Le gomme sono più importanti delle sospensioni?

230
YouTube video

 

Discutiamo molto del corretto setting delle sospensioni, ma spesso dimentichiamo quanto siano importanti le gomme. La scelta del modello giusto per l’utilizzo e soprattutto la loro corretta pressione sono ancora più influenti di forcella e ammortizzatore, perchè é proprio il pneumatico che reagisce per primo alle asperità del terreno. In questo video abbiamo affrontato un piccolo drop con atterraggio sul piatto, filmandolo a 240 fps e rallentandolo per farvi vedere cosa succede quando la vostra bici incontra un ostacolo sul terreno. Il risultato: le gomme si comprimono e si riestendono ben prima che le sospensioni comincino a lavorare.

Nota: non fatevi trarre in inganno dalle sospensioni che secondo alcuni “andrebbero a pacco”. Si tratta di un atterraggio sul piatto volutamente accentuato per far vedere l’effetto gomma/sospensione. Eccolo a velocità normale:

Il discorso continua qui, parlando di mescole.

YouTube video

 

Commenti

  1. marco:
    sinceramente la kenevo la uso per andare a fare la spesa da circa 2 mesi, non ho settato un bel niente e non era quella la cosa che mi interessava
    Beh bel mezzo per andare a fare la spesa......
    In effetti la Kenevo va bene solo per quello però.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
  2. Dal video non si vede proprio benissimo, ma sembrerebbe scendere ben più di così.....

    Scusa eh, senza offesa, ma per quanto ne so quella foto potresti averla fatta adesso.....
    Si parla di fondo corsa da 7 pagine e casualmente adesso salta fuori una foto così......
  3. Niko9:
    Il concetto che vuole esprimere il test l’ho capito e non pensavo fosse così.. mi ha stupito però dovreste rifarlo con pressioni adeguate a mtb .. 25%sag davanti 25%sag dietro, pressione 2.1 davanti 2.3 dietro (come uso io) se si vuole stare sgonfi, altrimenti 2.3 davanti 2.5 dietro (coloro che camminano es lupato etc), la maggior parte degli enduristi che camminano e visto il tipo di bici sarebbe interessante rivedere il tutto..
    le pressioni utilizzate sono estremamente basse
    Mio set up yeti
    Sag ant 25%
    Sag post 25%
    Le pressioni che citi tu sono tutte da verificare con un manometro tarato, perché quelli delle pompe sono tutti sballati

    Con 2.5 bar tanti saluti al grip
Storia precedente

Gamby Report Gravitalia Rd1 Pian del Poggio

Storia successiva

[Video] Il dietro le quinte del video di MacAskill e Caluori

Gli ultimi articoli in Tech Corner

La mia officina

Dovreste ormai sapere che Bike Lab ha traslocato in una nuova sede e, visto che me…