La stabilizzazione della nuova Gopro Hero 7 è come quella di un gimbal?

La stabilizzazione della nuova Gopro Hero 7 è come quella di un gimbal?

Marco Toniolo, 07/10/2018
Whatsapp
Marco Toniolo, 07/10/2018

Dal momento dell’uscita sul mercato della nuova Gopro Hero 7 ho letto diversi commenti riguardanti la funzione di stabilizzazione che dovrebbe rendere superflui i gimbal. Per chi non lo sapesse, un gimbal è uno stabilizzatore elettronico che mantiene la telecamera ferma sui tre assi. Sul mercato se ne trovano tanti, personalmente uso un Feiyu Tech G2. Eccovi un video di esempio che ho girato con Thomas Frischknecht.

Visto che un gimbal è relativamente ingombrante e soprattutto è soggetto a facili rotture date le sollecitazioni a cui è sottoposto in mountain bike, ero molto curioso di sapere se la nuova Gopro 7 potesse gestire la stabilizzazione così bene senza gimbal. Non volendo spendere 429 Euro per poi ritrovarmi con un prodotto insoddisfacente fra le mani ho cercato sul web e mi sono imbattuto in questa comparativa interessante.

Se paragonate i due video, con gimbal e senza gimbal ma con Gopro7, è chiaro che non c’è storia: la 7 stabilizza meglio della 6, ma non si avvicina minimamente alla fluidità di un gimbal. C’è anche il dubbio che il miracoloso video che si trova sul sito Gopro, girato a Whistler sui salti di Crabapple, sia stato lavorato molto in postproduzione per renderlo più stabilizzato.

Lo stesso DC Rainmaker definisce la funzione Hypersmooth “così così” in ambito mountain bike. Il suo test è molto approfondito e tocca tutti gli aspetti della nuova action cam.

In quanto allo slogan “la migliore stabilizzazione integrata. Di sempre“, ci sarebbe anche qui da discuterne, se non altro dopo aver visto come lavora la Rylo di Sam Hill, che potete vedere in azione nel video qui sotto. Purtroppo al momento viene commercializzata solo negli Stati Uniti, siamo comunque in contatto con l’azienda e il nostro redattore Simon Silver ne ha ricevuta una da provare.

Avete esperienze in merito o avete trovato altre comparative interessanti?

 

POTRESTI ESSERTI PERSO