]250359[/ATTACH]

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

alexm

Piccola anteprimaVedi l’allegato 254243

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Tc70
alexm

Piccola anteprimaVedi l’allegato 254243

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Azz…proprio piccola…nun ce vedo!!!…:loll:

alexm
Tc70

Azz…proprio piccola…nun ce vedo!!!…[emoji38]l:

oh, quello che ho trovato![emoji1]

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

alexm

A me gia piace, speriamo nel peso della cassetta…

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

emilio78

io aspetto domani la presentazione ufficiale…

ChristianR
ChristianR

Non so se si può dire ma su PinkBike ci sono le foto della bici di Jolanda Neff.

Tc70

Chissà se si potrà utilizzare lo stesso cricchetto da 11v per questo 12v…:nunsacci:

D-Lock
marco

ho visto, ma il punto del nuovo xtr non è l'esterno. Ed è quello che domani vi farà incazzare tutti come delle iene (ho già comprato i pop corn)

Immagino sia legato all'assoluta incompatibilità col passato, magari perché ci sarà un nuovo corpetto o altro… Pace, io ormai sto con Sram

markxxx79

Sono l'unico che vorrebbe il mono a 9 v ?
12/15/18/22/28/34/40/46

Per am enduro mi basta e avanza…

ChristianR
ChristianR
marco

ho visto, ma il punto del nuovo xtr non è l'esterno. Ed è quello che domani vi farà incazzare tutti come delle iene (ho già comprato i pop corn)

Se è per compatibilità varie anche io sto bene con Sram…

Shadow.Rider
alexm

Piccola anteprimaVedi l’allegato 254243

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Il pacco pignoni sembra ispirato come costruzione al 11v cinese superlight della ZTTO.
Vedi l’allegato 254293

Honestlypino
Shadow.Rider

Il pacco pignoni sembra ispirato come costruzione al 11v cinese superlight della ZTTO.

Ma va,avrà un corpetto tutto suo con pure un nuovo tipo di chiave/sistema di montaggio e pure le pedivelle/corone stessa storia,tanto per restare con i pochissimi ''standard'' che abbiamo :-x:

salukkio
Shadow.Rider

Il pacco pignoni sembra ispirato come costruzione al 11v cinese superlight della ZTTO.
Vedi l’allegato 254293

e dove si compra questo pacco pignoni?

tunerz
salukkio

e dove si compra questo pacco pignoni?

Aliexpress

tunerz

[​IMG]

Shadow.Rider
Honestlypino

Ma va,avrà un corpetto tutto suo con pure un nuovo tipo di chiave/sistema di montaggio e pure le pedivelle/corone stessa storia,tanto per restare con i pochissimi ''standard'' che abbiamo :-x:

Questi s'era capito da tempo. Io parlo della costruzione che pare analoga. Spero che gli ultimi tre pignoni non siano in semplice alluminio come sullo ZTTO ma qualcosa di più duraturo.

masao

M

Shadow.Rider

Questi s'era capito da tempo. Io parlo della costruzione che pare analoga. Spero che gli ultimi tre pignoni non siano in semplice alluminio come sullo ZTTO ma qualcosa di più duraturo.

mah sulla durata non mi preoccuperei troppo, ci sono talmente tanti denti in presa che lo sforzo è ben distribuito. E sulla qualità del prodotto non ho alcun minimo dubbio, come da standard Shimano. Piuttosto sono curioso del prezzo, sperando nell'uscita quasi immediatamente postera dell'xt equivalente

D-Lock
marco

https://www.mtb-mag.com/nuovo-gruppo-shimano-xtr-a-12-velocita/

[​IMG]

Oh toh, un nuovo formato per il mozzo, come previsto. Io comunque mi tengo il mio SRAM… Non capisco quale vantaggio possa portare questo cambio o se è solo un "adesso l'abbiamo anche noi".