Quanto gonfiare le gomme?

76

Quanto gonfiare le gomme? Potrebbe essere il titolo di un libro, tante sono le esperienze e le preferenze di ciascuno. Spesso ci vengono poste domande a riguardo, anche perché quello che c’è scritto sui copertoni non aiuta, sempre che si riesca a leggerlo.

Avete infatti mai fatto caso quanto sia difficile trovare le scritte riguardanti la direzione di marcia in cui montare la gomma, la larghezza ETRTO e le pressioni consigliate? Sono tutte nere, piccoline ed in rilievo, alcune poste sul lato destro del copertone, altre sul lato sinistro. Senza una buona luce sono illeggibili o introvabili, a dipendenza delle diottrie del biker.

Per esempio sulle Maxxis Minion DHF Tubeless Ready la pressione consigliata va da 2.5 a 4.1 atmosfere. Valori che praticamente nessuno uso in fuoristrada, tantomeno con tubeless, dove si gira quasi sempre con pressioni inferiori ai 2 bar.

È un refuso da tempi passati, in cui le gomme erano più strette e non tubeless? O sono pensate per le city bike? Chi gira però col cestello di vimini e le Maxxis Minion?

In ogni caso c’è chi gira veramente a quelle pressioni, come potete vedere da questo commento un po’ sgrammaticato:

non passero mai al tubles, sempre e solo camera d’aria, ed io sono uno di quelli che gira 3 bar con carcassa rigida non ho una ful e sono 3 anni che non foro una gomma, ne la taglio, ne la spizzico, sono passato pure sui vetri, niente, perche devo cambiare, ho al’attivo 8776km perche mi devo incasinare la vita con il lattice che tocca sempre rabboccare, che sporca il cercio ed il telaio, che appiccica, ed esce dai niples o da una imperfezione del cercio.

tutto il sistema lattice e costoso, voi aumentate solo il consumismo. quando una camera d’aria la si puo riparare molteplici volte a costi ridotti. agiungo che costa tutto molto meno dall cerchio alla camera d’aria , rispetto all’altro sistema. molti che usano il lattice è perche non sanno riparare una camera d’aria ne tantomeno tirare giu una ruota, e avete il coraggio di chiamarvi ciclisti ho mtbiker.

Quali pressioni usate? C’è ancora qualche nostalgico con la camera d’aria? Fatecelo sapere nei commenti!

Il video di Daniel sulla giusta pressione delle gomme.

Maxxis

 

Commenti

  1. Front XC

    Anteriore Racing Ray EVO SpeedGrid 29*2.25 1.4/1.5 bar
    Posteriore Rocket Ron EVO SpeedGrid 29*2.25 1.5/1.7 bar

    Peso 61 kg

    Gonfio di più quando devo fare più km di trasferimento su asfalto e sterrato leggero, meno quando faccio scassato. Il cerchio posteriore ringrazia un sacco da quando sono passato a tubeless perchè la gomma assorbe di più ed ho smesso di spaccare raggi: mi ero preso bene a fare i drop :mrgreen:
  2. la tzeca:

    Corollario: Telai in carbonio, Boost per la maggior leva risultante dai cerchi 29", steli da 38/40mm. Il tutto per una maggior rigiditá.
    E poi copertoni gonfiati a 1.4, col rischio di stallonare ad ogni curva.

    Mah...
    Non è così, copertoni larghi su cerchi dal canale largo e rider leggeri consentono 1.4 senza alcun rischio di stallonamento
  3. gomme Pirelli Prowall H-M 2.2 con salsicciotto dietro.
    Peso 82kg.
    1.5 davanti e 1.8 dietro. A pressioni inferiori, quando faccio asfalto sembra siano li li x stallonare e non mi fido a scendere. Ho amici più leggeri che vanno in giro a 1.2 - 1.5 e non forano comunque. Quindi la variabile principale è il peso
Storia precedente

Bici della settimana: la Transition Sentinel di Caoos

Storia successiva

[Test] Casco Dainese Linea 01

Gli ultimi articoli in Tech Corner