[First Ride] Kit di conversione 12v e*Thirteen con range del 511%

[First Ride] Kit di conversione 12v e*Thirteen con range del 511%

Ian Collins, 25/06/2018
Whatsapp
Ian Collins, 25/06/2018

Qualche settimana fa e*Thirteen ci ha mandato a sorpresa un kit di upgrade che funziona con le trasmissioni ad 1×11 di SRAM, trasformandole in 12 velocità. In breve, si tratta di un pacco pignoni 9-46, una catena e un paio di parti che devono essere sostituite nel deragliatore posteriore e nel manettino per facilitare la conversione.

La promessa di e*Thirteen è che con il suo nuovo kit si potrà passare dalle 11 alle 12 velocità risparmiando peso e denaro (rispetto allo SRAM Eagle) e ottenendo alla fine un intervallo ancora più ampio. Il pacco pignoni è infatti un 9-46, con un intervallo del 511%. Una cassetta come questa, con pignoni complessivamente più piccoli di quelli dell’Eagle, permette di usare anche corone corrispondentemente più piccole e una catena più corta. In questo modo, anche gli ingombri ci guadagnano.

Dettagli

  • Catena più corta per risparmiare peso rispetto a quella dello SRAM Eagle 1×12 (268 grammi falsamaglia inclusa, 126 maglie)
  • Peso cassetta: 330 grammi
  • Pacco pignoni 9-46t (9, 10, 12, 14, 16, 18, 21, 24, 28, 33, 39, 46)
  • 10 pignoni in acciaio, 2 in alluminio
  • Range del 511%
  • Solo per corpetti XD
  • I componenti per la modifica al comando sono compatibili con SRAM GX, X1, X01, XX1 11v. Quelli per la modifica del cambio con SRAM NX, GX, X1, X01, XX1.
  • Prezzo: 299 USD, 299 Euro, disponibile da luglio 2018

Qui sopra vedete quello che arriva nella confezione, attrezzi compresi.

La cassetta è in due pezzi, con i pignoni in alluminio separati: nel caso si consumino prima degli altri, è possibile così sostituirli senza dover cambiare tutta la cassetta. Si fissano al corpetto tramite un anello con vite, mentre i restanti 10 si bloccano come in precedenza (qui il nostro test) ma con l’aggiunta di una vite di sicurezza.

Tramite un attrezzo chiamato “the claw”, incluso nella confezione, si estrae la bobina del manettino 11v per sostituirla con quella 12v.

L’altra parte da sostituire sono gli spacer delle pulegge e le relative viti più lunghe, che allargano la gabbia del deragliatore permettendole di raggiungere il rapporto più grande.

Montaggio

Il montaggio è piuttosto semplice se non avete due mani sinistre e se si seguono bene le istruzioni. La catena a 12v arriva con un master link e diversi altri di ricambio.

L’unica difficoltà che abbiamo avuto è stata nello sostituire la bobina del manettino del cambio, perché ruota su cuscinetti molto piccoli e delicati che si sono rovinati nel processo, causando una cambiata poco precisa. Li abbiamo tolti e sostituiti con quelli presenti nella bobina originale, e tutto si è risolto. Di base, usate poca forza e tutto sarà ok.

Conoscendo quanto sia importante la precisione in una trasmissione a 12 velocità, abbiamo scelto di cambiare il cavo in acciaio e di lubrificare la guaina usata in precedenza.

In prova

Ho fatto solo due uscite con questa trasmissione, quindi dovremo vedere come si comporta sul lungo periodo in un articolo apposito.
La cambiata è più veloce e delineata rispetto a quella del 9-44 11v sempre di casa e*Thirteen. Un problema che ho riscontrato è che il passaggio dal pignone da 9 a quello da 10v è molto ritardato rispetto all’impulso che si dà al manettino. Ho sentito e*Thirteen e mi hanno detto che stanno controllando il processo produttivo di quei pignoni, oltre al rapporto di cambiata in quella zona. La cambiata sugli altri pignoni, d’altro canto, è molto veloce.

Per far posto al nuovo gruppo di e*Thirteen ho tolto lo SRAM Eagle dalla Cannondale Jekyll, cosa che è venuta comoda per farci un paragone. Il vantaggio più grande sta nella scelta dei rapporti, perché è più facile scegliere la cadenza preferita quando si pedala, essendo più ravvicinati. Inoltre amplia il range dell’11% rispetto all’Eagle. Di certo il merito va anche al pignone da 9 denti, oggetto di opinioni contrastanti fra le aziende del settore, per il fatto che la catena ne aggancia solo un dente e mezzo, con eventuali problemi di trazione in caso di fango o usura dei componenti. Non è un caso se né SRAM né Shimano lo propongono nei loro gruppi, ma solo un test di lunga durata potrà esserci di aiuto.

Conclusioni

Questo kit di upgrade è pensato molto bene in ogni dettaglio, ad un prezzo molto competitivo. E*Thirteen ha avuto un occhio di riguardo al peso, se consideriamo infatti i 330 grammi della cassetta e la paragoniamo a quella dello SRAM GX e NX, il vantaggio è indubbio. La cambiata è buona, se si eccettua quella fra i pignoni 9 e 10v. Ottima la possibilità di montare una corona più piccola, ottenendo più spazio da terra. State sintonizzati per il test di lunga durata.