Prototipi e novità da e*Thirteen

Prototipi e novità da e*Thirteen

Francesco Mazza, 19/04/2015
Whatsapp
Francesco Mazza, 19/04/2015

[ad3]

Pare che le cassette ad ampio range di dentatura, dedicate ai sistemi monocorona, siano prodotti interessanti sia per il pubblico che per le aziende, che negli ultimi mesi hanno proposto diverse soluzioni. Ora è il turno di e*Thirteen, che alla Sea Otter presenta il prototipo di una cassetta a 10 velocità, con range 9-42 denti.

_DSC8046

La cassetta e*Thirteen è composta da due blocchi indipendenti ricavati dal pieno, il primo in acciaio e il secondo in alluminio e necessita di corpetto XD Drive per il suo montaggio.

_DSC8045

Ovviamente trattandosi di un prototipo, anche se indicativamente sembra essere molto vicino alla versione definitiva, non esistono ancora dati riguardanti il peso e il prezzo finale.

_DSC8054

Le novità proseguono con il boomerang in carbonio per il guidacatena LG1r, che entrerà presto in produzione.

_DSC8058

Carbonio anche per il prototipo di pedivelle LG1r. Anche in questo caso, essendo un prototipo, non ci sono dati circa prezzo e peso, ma sappiamo che entreranno in produzione nei prossimi mesi, con qualche rifinitura in più, come l’anodizzazione delle parti in alluminio per esempio.

_DSC8059

Quante volte siete impazziti per inserire le rondelle di spessoramento per allineare il guidacatena? e*Thirteen ha pensato a una soluzione semplice ma utilissima: uno spessore in un singolo pezzo per tutte e tre le viti di supporto, con asole aperte per ingaggiare facilmente ciascuna vite. Sono previsti due spessori, per poter trovare il giusto allineamento con uno dei due o con entrambi.

_DSC8056

Niente è lasciato al caso a quanto pare. Una linguetta permette di afferrare comodamente tra le dita lo spessore per posizionarlo in sede.

_DSC8055

La guida superiore dei guidacatena è ora dotata di una speciale clip che le consente di essere aperta senza l’utilizzo di attrezzi.

_DSC8049

e*Thirteen reinterpreta le valvole Tubeless smontabili. Queste valvole, universali e adattabili a tutti i cerchi con fori da 17mm o da 23mm, sono formate da due pezzi principali: la parte interna, quella nera nella foto, che attraversa il cerchio e che sorregge lo spillo della valvola, e la parte esterna che sostituisce il tradizionale anello di chiusura e tiene in sede lo spillo, fornendo inoltre un’ulteriore protezione all’intera valvola. e*Thirteen dichiara che con questo sistema l’afflusso di aria attraverso la valvola è maggiore e consente un’installazione più semplice dei copertoni Tubeless.

_DSC8070

e*Thirteen

[ad45]