Le gomme sono più importanti delle sospensioni?

Le gomme sono più importanti delle sospensioni?

Marco Toniolo, 03/05/2018
Whatsapp
Marco Toniolo, 03/05/2018

 

Discutiamo molto del corretto setting delle sospensioni, ma spesso dimentichiamo quanto siano importanti le gomme. La scelta del modello giusto per l’utilizzo e soprattutto la loro corretta pressione sono ancora più influenti di forcella e ammortizzatore, perchè é proprio il pneumatico che reagisce per primo alle asperità del terreno. In questo video abbiamo affrontato un piccolo drop con atterraggio sul piatto, filmandolo a 240 fps e rallentandolo per farvi vedere cosa succede quando la vostra bici incontra un ostacolo sul terreno. Il risultato: le gomme si comprimono e si riestendono ben prima che le sospensioni comincino a lavorare.

Nota: non fatevi trarre in inganno dalle sospensioni che secondo alcuni “andrebbero a pacco”. Si tratta di un atterraggio sul piatto volutamente accentuato per far vedere l’effetto gomma/sospensione. Eccolo a velocità normale:

Il discorso continua qui, parlando di mescole.

 

Commenti

  1. Mi piacerebbe capire quanto influisca la pressione atmosferica sulla performance generale della bici.
    Io in alta montagna con la pressione atmosferica più bassa sento problemi di deriva dei copertoni.
    Anche la pasta cuoce in modo strano visto che l'acqua bolle sotto i 100 gradi centigradi.
    Comunque, come suggerito da alcuni commenti con prossima bici punterò solo sui copertoni.
    Articolo utile.
    Guarda che per cucinare la pasta bastano 80 gradi, quella di portarla ad ebollizione è solo una tradizione anche piuttosto insulsa, basterebbe un termometro
  2. pablos:
    Già, detto e ridetto, con ste ruote a diametri e larghezza aumentati tutto è diventato più delicato, o tieni pressioni elevate o sei costretto a pedalare un camion, pena pizzicature e masticatura cerchi.I vantaggi tanto decantati solo in pochi contesti purtroppo.Il rapporto peso/robustezza delle 26 è imbattibile, oggi con gomme di medio peso, se si ha una guida un pò decisa, non si può scendere con la pressione, e quindi feeling orrendo.
    Pizzicature? Ma perchè qualcuno in mtb usa ancora le camere d'aria?
    anch'io fedele alla camera d'aria (e massiccia...). E tralascio che ho una 26, in alluminio, tutta a molla, e pensa.. ho ancora la doppia davanti!