La stabilizzazione della nuova Gopro Hero 7 è come quella di un gimbal?

La stabilizzazione della nuova Gopro Hero 7 è come quella di un gimbal?

07/10/2018
Whatsapp
07/10/2018

Dal momento dell’uscita sul mercato della nuova Gopro Hero 7 ho letto diversi commenti riguardanti la funzione di stabilizzazione che dovrebbe rendere superflui i gimbal. Per chi non lo sapesse, un gimbal è uno stabilizzatore elettronico che mantiene la telecamera ferma sui tre assi. Sul mercato se ne trovano tanti, personalmente uso un Feiyu Tech G2. Eccovi un video di esempio che ho girato con Thomas Frischknecht.

Visto che un gimbal è relativamente ingombrante e soprattutto è soggetto a facili rotture date le sollecitazioni a cui è sottoposto in mountain bike, ero molto curioso di sapere se la nuova Gopro 7 potesse gestire la stabilizzazione così bene senza gimbal. Non volendo spendere 429 Euro per poi ritrovarmi con un prodotto insoddisfacente fra le mani ho cercato sul web e mi sono imbattuto in questa comparativa interessante.

Se paragonate i due video, con gimbal e senza gimbal ma con Gopro7, è chiaro che non c’è storia: la 7 stabilizza meglio della 6, ma non si avvicina minimamente alla fluidità di un gimbal. C’è anche il dubbio che il miracoloso video che si trova sul sito Gopro, girato a Whistler sui salti di Crabapple, sia stato lavorato molto in postproduzione per renderlo più stabilizzato.

Lo stesso DC Rainmaker definisce la funzione Hypersmooth “così così” in ambito mountain bike. Il suo test è molto approfondito e tocca tutti gli aspetti della nuova action cam.

In quanto allo slogan “la migliore stabilizzazione integrata. Di sempre“, ci sarebbe anche qui da discuterne, se non altro dopo aver visto come lavora la Rylo di Sam Hill, che potete vedere in azione nel video qui sotto. Purtroppo al momento viene commercializzata solo negli Stati Uniti, siamo comunque in contatto con l’azienda e il nostro redattore Simon Silver ne ha ricevuta una da provare.

Avete esperienze in merito o avete trovato altre comparative interessanti?

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
DoubleT
DoubleT

sul terzo video non si vede il cockpit de biker

carlomoro89
carlomoro89

Sinceramente mi sembra un po un video che lascia il tempo che trova….mi sembra ovvio che la stabilizzazione non potrà MAI comportarsi come un gimbal dato che questo tiene la fotocamera sempre puntata nella stessa direzione ma non ci voleva di certo un video per dimostrarlo!
La stabilizzazione serve solo ad eliminare le vibrazioni e spostamenti molto piccoli sarebbe stupido ed assurdo pensare che possa funzionare come un gimbal
Inoltre nel video promozionale percorrono un trail liscio e il salto lo chiudono (in questo modo non introducono spostamenti sull’inquadratura), nel video publicato invece arriva corto praticamente su ogni salto creando uno spostamento del busto per attutire il colpo e di conseguenza un cambio di inquadratura.
Ed ancora la ripresa con Rylo è effettuata dalla testa che grazie al lavoro del collo non subisce praticamente vibrazioni e quindi grazie al cazzo che il video è più stabile! (anche con la mia vecchia e schifosa hero session le riprese dal casco sono praticamente prive di vibrazioni!)
Video ridicolo!

MauroPS
MauroPS

Posso dire una cazzata? a me una giusta dose di vibrazioni piace, rende il video più dinamico, sembra che tutto sia più veloce. le aggiungono artificialmente anche al cinema per far sembrare le scene girate in cgi 3d meno artificiali.

Senza entrare nel merito della Gopro 7, ma un’action cam che mi riduce le vibrazioni fastidiose ma mi lascia quelle più violente potrebbe anche starmi bene… basta che non ci sia tutta quella sensazione di artefatto però.

probabilmente il miglior effetto si ottiene in post produzione (usando software tipo mercalli), eliminando le vibrazioni fastidiose ma facendo in modo che non sembri che la bici stia viaggiando sull’asfalto…

carlomoro89
carlomoro89

forse mi sono lasciato trasportare un pò dicendo che le riprese dal casco sono prive di vibrazioni…comunque la testa rimane molto più stabile rispetto al petto ed è scorretto paragonare una ripresa da petto con una ripresa da casco come quella di Hill.
Anche solo guardando le mie riprese con una hero session prima generazione c’è una differenza abissale tra le riprese con chesty e le riprese da casco (anche su piste belle incazzate tipo Pila WC e IXS)

ymarti
ymarti

Giro questo articolo davvero interessante

http://abekislevitz.com/gopro-hero7-black/

Per adesso mi tengo la 6, sebbene con le promo rottamazione e pochi euro (!) si possa provare la 7.
Ma alla fine un po’ di movimento mi piace ancora!

ridefree
ridefree

Con l’algoritmo giusto e tutta la capacità di elaborazione necessaria in post produzione, una ripresa a 360° può essere stabilizzata quasi alla perfezione.

MarcoM85BG
MarcoM85BG

Scusate… Domanda da ignorante completo del settore: ma il video di Vinny T invece? Questo intendo: https://www.mtb-mag.com/video-vinny-t-a-velocita-smodata-sulla-nuova-scott-ransom/
A me questo tipo di ripresa piace molto, con quelle transizioni un po’ brusche ma con inquadratura netta e “monodirezionale”… Si tratta di postediting o di una ripresa “nuda e cruda”?

dylan77

La stabilizzazione digitale e l'utilizzo di un gimball sono due cose del tutto diverse. Anch' io nei miei video lo utilizzo. Da un anno a questa parte l'acquisto migliore che ho fatto. Credo che la 7 vada a migliorare ulteriormente il buon lavoro gia' fatto sulla 6. Poi il resto e' bravura di chi la utilizza.

magic_d
magic_d

quale hai acquistato?

DjAlexB
DjAlexB

Vi parlo da possessore della hero 7…..beh la stabilizzazione rispetto alla 6 c’è e si vede….nella 6 creava delle specie di “scatti” mentre ora sono più fluidi….ovvio che le botte più dure non le stabilizza, ed è altrettando ovvio che posizionata sulla testa diventa ancora più stabile. Infine il confronto col gimbal è dovuto ma assolutamente la hero 7 ne esce perdente, ma dipende anche da cosa si cerca….stabilizzazione assoluta? vai di gimbal….meno ingombro e meno rischi in caso di caduta? vai di hero 7. Ah, ho anche un gimbal wg2 per cui non parlo per sentito dire

ymarti
ymarti

Grazie del feedback. Hai avuto anche la 6? Consiglieresti, visto che hai fatto il pasaggio 6—>7 l’upgrade?
Grazie e ciao

DjAlexB
DjAlexB

ciao, si ho avuto anche la 6…..se l’utilizzo che ne farai è principalmente mtb allora il passaggio alla 7 è vivamente consigliato proprio per il motivo che la 6 (così come la 5 e la 5 session) stabhilizzano in maniera che ritengo molto “scattosa” cioè da proprio la sensazione che il video, anche se molto fluido rispetto alle vecchie gopro non stabhilizzate, faccia dei salti di inquadratura. Ora con la 7 questo problema non c’è più, anche se soffre di piccoli problemi di gioventù sicuramente legati al firmware: vedi gps poco preciso e le tanto canzonate trasmissioni live ancora non utilizzabili almeno su android.

ChristianR
ChristianR

Bisogna anche dire che la stabilizzazione elettronica, per farla semplice, funziona riprendendo ad una risoluzione leggermente superiore a quella impostata, croppando di conseguenza le immagini per creare il video stabilizzato, che tra l’altro ha una leggerissima perdita di qualità (trascurabile per noi).
Non potrà mai essere alla pari di un gimbal, poichè quello agisce meccanicamente per mantenere la cam in posizione sui tre assi, però va detto che nella Hero 7 è stata migliorata molto questa funzione.
D’altra parte credo che un gimbal a mio avviso è più indicato per chi poi è anche appassionato di montaggio video, e va tenuta in considerazione che a differenza delle cam spesso non sopravvive se sbattete per terra…che poi è il motivo per cui, a quanto si dice, GoPro non voglia integrare la stabilizzazione ottica meccanica nelle sue cam, come invece fa Sony.

teoDH

Il gimbal però ha anche dei problemi, oltre all’ingombro, infatti a meno di non spendere più o meno quanto la cam, in sponde strette, paraboliche ad alta velocità, sbarella, nel senso che non riesce a star dietro all’inquadratura (si nota anche nel video linkato) ed è questo che ha portato gopro a lavorare sulla stabilizzazione. L’hypersmooth è pensato per funzionare su frequenze molto veloci, in sintesi, se raidi come un cancello non avrai grandi vantaggi, se vai forte si.
Ultima nota su sam hill e in genere sulle pov dei pro…
Quella è gente che il gimball ce l’ha sulle braccia e sulle gambe, preinstallato… scordatevi, a parità di cam e di trail, di avere le stesse riprese di un PRO, motivo per cui dopo la gopro1, non ho mai più comprato altre povcamera, tanto l’unica cosa che facevano è ricordarmi quanto vado piano.

 

POTRESTI ESSERTI PERSO