MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | La nuova Intense M9 27.5 di Bernat Guardia

La nuova Intense M9 27.5 di Bernat Guardia

La nuova Intense M9 27.5 di Bernat Guardia

06/06/2014
Whatsapp
06/06/2014

Intense è sempre stato uno dei marchi che per primo si è avventurato in prototipi dedicati ai nuovi standard di ruote recentemente introdotti, prima con le 29″ e ora con le 27.5″. Non poteva quindi tardare una versione 650b della M9, la belva da DH racing del marchio artigianale a stelle e strisce. Qui a Fort William abbiamo catturato qualche scatto del prototipo di M9 che sta utilizzando Bernat Guardia.

IMG_18021

Le geometrie di questo prototipo sono state rivisitate per relazionarsi al meglio con il nuovo diametro ruota. Per creare lo spazio necessario alla ruota da 27.5, Intense ha spostato più avanti i leveraggi del sistema di sospensione, che rimane concettualmente invariato, ma muta nel suo comportamento in termini di curva di compressione. Molte piccole modifiche inoltre sono state apportate alla conformazione della scocca del telaio, per adeguarsi alle nuove geometrie e alle nuove zone di supporto dei punti di infulcro. Invariato invece il sistema G3 dei dropout.

IMG_1795

Il leveraggio superiore è in posizione più avanzata e ha dimensioni e inclinazione differenti da quello della versione della M9 attualmente in commercio. Sempre disponibili i 3 fori sul telaio per variare a piacimento il comportamento dell’ammortizzatore, nel caso di Guardia un Marzocchi Moto C2R con molla in titanio.

IMG_1797

Il leveraggio inferiore è infulcrato più in avanti e leggermente più in basso, sia per quanto riguarda lo snodo che lo collega al telaio, che per quello che lo collega al carro, mantenendo quasi invariata la sua inclinazione. Come possiamo notare, il fodero basso è molto inclinato e risulta più alto, creando un angolo piuttosto netto verso il punto di giunzione sul quale è posizionato l’infulcro della biella.

IMG_1799

Questo prototipo sembra decisamente curato in ogni dettaglio ed è molto probabile che venga presto commercializzato al pubblico.

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
Mitzkal
Mitzkal

Ma i cerchi sono DeeMax?

200mm
200mm

Dalle fresature sul cerchio sembrerebbero Mavic…

Mitzkal
Mitzkal

Non solo, anche i mozzi straight pull sembrano loro.

francescoMTB1
francescoMTB1

MTB-MAG.COM

Non potrebbe essere un’idea per un almanacco di sezione? :D)

francescoMTB1
francescoMTB1

MTB-MAG.COM

Non potrebbe essere un’idea per un almanacco di sezione?

(scusate il doppio ma nel precedente ha tagliato.

francescoMTB1
francescoMTB1

Ho chiesto in mp la cancellazione di questi due miei commenti in quanto per due volte non lasciava inserire il mio commento:
In pratica indicavo suggerendolo di utilizzare MTB-MAG.COM anche in veste di un almanacco di sezione appositamente dedicata al segmento dell 27,5″ raggruppando i vari marchi evitando cosi’ di presentarne ogni volta il nuovo che si affaccia al sistema.

Dario
Dario

Da l’idea di essere un macigno ‘sta bici, come tutte le Intense, quanto pesa?

Mario.lop
Mario.lop

…ma siamo sicuri che i leveraggi sono stati modificati per far spazio alle ruote e non per una vera e propria modifica alle curve di compressione della sospensione?
No perchè quel forcellino posteriore mi sembra che da solo permetta una variazione di lunghezza e altezza compatibile con questa grande novità delle 27,5!

mommi-92
mommi-92

intense è ferma con gli stessi modelli m9 e 951 ormai da alcuni anni (volendo anche prima del V10 di santa che almeno l’ha convertito al carbonio).
piccole modifiche alla 951 le hanno fatta ribattezzare 951evo e le han dato le scarpette da 27,5. qui il principio pare lo stesso. invece su trail e enduro hanno nettamente ammodernato i vecchi modelli.
per me – ma chiedo a chi ne sa di più – dobbiamo ancora aspettare x una vera novità da DH da casa intense che sostituisca l’m9: nei prossimi tempi ci sarà un’m11 (naturalm 27.5) e la m9 “evo” è solo una un prototipo di qualcosa che verrà?