MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | SRAM presenta NX: nuovo gruppo 1×11 super economico

SRAM presenta NX: nuovo gruppo 1×11 super economico

SRAM presenta NX: nuovo gruppo 1×11 super economico

11/02/2016
Whatsapp
11/02/2016

[ad3]

I sistemi di trasmissione 1×11 diventano ancora più accessibili grazie al gruppo NX, ultimo nato di casa SRAM, che sarà disponibile sugli scaffali dei negozi a partire da Aprile 2016. SRAM ha lavorato per offrire la medesima tecnologia dei gruppi a 11 velocità di alta gamma a un prezzo ancora più basso del gruppo GX, utilizzando costruzioni più semplici e materiali più economici. Queste caratteristiche non dovrebbero comunque inficiare eccessivamente le prestazioni che, se è stato fatto un buon lavoro come nel caso del gruppo GX che abbiamo testato a lungo, possiamo dire che non si discostano troppo da quelle dei gruppi di alta gamma.

La guarnitura è realizzata in lega di alluminio 6000, con 4 differenti opzioni di lunghezza delle pedivelle: 155mm, 165mm, 170mm e 175mm. Il girobulloni è 94BCD e le corone disponibili, tutte ovviamente X-Sync, vanno dal numero di denti di 28 fino a 40. Il peso della guarnitura va dai 680 grammi ai 780 grammi, in base alle versioni. La compatibilità con i diversi movimenti centrali è ampia e comprende sia i perni da 30mm per i sistemi PressFit, che il perno da 24mm per i vari sistemi GXP, da 68/73mm, 100mm e 121mm.

SRAM_MTB_NX_Crank_1000_32T_AL_Spider_24mm_Side_Black_M

Per il deragliatore posteriore SRAM utilizza l’ormai collaudatissimo sistema X-Horizon progettato appositamente per i gruppi a 11 velocità, così come la frizione su cuscinetti Roller Bearing Clutch. Dotato di Cage Lock, il pratico sistema di bloccaggio della gabbia per effettuare manutenzione o semplicemente rimuovere la ruota posteriore con maggiore comodità. Le pulegge sono a 12 denti, anch’esse X-Sync. Il cambio NX1 è compatibile con tutti i sistemi 11v SRAM. La gabbia è in acciaio e ferma il peso a 322 grammi.

SM_NX_RD_Side_Black_MH

Per comandare il cambio si può fare affidamento su comandi dedicati, sia in versione Grip Shift che in versione Trigger. I comandi Grip Shift sono semplificati al massimo ma si basano comunque sulle affidabili tecnologie SRAM: Speed Metal (robusto indicizzatore in metallo), Rolling Thunder (3 cuscinetti in serie per la rotazione del comando) e Jaws (sistema di bloccaggio tra il Grip Shift e la manopola).

SRAM_MTB_NX1_GripShift_Front_Black_M

Anche i comandi Trigger sono estremamente semplificati per poter ridurre il prezzo finale, pur mantenendo le tecnologie più importanti. La costruzione è quindi su due gusci principali e sul superiore è integrato il collarino, che quindi non consente l’utilizzo con MatchMaker e nessuna regolazione di posizione. Il peso è di 142 grammi.

SRAM_MTB_NX1_Shifter_Front_Black_M

Ovviamente più pesante rispetto alle versioni top di gamma, con suoi i pin pieni e un acciaio di grado differente, la catena PC-1110 del gruppo NX va dai 232 grammi ai 273 grammi, per un costo veramente basso. È realizzata per lavorare al meglio su corone X-Sync e ovviamente è compatibile con tutte le trasmissioni a 11 velocità.

SRAM_MTB_Chain_PC-1110_Side_M

Un’interessante novità arriva con la cassetta PG-1130, che rappresenta la perfetta transizione da un sistema a 10 velocità verso un sistema a 11 velocità. Oltre al prezzo decisamente abbordabile infatti la cassetta NX, interamente realizzata in acciaio, non necessità di corpetto dedicato XD ma è compatibile con i normali corpetti a 9/10 velocità. Questo è stato possibile rinunciando al pignone da 10 denti in luogo del classico primo pignone da 11 denti. La spaziatura che ne deriva è ulteriormente fluida e progressiva: 11-13-15-17-19-22-25-28-32-36-42. Il peso è di 538 grammi.

SRAM_MTB_NX1_Cassette_PG1130_Side_M

Prezzi:

Guarnitura: €120
Cambio: €76
Grip Shift: €35
Trigger: €28
Catena: €14
Cassetta: €89

SRAM

[ad12]

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
1979gabriele1979
1979gabriele1979

Ben fatto!

nonno
nonno

Se dovessi sostituire la cassetta del mio X01 quindi (per usura, fra un bel po’ di km) potrei anche montare questa?

nonno
nonno

*X1, pardon

pcortesi
pcortesi

No, questa va sui corpetti ruota classici, tu avrai un corpetto ruota XD. Metti una GX, mantieni il pignone da 10 e risparmi

littleboy111
littleboy111

se si riuscisse, come penso di si, a mantenerere la corona shimano con 200€ (pignoni, cambio, catena e manettino) di listino si passa al monocorona senza bestemmiare con le varie modifiche 10V

Sarà interessante vedere cosa costa sui vari siti online

cdalex1
cdalex1

Ti posso dire che con la modifica OneUp non fai fatica alcuna a trasformare la trasmissione in monocorona.

Simone righini
Simone righini

Un dubbio…..per chi come me al posteriore ha un cambio modello Shimano Xt per la coversione al monocorona basterebbe quindi acquistare solamente questo nuovo pacco pignoni e la corona anteriore?

pcortesi
pcortesi

Se hai un XT 11V potrebbe anche funzionare, ma da come lo dici suppongo che tu abbia un 10V, quindi minimio minimo dovresti usare un manettino 11v per far fare al cambio 11 step, ma anche così la vedrei difficile. Dovresti comunque prendere corona, cassetta cambio e manettino 11V

Honestlypino
Honestlypino

Ottimi prezzi, certo che mezzo kg di cassetta…essendo tutta in acciaio almeno durerà in eterno! ma la guarnitura è compatibile con la corona da 28,ma con corona apposita spessorata in stile 30T per bcd 104?

Simone Giordano
Simone Giordano

ma che bel modo di uccidere la concorrenza…oneup e varie possono dire addio alle loro “modifiche”…con la stessa cifra, forse pure meno, ci si compra una cassetta 11-42 intera e non solo un pignone con relativi poi pignoni per adattare i salti vari etc etc

mcasarosa
mcasarosa

“”ma che bel modo di uccidere la concorrenza…oneup e varie possono dire addio alle loro “modifiche”…con la stessa cifra, forse pure meno, ci si compra una cassetta 11-42 intera e non solo un pignone con relativi poi pignoni per adattare i salti vari etc etc””

quoto in pieno.

il vero focus di questi componenti è: ammazziamo la concorrenza !!
davvero ben fatto (dal loro punto di vista…ovviamente)

andreabene20
andreabene20

Beh, non credo che nessuna lavori e investa soldi per dare una mano alla concorrenza.
Se sram è riuscita a fare un gruppo a questo prezzo ed a una qualità accettabile, la concorrenza dovrà adattarsi. Almeno una volta su un milione la legge del mercato va a vantaggio del consumatore!

DoubleT
DoubleT

basta che da adesso il 42 lo facciano pagare 1/3 di meno e vedrai che diventa ancora conveniente la conversione

joeygreenwood1974
joeygreenwood1974

la concorrenza è con Shimano XT 11v , cassetta e cambio sono esattamente sulla stessa fasci di prezzo se non sbaglio

Superdino
Superdino

a me il prezzo del singolo pignone da 42 è sempre sembrato “esagerato” come mi è sempre sembrata strana la totale mancanza di concorrenza tra diversi produttori

è finito il tempo delle vacche gra…monocorona 🙂

Riki174
Riki174

“Uccidere la concorrenza” con prodotti migliori a pari prezzo secondo me è sacrosanto!
In realtà la concorrenza come oneup e varie da te citate, vivono scopiazzando (non so quanto ne paghino i diritti) l’invenzione del narrow-wide di sram e il pignone da 42, che non si erano nemmeno sognati fino al giorno della presentazione dell’XX1.
Quindi la concorrenza attuale è a livello di parassitismo, cioè non concorrono a nulla, ma vivono degli avanzi di chi porta avanti le innovazioni.
P.S.
Non lo dico da fanboy sram, io ho pignoni sram 10-42 e cambio+comando XT 11v, ed ho avuto pignone wolftooth…ma mi sembra giusto dare a cesare (sram) quel che è di cesare (i meriti e gli onori del monocorona)

mattia110198
mattia110198

Giusto per chiarezza non ha inventato SRAM il sistema narrow-wide, quel sistema risale ad un brevetto molto più vecchio e non di proprietà di SRAM, ed è per questo che concorrenti hanno messo sul mercato rpodotti similare senza nessun problema. Se non ricordo male SRAM ha brevettato il concetto di sistema completo monocorona + gruppo 11v legato ad alcune particolarità che al momento non ricordo.

andreabene20
andreabene20

che io sappia il narrow -wide di sram (x sync) è un brevetto che riguarda la forma del profilo narrow wide e originariamente era stato sviluppato per gurppi dedicati alle bici da trekking e city bike.

andreabene20
andreabene20
niciz
niciz

Se oneup fa una normalissima corona colorata che costa 90€ o è fatta d’oro oppure ti vogliono fregare..

checo79
checo79

pensa che io con 38é ho preso una 11/42 10v della sunrace, ma cé pure il modello 11v a 60/70 euro.
ovvimente oneup etc ora lavoreranno su pignoni da 44/45

FabioTS
FabioTS

concordo con simone giordano è la stessa cosa che ho pensato anch’io
a parte il discorso della concorrenza, ben venga però un sistema a questi prezzi !

luca.pejrani
luca.pejrani

Cassette 10x 11-42 ce ne sono diverse. Una cassetta 11x non compete direttamente con queste o i pignoni singoli da 42 in quanto è necessario cambiare anche il cambio e il comando. Secondo me qui il concorrente è Shimano.

cdalex1
cdalex1

La tua affermazione è vera in parte, la Nx è in acciaio, il peso non è Dalla sua. OneUp è in ergal

teoDH

Finalmente un 11v a un prezzo accettabile, bravi!

lucal82l
lucal82l

Beh c’era già il GX comunque che si trova online a 229 Euro esclusa guarnitura…

finalgrade8429
finalgrade8429

Potresti indicarmi dove si trova a questo prezzo?
Grazie!

Luke Cage

I pesi delle cassette 11v per corpetto classico 10v:
– Sunrace 11v 11-42 400g
– Shimano XT 11-42 420g
– SRAM NX 11-42 532

A questo avrebbe senso allestire una trasmissione 1×11 mixando i vari componenti per risparmiare in peso e quattrini ?

Io farei cassetta Sunrace 11-42 – catena, deragliatore e manettino Shimano XT – guarnitura SRAM NX GXP.

Jesse James
Jesse James

Deduco che le voci di corridoio che circolavano sul web dell’uscita a fine marzo di una fantomatica trasmissione sram x01 eagle 1×12 fossero false…

Riki174
Riki174

mah…ora che sono arrivati all’entry level con l’11v….sram dovrà pur evolvere l’xx1!
Per me il 12V rimane una curiosità su cui scommetterei.
Qui si che vogliono ammazzare la concorrenza (Shimano) e non credo se la vogliano giocare sul piatto elettronico…

Pietro.68
Pietro.68

vedrai che non ci mettono molto a fare una cassetta con peso in linea con la concorrenza.

lucal82l
lucal82l

In che senso? In questa fascia di prezzo a Sram non interessa minimamente il peso.
Interessa portare la sua tecnologia più in basso possibile per ammazzare la concorrenza, e già col GX era a buon punto.

Jack Bisi
Jack Bisi

basta salire di categoria… X01.. XX1.. e hai tutta la leggerezza che serve.. non era questa la finalità dell’NX

rikkaet3
rikkaet3

beh la cassetta tutta in acciaio pero non è male per chi non guarda troppo al grammo , vi vorrei far vedere la mia cassetta m8000 com è ridotto il 42 dopo neanche 1000km

Ezio Ognibene
Ezio Ognibene

C’è chi fa il ricambio del solo 42 proprio per non dover cambiare tutta la cassetta.

cheyax
cheyax

Solo che l’xt costa di più

vito e alloggio
vito e alloggio

‘spe… tireranno fuori il deore, prima o poi!

gianni1879
gianni1879

certo anche se come manettini io credo saranno più economici nx o gx;
Per il cambio vorrei vedere il peso reale di questo NX, non è detto che sia quello dichiarato da sram, un pò come è successo per il modello X01

gregol68
gregol68

Due parole…ottimo e finalmente.

Jack Bisi
Jack Bisi

io ancora non mi spiego come tutti si concentrino sul 42 e nessuno sul 10…..
Questo NX è indubbiamente una figata (anche solo per funzionamento del cambio e silenziosità della bici) un grande sistema per tutti coloro che vogliono upgradare la bici senza cambiare corporuota libera ma mi chiedo se prevedano una cassetta economica in questo modo anche per chi ha già il sistema DX (la cassetta GX è la medesima dell’X1 e costa ben di più)

lucal82l
lucal82l

Jack in realtà il GX ha due cassette, la 1150 (che si trova online a 99 Euro) e la 1175 entrambe con costruzione full-pin, la più economica se non erro ha il 42 in acciaio, l’altra in alu.
L’X1 ha la 1180 con costruzione mini-cluster che pesa meno delle GX.
Comunque anche io l’avrei fatta col 10, forse non era possibile scendere ancora col costo mantenendo il corpetto XD…

Jack Bisi
Jack Bisi

pensa se la GX si trova online a 99 questa che di listino viene 89 a quanto la troverai!!! Comunque grazie della risposta, non avevo notato che GX avesse due cassette. olaa

DoubleT
DoubleT

forse perché se no non venderebbero altre tipologie di bici

Deroma
Deroma

forse perchè quando finisci la benzina maledici il fatto di non aver ancora 2 denti da scalare, mentre se ti ritrovi a frullare con un 11 magari ti rassegni e non pensi “ah se avessi un 10”
imho

Jack Bisi
Jack Bisi

sì ma è sempre la stessa storia… avere il 10 ti permette di utilizzare una corona più piccola all’ant ed ecco che i 2 denti tanto agognati diventano subito 4 o 5 senza per questo dover frullare….

gabrireghe
gabrireghe

ma perché l’hai provato già? @Jack Bisi

Jack Bisi
Jack Bisi

NO, ma uso da 3 anni il sistema 1X11 con pignone da 10 in utilizzo enduro ed escursionismo. Ormai non valuto altre trasmissioni perché questa tipologia è troppo più comoda ed efficace a mio avviso.
Trovo dunque una “mancanza” se così la vogliamo chiamare l’assenza del 10. Non avevo valutato, come mi ha fatto notare qualcuno, che il sistema GX presenta una cassetta anch’essa super economica e quindi, mixando i due prodotti (tutto NX + cassetta GX) si potrà comunque avere un cambio economico con la gamma di rapporti massima (10-42) che è sicuramente preferibile rispetto all’ 11-42 qui proposto.

kayak
kayak

Ma una 11-44 o 11-45 no? ne venderebbero una vagonata.

breinok
breinok

A questo punto ci vuole una bella tabella riassuntiva peso/prezzo delle varie versioni

Haran
Haran
Haran
Haran

Ok visto che vedo che non vi piace, non lo aspetto più. Solo per farvi contenti.

vito e alloggio
vito e alloggio

ahahaahahahah! 🙂

Tomislav
Tomislav

Ma la pedivella da 155mm a che serve? Per i Nani?

bakunin
bakunin

bambini, ed è una gran cosa. apre una strada per una bici 20/24 dai 12 ai 14 anni circa, ci sono già altre case che le fanno ma non a questa qualità/prezzo.

rimirkus1975
rimirkus1975

” I comandi Grip Shift ” , perché si parla al plurale ? non dovrebbe essere un comando solo , del cambio posteriore, visto che è 1X11 e non c’è il deragliatore anteriore ; presumo che sia un comando Grip Shift per un lato più una “normale” manopola per l’altro lato del manubrio ?

ninjaxxx
ninjaxxx

sram si è portata avanti e come al solito ha anticipato shimano, lo shimano xt costa quanto un gx ( che era il modello base fino a ora) ma shimano dovra presentare, si spera, slx e deore.. che per forza di cose dovrebbero costare meno del xt…speriamo lo facciano al piu presto. questo nx non è male, ma shimano potrebbe farlo meglio allo stesso prezzo..

barbasma
barbasma

Brava sram!!!

Corona 28 e corpetto classico con un prezzo basso

11v per tutti

cheyax
cheyax

Dovrebbero fare una versione 2×11 e sostituire anche l’x5, come fatto con il GX. Comunque io appena online si trova a qualche euro in meno rispetto al listino (e ci metterà poco se fa come il GX) me lo compro con il gripshift. Sembra perfetto per le mie esigenze

Deroma
Deroma

secondo me la furbata è quella di poterla adattare al proprio corpetto ruota, era la cosa che forse spaventava di più in assoluto dover cambiare la ruota.

EmilianoNF
EmilianoNF

Quoto…

FlavioCapelli
FlavioCapelli

Qualcuno di voi ha mai montato 11×1 su una 26″ a 27 rapporti, visto che la mia avrà bisogno di una forte manutenzione?

markxxx79
markxxx79

il segnale più forte credo sia che sram voglia dire che bike di alto livello , medio o entry , il futuro sarà il monocorona ovunque , e sembra che voglia diventarne il maggior fornitore ( cosa che lo è già…) ma credo che con questo gruppo , darà una bella scossa …dopo sono contento che con l’introduzione di un gruppo così economico e che ormai con una tale vasta scelta di varianti di livello frà le case e quelle aftermarket , adesso uno possa cucirsi un monocorona su misura , in base alle proprie finanze ed esigenze senza svenarsi !

rimirkus1975
rimirkus1975

Be sulle entry level nuove (mezzi sotto i 1000 euro) la vedo dura l’1×11 , visto anche l’utenza o fascia di utenti a cui sono dedicate, guardando in giro nei vari negozi da entry level (tipo Decathlon per dirne uno) notavo che al max hanno un 2×10 ma c’è ancora molto con la tripla e le ruote da 26.
Il monocorona probabilmente sarà il futuro sicuramente per le competizioni e quasi certamente su mezzi di fascia medio alta, ma su bike da 15 e + kg per neofiti penso rimangano ancora doppia e tripla.

maziv
maziv

io sulla mia 26 ho montato 1×10 e con “le ruote piccole” ,che hanno un minore sviluppo metrico, con una cassetta 11-36 e una corona da 32T ci si arrampica dappertutto…

metapiadx
metapiadx

Ritengo che 1×11 sia un ottima scelta, ormai praticamente obbligatoria, su bici da XC(gara) ed enduro, mentre in ambito trail-all mountain ritengo che la copertura dei rapporti sia ancora troppo stretta a maggior ragione che questo gruppo ha un pignone da 11 invece che 10; per cui in che genere di bici si dovrebbero montare? chi gareggia difficilmente sceglierà un cambio così economico o sbaglio?

wally73
wally73

A breve proverò questa…http://bythehive.com/e-thirteen/components/2016-trs-cassettes/
Corona da 28 ovale e via andare!!!

Jack Bisi
Jack Bisi

anche io non vedo l’ora di provarla!!!

gianni1879
gianni1879

“molti” l’hanno già provata e va davvero benone!

Con questa cassetta 11v, la coperta è assolutamente adeguata rispetto ad una doppia

lucal82l
lucal82l

Si ma ho paura che abbia i soliti problemi dei vari accrocchi OneUp, fratelli vari e modifiche Leonardi…alluminio che sulle MTB ti dura come un gelato a Luglio.
Ok, solo gli ultimi tre pignoni, si possono cambiare, ma che palle, e poi prezzo fuori dal mondo…

gasate
gasate

È una bellissima idea. Prezzo ottimo magari qualche grammo in meno ma col tempo caleranno pure quelli. Il mono per me è la soluzione ideale. Con un po di pazienza si sceglie la corona giusta e via alla grande

Pitaro
Pitaro

interessante un altro 11v economico, però anche qui si deve rinunciare al pignone da 10 e alla corona da 28…
Sinceramente attualmente quello che mi manca di più nel panorama delle trasmissioni è una doppia con rapporti ravvicinati, tipo la vecchia accoppiata con corone 22/36 e pignoni 11-36 ma ad 11velocità

Jack Bisi
Jack Bisi

shimano fa la 2X11…. più ravvicinati non si può!

Pitaro
Pitaro

No, Shiamano ha aggiunto un pignone dopo il 36 ma non ha ravvicinato i rapporti. Ha ravvicinato le corone che ora hanno 10 denti di differenza l’una dall’altra.
Con il risultato che il range di rapporti per la doppia a 11v è identico alla 2×10 sia come range che come distanza tra un pignone e l’altro ed è più pesante perchè ha i pignoni più grandi. L’unico vantaggio è che in teoria adesso la cambiata anteriore funziona meglio…
Ma una cassetta con i rapporti vicini come la vecchia 11-32 ancora non c’è

Jack Bisi
Jack Bisi

a bè quello sicuro 11-32 su 10v aveva uno sviluppo 11/32: 11, 12, 14, 16, 18, 20, 22, 25, 28, 32.. Per te sarebbe ideale avere un 11-36 su 11v.. magari shimano lo farà visto che anche sul top di gamma con 11-40 ha puntato più alla compattezza dei rapporti che non alla “coperta lunga”.

ola

minion
minion

1×11 per me è veramente il meglio.l’ho montato pure sulla fat.e questa versione economica è benvenuta

sunsetdream
sunsetdream

Possiedo il GX guarnitura da 32 e posso solo dirne un gran bene, sulla bdc ho un red 22 e confermo le ottime impressioni. Ben vengano i monocorona economici, se avessi saputo che usciva questo avrei aspettato è risparmiato così qualche soldino. Bello e ben fatto. Brava Sram!

alberto.rossi
alberto.rossi

Domanda da profano da uno che ce ne capisce ben poco, ma quanto peso si risparmierebbe rispetto ad una configurazione doppia shimano SLX/XT

alberto.rossi
alberto.rossi

Dimenticavo, 2×10

menollix
menollix

@utentenonregistrato

Questo nuovo gruppo SRAM non ha come cavallo di battaglia il peso.

Considerando che un trigger shimano + deragliatore anteriore pesano sui 300gr.
Se adesso monti la cassetta pignoni XT e la guarnitura XT probabilmente pesa di meno la tua attuale configurazione.
Se monti SLX come guarnitura e pignoni probabilmente come peso ti cambierebbe poco o nulla.

gabrireghe
gabrireghe

ma i nuovi cambi 1X11 e 2X11 di shimano hanno un qualche sistema tipo cage lock?

Gxp
Gxp

538 grammi di cassetta !?… Chi lo monterà sulle fat farà culturismo praticamente..

Tomislav
Tomislav

AHahahahaha!!!! Muoro!!!!

nicolapini
nicolapini

se oneup e concorrenze varie non lucrassero a dismisura su una sola corona non avrebbero da perdere molto. Secondo me con 25/30 euro già ci guadagnerebbero! Invece no, prezzi esorbitanti per una modifica, funzionante, intendiamoci, ma comunque una modifica.

Shelbiminox
Shelbiminox

Funzionante… ma mai come un sistema nativo… io sono passato dal kit leonardi al x01… Non c’è storia!

FlavioTN
FlavioTN

Comunque 1×12 SRAM una notissima casa italiana lo aveva in test ad ottobre..

lucal82l
lucal82l

Se metti le fonti e fai i nomi bene, se no è aria fritta.

Sfaticato
Sfaticato

Personalmente non capisco un gruppo simile.
1×11 a tutti i costi a che pro?
– il vantaggio in peso si affievolisce,
– si aggiunge peso dove non si dovrebbe ( mezzo kilo di pacco pignoni !?!?) andando ad impigrire il lavoro del carro
– la “coperta” diventa ancora più corta del 1×11 con mozzo dedicato.

Io resto dell’idea che un buon 2×10 è mille volte meglio di un 1×11 come questo sotto tutti i punti di vista, e penso che se uno vuole fare un upgrade alla bike deve andare in meglio e non in peggio!

Se già col 34 si impronta il corpetto della ruota libera, non voglio immaginare con questo!!! Daltronde se SRAM ha cambiato sistema un motivo ci deve essere no?

iDella
iDella

Abbiamo scritto la stessa cosa più o memo contemporaneamente. ?

Have a good ride!

Jack Bisi
Jack Bisi

come al solito dipende dall’utilizzo che fai della bici. Giri molto lunghi che variano dal pezzo di asfalto in leggera discesa o piano (marce lunghe) allo strappo tecnico ripido in salita (marce corte) e hai dunque bisogno di una gamma di rapporti enorme? forse per te la doppia ha ancora senso. Fai giri da 2-3-4 ore al massimo e tendenzialmente su terreni con pendenze medie (o ripidi ma ti interessa relativamente spingere marce lunghe su asfalto). magari dentro ci metti un bel pò di discesa scassata e vuoi che la catena non salti dalla corona ant ogni pietraia o salto. Allora l’1X11 può essere una bella scelta.

Infine tutte queste valutazioni sul peso della cassetta. Stiamo parlando di un gruppo BASE. In ordine abbiamo xx1,x01,x1,GX ed ora NX…. per tornare alla nomenclatura vecchia di sram xx,x0,x9,x7 e questo equivale ad un X5!!! su shimano parleremmo di Xtr,xt,slx,deore e questo sarebbe un ALIVIO (se esiste ancora)…. ma una cassetta X5 o alivio… quanto pesava?

Sfaticato
Sfaticato

Non sono d’accordo con te e credo che non ci siamo capiti.
Io sono tendenzialmente a favore del 1×11 ma non di QUESTO.
Lo so che è il modello entry e proprio per questo non lo valuto, o meglio non valuto nemmeno un secondo di cambiare il mio 2×10 X0 per questo perchè NON AVREI VANTAGGI.
Di nessun tipo.
Le motivazioni le ho scritte sopra.
Per quanto riguarda la catena che salta a me è capitato veramente di raro, probabilmente perchè sono una pippa.

iDella
iDella

Dirò una cagata, secondo me metter 1/2 chilo di cassetta non concorre a perder peso rispetto ad un gruppo con doppia anteriore ma, si impigrisce unicamente la risposta del carro ammortizzato (aumento inerzia). Sui vantaggi riconducibili alla semplificazione del mezzo e silenziosità invece nessun dubbio.

Riki174
Riki174

Ti rispondo con un’altra probabile cagata.
il peso al centro della ruota non intacca l’inerzia di rotazione, e siamo tutti d’accordo.
Il movimento del carro invece dipende da 3 fattori:
-peso del biker sul telaio (fra sterzo e MC) dall’alto verso il basso
-spinta meccanica dell’ostacolo (e dunque spinta indeformabile) dal basso verso l’alto.
-set-up dell’ammortizzatore
Dunque se con la stessa bici io (90kg) e lo smilzo di turno (60kg) riusciamo a fare 2diversi set-up all’ammortizzatore che soddisfano entrambi pur con 30kg di peso di differenza…come credi sia possibile che 100-200g di peso nel mozzo riescano a mettere in difficoltà un carro/ammo nella gestione del solo ritorno?
Detto questo io mi sono preso il GX 10-42 tutto in acciaio per il rapporto qualità/prezzo dato che costa meno e dovrebbe favorire l’affidabilità nel tempo…e chissene dei grammi in più 🙂

Sfaticato
Sfaticato

i 2 etti in più non mettono in difficoltà il carro nel senso che non può lavorare, ma nel senso che lavorerà peggio. Visto che di solito gli upgrade si fanno a scopo migliorativo questo non lo considero tale.

nicolapini
nicolapini

Tranquilli, a breve, a quanto pare uscire un 1×12… Fra poco la coperta sarà bella comoda ma la ruota posteriore peserà un botto.

Gxp
Gxp

In futuro si arriverà all’1 x 20.
Al centro del carro non ci sarà più la ruota ma il pacco pignoni, talmente grande che farà anche da ruota stessa

bule
bule

Credo che come monocorona low cost convenga l’xt a questo punto
Pesa meno costa quasi uguale e non è l’entry level del marchio

beccalo69
beccalo69

Interessante….
E come lo confrontereste con l’11-42 di sunrace a 10 V? Ho una cannondale Carbon 3 e Sto pensando di passare alla mono. Meglio modificare solo la cassetta con il sunrace o cambiare tutto passando a questo gruppo? Mi sembra pesi veramente molto…

pistola74
pistola74

È compatibile con pacchi pignoni 9-44 tipo E-THIRTEEN? Qualcuno ha provato?