Tacchette in titanio per pedali clipless

28

La statunitense Silca ha messo in commercio una gamma di tacchette per pedali clipless realizzate in lega di titanio tramite stampa 3D. La caratteristica di queste tacchette, oltre al prezzo esorbitante, è quella di aumentare dalle 3 alle 4 volte la resistenza all’usura rispetto alle tradizionali tacchette di serie in ottone.

Tacchette in titanio



.

Essendo l’ottone più tenero dell’acciaio, alcuni sistemi clipless lo adottano per le tacchette poiché riduce drasticamente l’usura delle parti in acciaio del sistema di aggancio con cui vanno a contatto. Silca assicura che il titanio utilizzato è comunque leggermente più tenero dell’acciaio impiegato per il meccanismo dei pedali, quindi non dovrebbe implicare una particolare usura del pedale.

Tacchette in titanio

Viceversa, la lega di titanio 6V/4al è notevolmente più dura dell’ottone e questo consente una durata dal 300 al 400% superiore rispetto alle orginali in ottone per i modelli dedicati ai pedali Crankbrothers e Time e leggermente superiore alle originali in acciaio per i modelli dedicati ai pedali SPD.

Tacchette in titanio

Il peso si riduce di poco più della metà, anche grazie alla particolare costruzione cava resa possibile dalla stampa 3D. Le SPD pesano 24 grammi contro i 54g delle originali Shimano in acciaio, le Crankbrothers e le Time pesano 22 grammi contro, rispettivamente, i 46g e 48g delle tacchette originali in ottone.

Tacchette in titanio

Le tacchette Time prodotte da Silca inoltre godono di una doppia asola che consente di regolare il fattore Q a differenza delle originali che hanno due fori fissi.

In merito al prezzo di ben 85 dollari per una coppia di tacchette, Silca indica un corrispettivo di 75,23 ai quali occorre sommare le spese di IVA e sdoganamento per l’Italia che sul sito calcolano a 42,93 euro, per un totale di circa 140 euro.

Silca

 

Commenti

  1. ant:

    Neanche io le cambio mai (4 paia di scarpe) però quelle più vecchie oggettivamente dopo oltre 20k km non tengono più come da nuove.... Mi sa che è ora di cambiarle ..

    Vendo due paia di scarpe e compro queste! Che sono più rigide vuoi mettere? :mrgreen: :smile:
    :-)

    Prendiamo ad esempio i CB come riferimento.
    [LIST]
    [*]tacchette "Made in PRC", in latta/ottonica, simil-originali, vendute su piattaforme non esotiche (tipo l'amazzone), costo 10 EUR
    [*]tacchette "CB", in latta/ottonica, super-originali, vendute su piattaforme non esotiche (tipo l'amazzone), costo 15-25 EUR
    [*]pedali CB EB, quelli più scrausi, costo dai 40-50 euro, tacchette incluse
    [*]tacchette STAMPA 3D Titanio SUPERMEGADUPERLEGGéRE, costo 75 EUR (SS escluse, cambio odierno)
    [/LIST]

    Così, per ridere, fanno 1,625 eur al grammo/risparmiato (rispetto alla scelta più economica).
    L'argento lo vendono a 0,73 EUR/grammo.
    Ecco, ve lo volevo dire... :-)

    Diciamolo: sta roba si fa Se e Solo Se conosci un odontotecnico connivente con la stampante 3D per metalli, sai usare il CAD e ti fai dare qualche scarto di dente da riusare alla bisogna... ammesso che lui usi la lega Ti più tenera, ovviamente!
  2. Con 3 paia di scarpe che utilizzo solitamente a secondo di dove giro , viene un pò costoso !
    Poi per le tacchette SPD non è specificato se sono in versione normale SH51 o in quella SH56 a sgancio multidirezionale ?
Storia precedente

Specialized Stumpjumper EVO Carbon S-Works Dream Bike

Storia successiva

Come vestirsi in inverno per andare in MTB (Fox)

Gli ultimi articoli in News