Spyshot: deragliatore SRAM T-Type meccanico

85

Ebbene sì, sono affiorate delle foto che ritraggono il deragliatore SRAM 1×12 senza forcellino, cioé T-Type, attuato da cavo, proprio quando sembrava che SRAM si fosse dedicata al mondo dei deragliatori wireless con batteria. Il deragliatore, senza loghi, sembra essere ancora in fase di prototipo, ma è chiaramente un componente SRAM e utilizza la stessa gabbia Transmission. Le immagini a bassa risoluzione rendono difficile individuare qualsiasi dettaglio, ma la parte del deragliatore a montaggio diretto è molto più evidente rispetto alla versione wireless – dovremo aspettare per vedere se l’aspetto cambierà per la produzione.

Non ci sono foto del manettino, quindi non possiamo dire se utilizzerà un cambio Eagle a 12 velocità standard o un nuovo design con un diverso rapporto di trazione. Sembra che il pacco pignoni sia lo stesso, così come la catena.



.

Commenti

  1. maurozanier:

    Qualcuno ha provato la cassetta T Type con la catena T Type ed il resto SRAM Eagle 12 velocità vecchio tipo? Per fare un ibrido meccanico T Type senza nuovo cambio....la cassetta costa quasi uguale varrebbe la pena passare alla nuova se funzionasse con il cambio XX1 normale. Per la guarnitura non c'è problema solo questione di corona compatibile con catena flat top
    Si, ci hanno già provato ma bisogna lavorare un po’ sul forcellino UDH per ottenere un risultato simile View attachment
    e farci stare il nuovo pacco pignoni che occupa un po’ più di spazio. Magari l’UDH della Burgtec lavorato dal pieno cnc 7075 e senza plastica è plausibile sia più rigido, resistente e si predispone meglio alla modifica.

    Kazimer ha provato la combinazione con un cambio Vivo e cassetta con catena Trasmission e commenta con queste parole

    “Più di ogni altra cosa, l'esperimento ha rafforzato la mia intuizione che il design della catena e i profili dei denti della cassetta stanno facendo gran parte del lavoro pesante su una trasmissione Transmission.”

    Poi sia vero o no io mi astengo, anche perché sono le prime impressioni senza un riscontro a lungo termine
  2. aleza:

    si ma sono 8 denti, secondo me ci sta, in termini percentuali i rapporti sono:
    +20% + 17% + 14% + 12.5% + 16.5% + 14.5% + 16.5% + 14.5% +18.5% + 15.8% + 18.2%.
    usandolo mi trovo bene, non avverto un vuoto passando da 44 a 52 ;-)
    Io ora uso XT e secondo me dal 28 a salire i salti sono più omogenei , poi sicuramente dipende dalla gamba e dalla sensibilità. Di ognuno. per me su SRAM che arriva a 52 Ci starebbero bene 46-52 con alcuni aggiustamenti ai precedenti .
    - 10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-45-51T
  3. marco:

    Nel gravel non è stato così, e sono già 2 i gruppi 13v sul mercato
    e dovrebbero avere standard 142 mm, quindi pure più stretto dell'attuale boost delle mtb.
    Meglio così
Storia precedente

Mondraker Foxy Carbon Unlimited 20 Years

Storia successiva

Swatch Nines 24, primi salti

Gli ultimi articoli in News