[Test] Kit di conversione 12 velocità E*thirteen

[Test] Kit di conversione 12 velocità E*thirteen

Ian Collins, 13/12/2018
Whatsapp
Ian Collins, 13/12/2018

Abbiamo presentato qualche mese fa il kit di conversione a 12 velocità di E*Thirteen. Al tempo avevamo avuto occasione di fare solo qualche giro con questo sistema, mentre in questo articolo, dopo altri 5 mesi di test, possiamo darvi qualche dettaglio in più e le nostre conclusioni.
Il kit consiste in un pacco pignoni a 12 velocità (con un intervallo del 511%), una catena di E*Thirteen e un rocchetto per convertire il comando da 11 a 12 velocità. Nel pacchetto sono inclusi anche tutti gli attrezzi necessari per la conversione. Il kit è compatibile solo con trasmissioni SRAM (no Shimano purtroppo). In breve, per 300€, si può partire da una trasmissione SRAM a 11 velocità e convertirla a una a 12 velocità con un intervallo del 511%, che è più di quanto offra lo SRAM Eagle.

Caratteristiche

  • Pignoni: 9-10-12-14-16-18-21-24-28-33-39- 46
  • Compatibile con SRAM GX, X1, X01 e XX1 11v
  • Intervallo: 511%
  • 10 pignoni in acciaio, 2 in alluminio
  • Pezzo: $299 USD, €299 Euro
  • 5 anni di garanzia
  • Peso: 336g

Prova sul campo

Una volta conclusa l’installazione del sistema, di cui trovate i dettagli qui, sarà necessaria qualche regolazione di fino in più di quanto non serva solitamente per un sistema 11v. Ad ogni modo lo stesso vale per l’Eagle a 12v.
Uno dei maggiori vantaggi è il fatto che, adottando un cambio 11v e una catena più corta, questa si muove di meno: un beneficio che si nota soprattutto con ruote da 27.5″.
Quanto tutto questo si noti dipende molto dal proprio stile e da dove si gira: a Santa Cruz, lo spazio in più da terra si apprezza perché i sentieri sono spesso ricchi di rami e detriti. E se questi solitamente non spaccano il cambio, ci pensano le rocce. Inoltre, a pignoni più piccoli rispetto a quelli dello SRAM Eagle corrispondono corone più piccole, che a loro volta aumentano lo spazio da terra sotto il movimento centrale.

In salita, l’intervallo di rapporti del 511% si apprezza anche se la differenza rispetto all’Eagle non è poi enorme. A dispetto del grosso intervallo, come dicevamo nel nostro articolo introduttivo, la cambiata non è veloce come nel caso dell’Eagle.
Anche il feeling della leva cambia un po’ quando si monta il rocchetto E*Thirteen.

I due pignoni maggiori sono in alluminio e il blocco superiore può essere sostituito quando si consuma. Con un intervallo così grande comunque, anche nei giorni di lunghe salite, si passa la maggior parte del tempo sui 2 pignoni in acciaio più grandi, così che, tutto sommato, il problema dell’usura non è poi così rilevante. Il montaggio della cassetta sul corpetto XD è stato pesantemente aggiornato il rispetto a i precedenti sistemi di E*13: si aggancia al corpetto e si fissa con un grano.

Durante il test la catena ha svolto egregiamente il suo compito restando in posizione, malgrado il suo aspetto scarno e economico. Inizialmente ho avuto un po’ di problemi sulla cambiata tra i pignoni 9d e 10d. Le cose sono migliorate con il tempo, anche se la cambiata tra questi due pignoni non è comunque diventata perfetta e rimane leggermente lenta.

Questo sistema, rispetto a una convenzionale cassetta ad ampio range, ha il vantaggio di avere un rapporto in più e quindi nel complesso i rapporti hanno una spaziatura più corta. Il vantaggio di non avere salti troppo grandi tra un rapporto e l’altro è tanto più chiaro quanto più sono lunghi i giri che si fanno.

Concusioni

Anche se questo kit non garantisce la cambiata veloce dell’Eagle, ha un prezzo ragionevole ed offre un range leggermente più ampio e maggiore spazio da terra. Se avete una trasmissione SRAM a 11v che sta invecchiando, potete sicuramente prenderlo in considerazione per darle nuova vita. È un buon modo per sostituire quelle parti che vanno comunque periodicamente cambiate quando si consumano (vale a dire cassetta e catena) guadagnando contemporaneamente un rapporto. La cambiata, seppur molto buona, non resterà quella del sistema originale.

bythehive.com