Mondraker Foxy 29 custom per test di durata

Mondraker Foxy 29 custom per test di durata

08/10/2018
Whatsapp
08/10/2018

Dopo aver dato indietro la gloriosa Yeti SB 5.5 vi presento la nuova creatura che mi terrà compagnia per l’anno a venire: una Mondraker Foxy 29 carbon.

Lo so, l’ho già testata qualche mese fa, ma proprio i risultati di quella prova (in breve: mi è piaciuta tantissimo) mi hanno spinto a chiedere a DSB Bonandrini un telaio da montare con componentistica custom che poi troverete in diversi test nei mesi a venire.

Il telaio è quello top di gamma con ammortizzatore a molla Fox X2 con leva per chiusura rapida della compressione, tarato sul mio peso: 30% di sag e con ogni tipo di regolazione che si possa desiderare.

Il telaio è molto curato nei dettagli, anche se il passaggio interno dei cavi non è guidato ed ha richiesto un po’ di pazienza durante il montaggio. Il blocco dei cavi è deciso ed evita alcun sbatacchiamento nel telaio.

Il sistema di sospensione è il classico Zero di Mondraker, mentre la linea del carro si unisce perfettamente a quella del tubo obliquo, filigrano se lo si guarda di lato, con un design che ritengo il meglio presente attualmente sul mercato.

Bello anche il pezzo in carbonio che congiunge i linkage dell’ammortizzatore.

Dettaglio del carter che protegge l’ammo.

Mondraker = forward geometry. I primi ad averla adottata. Il reach della Foxy è di ben 470mm in taglia M, quella del test, mentre l’attacco manubrio è cortissimo, di soli 30mm. Altri dati geometrici qui.

L’attacco della pinza del freno posteriore. Si tratta dei nuovi Hayes Dominion A4, con dischi da 180mm davanti e dietro.

Per il montaggio ho accorciato entrambi i cavi e spurgato l’impianto. Facile da fare, anche usando siringhe Avid/Sram.

La trasmissione è una SRAM Eagle X01 1×12 con guarnitura Race Face Next R e corona da 32 denti. Pedali Crank Brothers Mallet E.

Sulla pedivella sinistra potete vedere il powermeter Race Face Cinc, di cui seguirà il test.

Non potevo non montare le mie ruote preferite del momento, cioé le nuove Crank Brothers Synthesis E11. La gommatura è estremamente massiccia e aggressiva, con le Specialized Butcher 2.3 BLCK DMND. Pesano circa 1.150 grammi l’una, ma la loro prestazione è veramente alta, come potrete leggere a breve in una prova dedicata. Quella dietro non ha loghi perché è un prototipo. A breve più dettagli.

Forcella Fox 36 Factory da 160mm di escursione e rake di 44mm. Preparatevi ad una comparativa con la nuova Lyrik.

Reggisella telescopico Yep Components Uptimizer 2.0 da 155mm di escursione.

Spazio abbondante al posteriore.

Sella Fizik Aliante. Sarebbe da strada, ma mi è piaciuta molto durante la prova della Canyon Grail, soprattutto sulle lunghe percorrenze, e ho deciso di montarla qui.

Il manubrio è un Race Face Next R da 800mm di larghezza. È lo stesso che avevo montato sulla Yeti, con diametro di 35mm, mentre le manopole sono delle Ergon GE1 Evo.

Le valvole sono della Milkit.

Il peso della bici completa senza pedali è di 13.9kg. Non fatevi spaventare, le gomme e i cerchi sono veramente massicci e orientati alla discesa, ho anche un altro set di ruote gommate più leggere che fanno scendere il peso a 13.3 kg. Inoltre Fox mi sta mandando un ammortizzatore ad aria per limare altri 300 grammi.

Preparatevi a vedere spesso la Foxy 29, perché servirà per montarci componenti nuovi che proverò nei prossimi mesi!

DSB Bonandrini

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
fafnir

Molto interessato per il test di durata/affidabilità dei freni Hayes dominion che mi piacerebbe acquistare nei prossimi mesi.
La gomma posteriore è sempre butcher?? Mi ricorda il Purgatory

K
Kayma

Taglia M.
Veste leggermente più stretto della Yeti?

federico.g
federico.g

Marco!!! Che bel lavoro che fai…

E
emml

Uno dei telai più belli visti di recente…imho
Stona solo la forka arancione con il rosso del telaio…..
Interessato soprattutto ad una versione meno aggressiva e più leggera….
Buone pedalate

jimmy27
jimmy27

mi collego alla tua richiesta: come potrebbe cambiare con ruote piu leggere e ammo ad aria?
montata cosi la immagino pesante da pedalare in salita

R
rikiumek

A me ricorda il telaio di una bici da strada o meglio da crono piu che di una mtb
Sono certo che farà girare la testa a molti, ha comunque un suo fascino!

200mm
200mm

Hai veramente una bella immaginazione!

andreazz71
andreazz71

Invidia allo stato puro. Inutile di Marco che tutti i forumendoli vorrebbero essere al tuo posto.

giuanin89
giuanin89

Quanto è bella sta bici!

wally73
wally73

La foxy uno dei telai più belli in assoluto. Però forward geometry ok ma sei sceso di taglia per non esagerare? @Marco Tognolo

fabioski roma
fabioski roma

Un consiglio da possessore, aggiungere una protezione in neoprene sul carro dove c’è il batticatena così da eliminare definitivamente quel rumoraccio che fa sullo scassato

T
fabioski roma

Un consiglio da possessore, aggiungere una protezione in neoprene sul carro dove c'è il batticatena così da eliminare definitivamente quel rumoraccio che fa sullo scassato

Confermo anche io quando avevo effettuato il test…fa proprio un rumore molto fastidioso!

R
rikiumek

Ahah in effetti ho esagerato e mi sono espresso male…diciamo che il profilo del top tube e del carro mi ricordano alcuni particolari di un telaio da crono!
Resta una bici per me particolare, sicuramente notevole ma che ha qualcosa che non mi piace

T

Bella e soprattutto sorprendente in salita, in discesa ho avuto qualche difficoltà ad adattarmi alle geometri ma penso che sia normale e che serva un periodo di adattamento

L
lazyrecon

non vorrei (ri)portare il discorso sul prezzo, sarà xche sono povero, ma l’unico difetto che ha questa bici è il prezzo T_T l’unica versione che posso permettermi è la base ma è montata talmente male che finirei per spenderci il doppio x averla come dico io

alcos
alcos

” la linea del carro si unisce perfettamente a quella del tubo obliquo, filigrano se lo si guarda di lato, con un design che ritengo il meglio presente attualmente sul mercato.”
Concordo!

alcos
alcos

@marco : ma il colore l’hai scelto tu? ti mancava la Yeti!?

Riz 73
Riz 73

Naturalmente i test si fanno sul meglio del meglio, perchè le case vi mandano solo quel tipo di materiale . Chiedere un telaio a Cube o Canyon ( o altre marche meno costose) e provare anche parti più accessibili, tipo sospensioni SRsuntour componenti Funn , per fare alcuni esempi , no . Meglio l’ennesima prova di Fox o Sram XO1 o telaio da xmila euro già anche testato tra l’altro….

Badorx
Badorx

Una delle bike più belle sul mercato!

zeromeno
zeromeno

bici bellissima!
dal punto di vista estetico davvero il top

Niko9

Bella !!!
Forward geometry è proprio un’altra cosa, le prime sensazioni avere una moto da cross ! no una bici pronta a ribaltare !!! Io mai più bici corte con stem lunghi e per lungo intendo 50 mm ! Stem 30 .
Marco con questa la yeti 5.5 non ricorderai di averla avuta :idea::8-):

D
davide.alberti

sembra una chase con l’ammo:-0!!! mondraker…….la mia prima 29 er fù una mondraker podium per la precisione…l ho presa perché era la più corta tra tutte….necessitando di una xl…..poi c è stata la “forward geometry” e tutto è cambiato………..secondo me come le moto la taglia non deve stravolgere la ciclistica soprattutto se si fa molta discesa!!! ne sono convinto…..voi???

D
davide.alberti

proverò a chiedere a Bonandrini un monociclo ( in acciaio) vediamo se me lo passa!!!! chi si ricorda il primo “new world disorder”???

G
gigix

la differenza del fox a molla con quello ad aria di 300gr è riferito a quale ammortizzatore ad aria? mi sembra poca come differenza

7
75ollag

Ciao Marco,
Hai il kit angolo di sterzo a 65° oppure standard? ….e come la vedi per le gare enduro?

S
silvanoviola

Posseggo la FOXY 27.5 top di gamma 2015 con la Fox 36. Con la forward geometry bisogna un po’ cambiare la guida ma una volta abituati è una goduria. Unico neo l assistenza mondraker. Per 4 e dico ben 4 volte mi si è spezzato l adattatore del freno posteriore (mentre andavo) e in un paio di occasioni ho rischiato grosso. Per 4 volte Shimano mi ha cambiato la pinza freno (che si rompeva pure quella) gratis per 4 volte mondraker mi ha fatto pagare il pezzo (40 euro). Alle mie varie mail silenzio assoluto rispetto al problema riscontrato anche da altri tanto che alla fine hanno progettato un nuovo adattatore sempre 40 euro.

pk71
pk71

Io al contrario di te avevo una 2014 in alluminio e mi si è rotto 2 volte il carro posteriore, sostituito tutte e due le volte in garanzia a costo 0, anzi la prima volta gli chiesi di passare da qr a pp e mi accontentarono anche in questo. L’ultima volta che ho avuto bisogno dell’assistenza è stato un anno fa perché mi si è nuovamente rotto il telaio nella zona della saldatura tra tubo della e orizzontale, mi hanno mandato un intero telaio nuovo modello 2017, sempre gratis.
@marco la molla che utilizzi ha il solito libraggio di quella della Yeti?

Niko9
marco

confermo, batticatena troppo rigido, la catena fa un "tok" pazzesco.

Fastidioso… la bici deve essere silenziosa.. con specialized tutte facevano un casino pazzesco.. Santa Cruz silenzio assoluto, il primo giorno mi fermai per vedere se avevo perso la catena .. godimento!!! Nel bosco ci vuole silenzio, personalmente mi da fastidio anche il cricchetto della ruota se troppo rumoroso

Niko9
marco

Vedi l’allegato 261751 Il battesimo

Mi sembra che hai messo subito la borraccia 🙂

fafnir
pk71

Io al contrario di te avevo una 2014 in alluminio e mi si è rotto 2 volte il carro posteriore, sostituito tutte e due le volte in garanzia a costo 0, anzi la prima volta gli chiesi di passare da qr a pp e mi accontentarono anche in questo. L’ultima volta che ho avuto bisogno dell’assistenza è stato un anno fa perché mi si è nuovamente rotto il telaio nella zona della saldatura tra tubo della e orizzontale, mi hanno mandato un intero telaio nuovo modello 2017, sempre gratis.
@marco la molla che utilizzi ha il solito libraggio di quella della Yeti?

Praticamente un disastro

ciccioo

Solo dio sa quanti carri si sono rotti sui modelli 2014.
Le nuove sono spettacolo puro. Un mio amico ha appena montato una foxy 29(quella giallo/arancio) fox 36 arancio….. Che bellezza!

pk71
pk71
fafnir

Praticamente un disastro

Beh abbastanza, però a discolpa della mondraker devo dire che, oltre alla garanzia a vita, sono un quintale e che nelgli anni successivi hanno modificato i telai.

fafnir
pk71

Beh abbastanza, però a discolpa della mondraker devo dire che, oltre alla garanzia a vita, sono un quintale e che nelgli anni successivi hanno modificato i telai.

Lo spero proprio che li abbiano modificati perché il tuo è un bollettino di guerra [emoji13]

pk71
pk71
fafnir

Lo spero proprio che li abbiano modificati perché il tuo è un bollettino di guerra [emoji13]

Dai erano all’inizio poverini….

marco82kg
marco82kg

Ma perché non ne fanno una uguale con lo stesso telaio spettacolare con 120 di escursione e con angolo sterzo un pelo meno aperto????? Ne venderebbero a vagoni!!!!

D-Lock
Niko9

Fastidioso… la bici deve essere silenziosa.. con specialized tutte facevano un casino pazzesco.. Santa Cruz silenzio assoluto, il primo giorno mi fermai per vedere se avevo perso la catena .. godimento!!! Nel bosco ci vuole silenzio, personalmente mi da fastidio anche il cricchetto della ruota se troppo rumoroso

Ma sbaglio o avevi messo le SC Reserve sulla Hightower? Se si, allora non sono quelle coi mozzi Industry9 , altrimenti sentiresti che concerto quando smetti di pedalare :loll:

G
gabrireghe

che mezzo allucinante. dream bike pura

Niko9
D-Lock

Ma sbaglio o avevi messo le SC Reserve sulla Hightower? Se si, allora non sono quelle coi mozzi Industry9 , altrimenti sentiresti che concerto quando smetti di pedalare :loll:

No ho quelle con DT Swiss 350

V
vezzarodaniele

Ciao Marco, come la vedi in salita rispetto alla scott ransom che hai provato da poco? C’è molta differenza?

MarcoM85BG

Ciao tutti! Scusate è OT se scrivo qui per la Mondraker Foxy 29, ma in ALLUMINIO?
Qualcuno l'ha già provata? Come va? Personalmente ho provato la Dune Carbon 2 anni fa sul Garda durante la fiera e lo Zero susp system mi ha scioccato… Questa Foxy 29 mi ingolosice parecchio, soprattutto per il prezzo di partenza del modello base (quella rossa!):
http://www.mondraker.com/es/en/2019-foxy-29
Anche perchè l'ammo che monta è cmq bloccabile! Parlo del Deluxe RL che è Open/Lock e NON Open/Pedal… Ma già lo Zero fa tantissimo 🙂
Dai dai datemi qualche news………….

C

Salve a tutti, sono nuovo del sito. Visto che si parla di Mondraker, volevo chiedere un parere a chi ne sa più di me di mtb, cose ne pensate della Mondraker Phase sport 27.5 del 2016 per iniziare su terreni sterrati? L'ho trovata a 250€ nuova.

Ecco le specifiche:

  • Telaio:Phase 27.5 Custolite 6061 triple butted
  • Forcella:Suntour XCT 27´5 hydraulic lock-out 100mm
  • Cambio:Shimano Acera RD-M3000 SGS 9s
  • Deragliatore:Shimano Acera FD-M3000 Low clamp
  • Comandi:Shimano Altus SL-M370 3x9s
  • Leve:Tektro Hydraulic
  • Freno anteriore:Tektro HDM290 Hydraulic Disc Brake 160mm
  • Freno posteriore:Tektro HDM290 Hydraulic Disc Brake 160mm
  • Pedivella:Suntour XCM
  • Corone:40/30/22T
  • Cassetta:Shimano HG200 11-34t 9s
  • Catene:KMC Z99
  • Manubrio:MDK XC 1” 31.8 680mm
  • Potenza:MDK XC 31.8mm 75/90/105mm
  • Manopole:Onoff Diamond
  • Cerchi:MDK-XS1 27´5 wheelset
  • Pneumatici:Vee Rubber 325 wire 27.5×2.10
  • Sella:Mondraker Phase Sport 27´5 custom design
  • Reggisella:MDK XC 27.2mm 350mm
  • Pedali:Wellgo LU-895N flat
  • Peso:13,9 Kg
MarcoM85BG

Ciao! Mi accingo a prendere una Foxy 29… Sono a cavallo tra L e XL, chi di voi ne possiede una mi potrebbe dare indicazione di altezza, cavallo e taglia acquistata? E pure come ve la sentite…
Grazie mille!
Marco