MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | [Test] SRAM GX Eagle: 1×12 per le masse

[Test] SRAM GX Eagle: 1×12 per le masse

[Test] SRAM GX Eagle: 1×12 per le masse

08/06/2017
Whatsapp
08/06/2017

SRAM introduce la trasmissione monocorona a 12 velocità GX Eagle. La stiamo provando da alcune settimane sui nostri sentieri, ma prima di dirvi come va, andiamo a vederne i dettagli, e i prezzi.

La tecnologia è la stessa dell’Eagle XX1, sul mercato da ormai un anno, e di cui potete leggere il test qui. Identici sono anche i rapporti: 12, distribuiti su una cassetta 10-50 spaziata così: 10t, 12t, 14t, 16t, 18t, 21t, 24t, 28t, 32t, 36t, 42t, 50t.

Cambiano i materiali: sul GX non troviamo più carbonio, ma alluminio, di conseguenza variano i pesi, e qui arriviamo alla prima buon notizia:  il peso del GX è di 1760 grammi, mentre quello dell’XX1 di 1461 gr. La differenza di peso è di soli 299 grammi, di cui 90 provengono dal pacco pignoni (447 grammi), 7 grammi sopra al peso del 11-46 dello Shimano XT.

Ecco riassunte le differenze di peso rilevate da noi:

Più notevoli le differenze di prezzo.
Guarnitura: 125-175 Euro
Deragliatore: 110 Euro
Manettino: 35 Euro
Pacco pignoni: 200 Euro
Catena: 29 Euro

Totale: 499 Euro, di listino, cioè questo è un prezzo destinato a scendere al netto degli sconti (che trovate qui).
Disponibilità: da agosto 2017.

Guarnitura

La guarnitura è in alluminio 7000, con corona X-Sync2 direct mount.

Deragliatore

Inconfondibile nella forma, il deragliatore ha tutte le caratteristiche del top di gamma XX1:
– frizione Type-3
– Disegno X-Horizon.
– Cage lock per bloccarlo quando si deve togliere la ruota posteriore.

Manettino

Due le differenze con l’XX1:
– la leva grande è in alluminio invece che in carbonio, ed ha dei bordi meno smussati.
– Manca la possibilità di regolare la posizione della leva grande.

Pacco pignoni

Come nei gruppi 1×11 più economici, anche qui SRAM si affida alla tecnologia Pin Dome per assemblare la cassetta in un pezzo unico da avvitare sul corpetto XD. Se nel XX1 il pacco pignoni è un pezzo unico, nel GX si tratta di 12 pignoni singoli tenuti insieme da dei pin in acciaio. Anche i primi 11 pignoni sono in acciaio, mentre il 50 è in alluminio. Il range è del 500%

Catena

Powerlock grigio invece che dorato, anelli di congiunzione neri e peso di 12 grammi maggiore rispetto al XX1. In pratica questa è la perfetta catena di scorta. Le catene vengono prodotte in Portogallo.

Tutti i componenti che vedete qui possono venire mischiati con l’XX1, ed è disponibile anche il GripShift al posto del classico manettino.

[atkp_list id=’170721′ template=’170297′][/atkp_list]

Montaggio

La nostra ruota posteriore DT Swiss XMC 1200 SPLINE era già dotata di corpetto XD necessario per la cassetta Sram da 11 o 12.
Non abbiamo notato particolari differenze in fase di montaggio rispetto al gruppo di punta SRAM anche perché fondamentalmente le componenti sono molto simili e condividono le stesse soluzioni meccaniche e di cinematismo.

Abbiamo dovuto accorciare la catena di 4 links per adeguarla alla lunghezza del nostro carro, in questo caso attenzione a non usare gli stessi criteri dei gruppi da 11, il 12 ha bisogno di un po’ piu di lunghezza di catena sia per poter salire agevolmente sul 50 ma anche per garantire la gusta distanza tra il pulley superiore del cambio e il pacco pignoni, se la catena è troppo corta la cambiata risulta imprecisa, quindi attenersi al nostro articolo apposito sul Tech Corner.

Qualche attenzione bisogna averla nell’infilare il cavetto nella puleggia di rinvio del cambio e anche nel posizionarlo correttamente prima di essere fissato con la sua vite e rondella sagomata, stessa problematica di XX1 e X01 .
Facile infatti che il cavetto si impunti nella puleggia, è meglio prima piegarlo leggermente per agevolare la manovra.
Dopo aver regolato i fine corsa del cambio abbiamo solo dovuto fare piccole regolazioni sulla tensione del cavo tramite il registro del comando al manubrio e anche regolato la distanza del pulley alto (quello che guida la catena sul pignone) tramite la sua vite di registro, ma è normale routine quando si monta un gruppo nuovo.
Nel caso di acquisto del gruppo è importante controllare se avete il mozzo posteriore BOOST in quanto richiede di una corona offset di 3mm verso l’esterno, questo per tenere invariata la linea catena di 52mm.

Prova sul campo

Configurazione: corona da 32 denti. Bici: Santa Cruz Hightower (29 pollici).

Abbiamo già effettuato diverse uscite da 40-60 km con dislivelli abbastanza impegnativi (1500-2000) in un territorio ricco di sentieri rocciosi e scassati e anche di strappi in salita impegnativi e tecnici dove la cambiata sotto sforzo (vero punto critico di molti cambi) è una necessità continua, oltre che a diversi giri di prova sul Garda e in Provenza.

Le prime sensazioni sono state le seguenti:
– guarnitura: molto rigida, si ha l’idea di trasferire tutta la potenza alla ruota senza flessioni.
– Comando cambio: attuazione leggera e precisa, non dà assolutamente l’idea di un modello economico, (manca solo la possibilità di personalizzare la posizione della leva grande), nessuna esitazione sia nel salire coi rapporti sia in scalata, solo il rumore è diverso rispetto al XX1, un po’ più metallico e secco forse dovuto al materiali del pacco pignoni, ma assolutamente non sgradevole.

– Cambiata sotto sforzo: in questo caso è importante premettere che il montaggio e la regolazione precisa è fondamentale, quindi anche ricordarsi di controllare il parallelismo del forcellino del telaio (delle volte si piega al contatto di un ostacolo proprio per prevenire la rottura del carro). Sotto massimo sforzo la catena aiutata dalle rampe sale con decisione sul rapporto superiore, l’importante è non cercare di salire più di uno-due rapporti per volta ( il comando permetterebbe di salire di 5 sfruttando tutta la sua corsa). Nessun problema anche sul 50 anche perché malgrado le generose dimensioni il salto di cambiata è simile in percentuale a quello degli altri rapporti.

Conclusioni

Dopo le prime uscite non abbiamo avuto alcun problema, è stato solo necessario registrare leggermente la tensione del cavetto (normale quando è tutto nuovo), tuttavia abbiamo notato un prematuro scoloramento dell’anodizzazione nera delle pedivelle nella zona dove può sfregare sulla scarpa e anche sulla parte più estrema delle due pedivelle si vedono i contatti con le rocce anche perché, a differenza del XX1 e X01, mancano le protezioni per non segnare il carbonio.

Per il resto il GX Eagle ci ha convinto sotto ogni aspetto, visto che la sua funzionalità è identica a quella del XX1 Eagle, per un prezzo decisamente concorrenziale che lo renderà sicuramente fra i gruppi più venduti.

Ritorneremo sul discorso GX1 Eagle a settembre, con un resoconto più approfondito, dopo aver accumulato abbastanza giri alpini ed aver stressato ulteriormente i componenti.

SRAM

Testo di Marco Toniolo e Andrea Chiesa

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
scnia
scnia

Ma è un impressione mia o è stato ritretto lo spazio per gli articoli a favore della pubblicità?
Non è proprio il massimo…

dcorradini
dcorradini

ma dove le hai viste ste pubblicità? non è per dire ma leggo spesso quotidiani, magazine, riviste, siti online ma se posso permettermi un complimento sul magazine hanno proprio delle pubblicità discrete…prova a leggere il corriere o siti come gpone ( moto ) e cambierai spesso idea.

per quanto riguarda lo sram: Alè!! finalmente il monocorona a prezzi da plebei, sarebbe interessante capirne la durata…attualmente parlano di 80.000 metri D+ e poi si deve iniziare a cambiare…

scnia
scnia

Quando ho aperto io erano ai lati (canyon) e magari vedendole poco mi hanno dato quell’impressione tutto qui. Conosco le pubblicità fastidiose che cita lei e non volevo assolutamente polemizzare (come sta facendo lei) era una semplice domanda. Fine OT.
Ps. grazie per il chiarimento da parte della redazione.
Buone pedalate a tutti.

rollotommasi
rollotommasi

La pubblicità in mezzo all’articolo non me la ricordavo…

spaceinvader
spaceinvader

ormai è così. da un forum libero si è passati a un volantino auchan

menollix
menollix

uff… non possono cambiarmi le carte in tavola proprio adesso che avevo allestito 2 set di ruote 11v !

RAM_MTB
RAM_MTB

Si conoscono le date di commercializzazione?

Ho appena preso un XX1 Eagle e vorrei capire quanto forte devo prendere a testate il muro… 😉

marza
marza

Ciao Marco..Posso montare un pacco da 12v, come quello dell’articolo testato, su un corpetto da 11?? Considera che ho un gruppo sram GXP.
Grazie.

gargasecca
gargasecca

interessante…e quindi valida alternativa all’ XT 1x11v con il 46d?
Per curiosità, l’ Aggressor dietro vi ha convinti??

albertocave
albertocave

Lo sviluppo metrico dello Shimano 11-46 è il medesimo dello sram 10-42. È inutile aggiungere pignoni enormi se non hai le marce dure, sposti il problema 4 denti più avanti perché non ci stai dietro con la corona.
L’eagle ampia il range di parecchio, con l’ 11-46 non è neanche parente (considerato poi che il pacco Shimano pesa come una ruota di trattore)

Zucchi
Zucchi

Un product manager della Shimano in un intervista ha detto che Shimano ritiene 11 il minimo per aver ancora un funzionamento affidabile. Al di sotto la catena deve fare le pieghe troppo strette. E visto che 11 anche secondo le mie esperienze è già quasi troppo piccolo preferisco la soluzione di Shimano. Io personalmente vado ancora benissimo col 3 x 10, ma, tra 2×11 e 1×12 preferisco ampiamente il 2 x 11, anche perché sul 1×12 la catena viene tirata troppo storta e poi 1 sola corona davanti è molto più soggetto ad usare che 2.

vagabondo73
vagabondo73

Tutte seghe mentali prima usalo poi col cavolo che torni alla doppia figurati alla tripla

zorro74
zorro74

sai quanti ne vedo come te con la doppia usarla praticamente come monocorona con incroci cris cros 36/36….provare prima di chiacchierare…

Claudiop77
Claudiop77

Aggressor al posteriore su sentieri alpini fa cagare non ha tenuta laterale

pedale6
pedale6

io non mi ci trovo male..alternative?

alcast
alcast

Finalmente potrò passare al 12v… peccato non facciano la versione rossa come l’X01.

Disponibilità da quando?

alexh1983
alexh1983

Vedo che come su tutto le cose pian piano a cascata scendono verso il basso.
Per adesso anche con 11 velocità vado dappertutto. Quando cambierò bcii valuterò, credo che il ventaglio di opzioni allora sarà molto ampio, perchè credo che dopo questa anche Shimano sarà “costretta” a sfornare un 12V XT.
L’ampiezza di offerte aiuta anche noi non possiamo spendere più di 3000 euro per una bicicletta.

latecomer
latecomer

Ti fai fare gli adesivi e via con le cromie che vuoi

amletopax
amletopax

Bum! Si passa al monocorona, Shimano XT (mi spiace) addio!

Velocity
Velocity

Si é rotto l’Xt mentre leggevi l’articolo?

thomas87
thomas87

ah è vero. l’upgrade di un componente della bici è sempre una cosa ponderata e funzionale 😀 😀 😀

filetto
filetto

Finalmete!!!
Sunrace e altri stavano vendendo di brutto con le loro soluzioni 🙂

simoerry
simoerry

Ciao Marco,
Avendo una trasmissione 1×11 sram GX con cassetta SRAM XG-1150, mi pare di capire che sia possibile montare questo nuovo gruppo, corretto?
Posso mantenere la stessa guarnitura o ci sono differenze tra 11 e 12v? se no, posso sostituire solo la corona?
Ti ringrazio
Ciao

pagliao
pagliao

Sram sempre un passo avanti.
Ma i 2 etti di differenza della guarnitura sono tutti dovuti alle pedivelle?

impeto72
impeto72

Bah, personalmente sono molto scettico nei confronti delle 12V…E ne spiego il perché.
1 La cassetta ha un peso decisamente alto
2 la catena è molto sottile e, lavorando più storta rispetto a un 11V, si consuma prima sia lei che la cassetta ( e la corona…).
3 basta una piccola stortura del supporto cambio per non far più lavorare perfettamente tutto il sistema, con il conseguente rumoraccio di tentativo d’ingaggio che tutti noi conosciamo…

Con l’11-46 di Shimano ho trovato la mia nemesi.
Comunque sia, quello che di buono porterà sarà ad una semplificazione del processo di cambiata e del ponte di comando dato dell’eliminazione della doppia.

pcortesi
pcortesi

Perchè la catena lavora più storta, se l’ingombro fra 11 e 12 è uguale?
Forcellino storto da problem a tutti I cambi, non solo al 12
La cassetta pesa 7g in più della XT 11-46.

Poi se stai bene con il tuo attuale gruppo, va benissimo.

impeto72
impeto72

La catena sul 12 lavora più storta perché hanno modificato il fattore Q della corona per favorire alcuni rapporti. Lo avevo letto al momento della presentazione su qualche rivista.
Vero che un fornelli o storto è una rogna per tutti cambi, ma gioco forza più le tolleranze sono ridotte e maggiormente si acquisterà il fenomeno.
Il peso va effettivamente a favore del 12, ma puoi lo stesso della sua durata rispetto allo Shimano?
Detto ciò, non sono un fan boy di Shimano o delle 11V, solo un utente che ne analizza i pro e contro e, per come intendo io la mtb ( ne ho 3 per le diverse discipline), i contro superano i pro. Specialmente alla voce costo/manutenzione.

Zucchi
Zucchi

Io sono scettico nei confronti della 1 x 12, anche perchè ho letto che è molto delicato per mettere a punto il cambio, se no fa rumori.
A parte questo immagino che il consumo è elevato nei confronti di una doppia 26/36 (figurarsi nei confronti di una tripla x 10 22 – 32 -42…) perché vado su corone più piccole sui rapporti lunghi.
Sarebbe interessante leggere un po’ di esperienze a uso prolungato. Dopo quanti chilometri devo cambiare la catena? Quanto durano le corone?
Poi un’altra cosa che non mi piace per niente di questa versione sono i singoli pignoni dietro, molto meglio quelli della Shimano XT raggruppati su spider larghi in alluminio, perchè i singoli pignoni, particolarmente quelli con diametro grandi che trasmettono forze elevate sul mozzo posteriore rovinano la ruota libera, specialmente se fatta di alluminio. Crea vere scanalature sui punti di appoggio.

Sciuscia

[QUOTE="marco, post: 8154659, member: 1"]Agosto 2017[/QUOTE]

Potenza suggerita delle testate: tra "fortine" e "belle forti".

Sciuscia

[QUOTE="alexh1983, post: 8154665, member: 175476"]Vedo che come su tutto le cose pian piano a cascata scendono verso il basso.

Per adesso anche con 11 velocità vado dappertutto. Quando cambierò bcii valuterò, credo che il ventaglio di opzioni allora sarà molto ampio, perchè credo che dopo questa anche Shimano sarà "costretta" a sfornare un 12V XT.

L'ampiezza di offerte aiuta anche noi non possiamo spendere più di 3000 euro per una bicicletta.[/QUOTE]

Concordo in pieno. Ho il mono XT 11v bello fresco e ci vado da dio, ma è bello sapere che alla prossima bici (o, meno probabile, alla prossima trasmissione) ci sarà un'opzione per le 12v a prezzi umani.

Tigre27
Tigre27

Ciao..
Io ho gruppo misto 11v: guarnitura x1, deragliatore xt e cassetta sunrace 11-46..
Mi trovo bene e ho speso poco..

gabrireghe
gabrireghe

Ma l’X1 Eagle l’hanno saltato?

gabrireghe
gabrireghe

Ma l'X1 Eagle l'hanno saltato?

edosnow
edosnow

Gran bella notizia il GX.
È possibile usare la corona dell’11v?
Perché in questo caso potrei evitare di cambiare guarnitura..
È una pf30.

teoDH

più monocorona per tutti! bravi, oltretutto se non si è maniaci del peso, a livello di funzionalità il GX vecchio era identico all’XX1, mi aspetto dunque la stessa performance anche dall’eagle

pk71
pk71

Mooolto interessante ad un prezzo umano, ma maremma m#@¶§a, meno di un mese fa ho comprato il GX 1×11 a saperlo…….
Comunque guadate il video della Sram del GX 1×12, in tutta la durata ci sarà meno di 30 secondi di salita, tutta discesa…..per la pubblicità di un gruppo, ci pigliano proprio per pecore.

ecox
ecox

Oggi è venuta a mancare all’affetto dei suoi cari la trasmissione Shimano xt. Ne danno il triste annuncio tutti gli azionisti.

bikerlento
bikerlento

solo a me basta un 11/42 10v?

Alex99
Alex99

Per adesso basta anche a me… ma è bello sapere che in futuro potrò passare a 11v a un prezzo stracciato…

mcsea
mcsea

Ma infatti… Nella bici da enduro ho montato una trasmissione monocorona (34) con cassetta 10V (11/36) e raramente sento l’esigenza di avere un pignone più grande. Non che non mi farebbe comodo in alcune occasioni, ma non lo trovo indispensabile, non nella bici da enduro.

actdrum
actdrum

presente anche io , ma con 11-40 10V e corona da 30, ovviamente in pianura più di 28/32 all’ora non fai perchè inizi a frullare, ma per il resto ritengo che sia anche utile per allenarsi, perchè spesso avere “la scorta” di rapporti agili, talvolta inpigrisce.

Sciuscia

[QUOTE="bikerlento, post: 8154805, member: 85459"]solo a me basta un 11/42 10v?[/QUOTE]

Basta a molti – tra cui non io – e con davanti la corona da 32.

Basta avere la gamba…

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Velocity
Velocity

[QUOTE="amletopax, post: 8154663, member: 6773"]Bum! Si passa al monocorona, Shimano XT (mi spiace) addio![/QUOTE]

 

Cos'è successo? Si è rotto il gruppo Xt mentre leggevi l'articolo?:nunsacci:

edosnow
edosnow

@Marco Toniolo
Leggendo l’articolo della presentazione dell’xx1 eagle e questo articolo purtroppo non ho ancora ben chiara una cosa:
Io ho una specy enduro Expert 650b del 2015.monta trasmissione x01 11v e guarnitura bb30 long spinde.
Posso montare il 12v senza cambiare guarnitura?

Leggendo sui vari shop online sembra che non ci siano problemi di compatibilità tra le classiche corone direct mount e il 12v ma il dubbio mi rimane..

wally73
wally73

certo. al massimo dovrai prendere corona nuova ma solo per aggiustare la lineacatena…

Sciuscia

[QUOTE="Velocity, post: 8154814, member: 95026"]Cos'è successo? Si è rotto il gruppo Xt mentre leggevi l'articolo?:nunsacci:[/QUOTE]

[emoji2] [emoji2] [emoji2]

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="Sciuscia, post: 8154812, member: 110827"]Basta a molti – tra cui non io – e con davanti la corona da 32.

Basta avere la gamba…

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Più che la gamba (che comunque conta), bisogna avere la testa.

I rapporti corti più se ne hanno più se ne usano, quando non li hai sei costretto a spingere di più, allenandoti meglio.

E poi se non ci si fa, si scende….

faléstra
faléstra

Io per principio dalla bici non voglio scendere…preferisco un rapporto corto in più rispetto a uno lungo. Ma con 12 rapporti a mio avviso la coperta è della lunghezza giusta!

actdrum
actdrum

con le dovute distinzioni, ma direi che sono pienamente d’accordo.

ginogino

[QUOTE="edosnow, post: 8154821, member: 142579"][USER=1]@marco[/USER] Toniolo

Leggendo l'articolo della presentazione dell'xx1 eagle e questo articolo purtroppo non ho ancora ben chiara una cosa:

Io ho una specy enduro Expert 650b del 2015.monta trasmissione x01 11v e guarnitura bb30 long spinde.

Posso montare il 12v senza cambiare guarnitura?

Leggendo sui vari shop online sembra che non ci siano problemi di  compatibilità tra le classiche corone direct mount e il 12v ma il dubbio mi rimane..[/QUOTE]

Mi sembra di avere capito che non siano compatibili le vecchie guarniture (presumo quelle SRAM) bb30 con le nuove corone direct mount sram, prima c'erano in versione gpx e bb30, adesso c'è un unica versione di corone direct mount, poi magari con dei distanziali/rondelle o un nuovo spider, anche le vecchie guarniture bb30 siano compatibili.

Sent from my SM-T805 using MTB-Forum mobile app

vaff
vaff

Io ho uno Sram XX1 11v con estensione Axevo 39-46 (il 39 ingloba il 36 ), con i seguenti vantaggi:
ho quasi il range dell’Eagle, mantenendo la trasmissione XX1, la gabbia del cambio non spazza per terra, la catena non incrocia quanto il 12v, il funzionamento è impeccabile, come se fosse uscito di fabbrica con l’estensione. Esteticamente è molto più gradevole. Lo consiglio a chiunque abbia un 11v e non voglia passare all’Eagle

faléstra
faléstra

[quote="bikerlento, post: 8154823"][QUOTE="Sciuscia, post: 8154812, member: 110827"]Basta a molti – tra cui non io – e con davanti la corona da 32.

Basta avere la gamba…

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Più che la gamba (che comunque conta), bisogna avere la testa.

I rapporti corti più se ne hanno più se ne usano, quando non li hai sei costretto a spingere di più, allenandoti meglio.

E poi se non ci si fa, si scende….[/quote]Io per principio dalla bici non voglio scendere…preferisco un rapporto corto in più rispetto a uno lungo. Ma con 12 rapporti a mio avviso la coperta è della lunghezza giusta!

Fbf
Fbf

Direi che con questa manovra Sram ha fatto un colpaccio!
Oltretutto un gran bel risparmio a fronte di un aumento di peso tutto sommato accettabile
La vedo dura per Shimano…

gabrireghe
gabrireghe

rinnovo la domanda:
hanno saltato l’ X1 Eagle a quanto pare. E’ solo una questione di nome, cioè dobbiamo considerare questo l’equivalente dell’ X1 a 12 velocità come qualità ma con un nome diverso o deve uscire l’ X1 Eagle prossimamente e si posizionerà sopra a questo?
qualcuno sa qualcosa?

ChristianR
ChristianR

Onestamente non saprei cosa dirti, gli 11v li ho e li ho provati tutti.
Nei gruppi 11v se li provi bendato forse l’unico che ti può dare un’impressione leggermente diversa è l’NX, questi gruppi 1x di Sram funzionano tutti perfettamente allo stesso modo, con l’unica variabile di peso e prezzo.
Non so se l’X1 verrà abbandonato, ma di fatto costava poco meno dell’X01 e molto di più del GX, si è visto qualcosa nei primi montaggi ma poco in aftermarket perchè a mio avviso non conveniva più quando è uscito anche il GX.
Magari poi aggiorneranno anche quello ma la mossa di rendere subito disponibile il 12v a prezzi popolari secondo me è azzeccatissima.

maxmu
maxmu

non capisco tutto questo turbamento per l’X1 mancante ma se ti fa stare meglio dicono che per l’eagle lo salteranno.

ChristianR
ChristianR

Ha fatto una domanda mica è vietato aspettarsi una risposta…

gabrireghe
gabrireghe

rinnovo la domanda:

hanno saltato l' X1 Eagle a quanto pare. E' solo una questione di nome, cioè dobbiamo considerare questo l'equivalente dell' X1 a 12 velocità come qualità ma con un nome diverso o deve uscire l' X1 Eagle prossimamente e si posizionerà sopra a questo?

qualcuno sa qualcosa?

pavlinko80

Era ora che veniva. Presentato gx eagle, cosi. Sotterriamo l 1×11 definitivamente  con tutti i suoi accrocchi 11 46 11 48 con salti pignoni sgradevoli e funzionamento non preciso . L eagle è un altra storia,ora si volta pagina definitivamente con questo gx

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

drmale
drmale

il gx 12 v è compatibile con guarnitura/corona xx1 11v?

drmale
drmale

Mi rispondo da solo: per quanto si legge sul sito ufficiale in effetti le corone sono compatibili sia a 11 sia a 12 velocità.

Sciuscia

[QUOTE="bikerlento, post: 8154823, member: 85459"]Più che la gamba (che comunque conta), bisogna avere la testa.

I rapporti corti più se ne hanno più se ne usano, quando non li hai sei costretto a spingere di più, allenandoti meglio.

E poi se non ci si fa, si scende….[/QUOTE]

Beh, sono parzialmente d'accordo a metà (cit.)

Se da una parte è vero che il criminale di guerra 22/36 è una trappola mentale, dall'altra per spingere il 32/42 su certe salite non c'è testa che tenga, senza un po' di potenza nel repertorio…

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Riki174
Riki174

Citazione sbagliata…era: “sono completmente d’accordo a metà” 🙂

Sciuscia

[QUOTE="pavlinko80, post: 8154963, member: 156018"]Era ora che veniva. Presentato gx eagle, cosi. Sotterriamo l 1×11 definitivamente  con tutti i suoi accrocchi 11 46 11 48 con salti pignoni sgradevoli e funzionamento non preciso . L eagle è un altra storia,ora si volta pagina definitivamente con questo gx

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Sì, ma non è che l'11v. esca di fabbrica con gli accrocchi e i rumorini… Pensa che io ho il famigerato pacco XT col 46 e nemmeno sull'ultimo mostruoso salto, nemmeno sotto sforzo, ci sono problemi.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

wally73
wally73

la spaziatura della cassetta XT è indecente. si vede che hanno preso la cassetta nermale e gli hanno appiccicato un 46. molto meglio prendere una sunrace…

crifla
crifla

Quindi dite che d’ora in poi potrò comprarmi pezzi shimano xt o xtr a prezzi stracciati?! 😈

Herman65
Herman65

Ma so solo io che vedo un peggioramento.
Gia la rapportatura nel 11 non mi fa impazzire ( e la coperta la trovo corta )
Nel 12 la coperta non solo la trovo ancora corta, ma in più i buchi sono più grandi ( vedi la corona più piccola che si può mettere 30 ) .
PS
Non mi interessa fare velocità ( altrimenti acquistavo una BDC )

actdrum
actdrum

scusa eh ….. ma con un 50 dietro, mi spieghi che corona vuoi mettere davanti più piccola del 30 ?
poi ti trovi a pedalare come Homer Simpson sulla bici di Krusty il Clown mentre faceva lo spettacolino per Tony Ciccione !

DavideKong
DavideKong

Citazione impeccabile 😉

Sciuscia

[QUOTE="mcsea, post: 8155058, member: 100323"]Ma infatti… Nella bici da enduro ho montato una trasmissione monocorona (34) con cassetta 10V (11/36) e raramente sento l'esigenza di avere un pignone più grande. Non che non mi farebbe comodo in alcune occasioni, ma non lo trovo indispensabile, non nella bici da enduro.[/QUOTE]

Nella bici da enduro va tutto bene purché si arrivi in cima, di fatto queste trasmissioni sono più rivolte a chi vuole la mono anche per gli usi polivalenti/misti.

Vorrei farti comunque i complimenti perché viaggiare col 34/36 è da duri a priori 🙂 .

Lucky86
Lucky86

Sarebbe interessante un paragone di peso con il gx 11v.
Ho capito bene che catena e guarnitura 11v sono comlatibili con questo eagle?

ANDREAMASE

[QUOTE="mcsea, post: 8155058, member: 100323"]Nella bici da enduro ho montato una trasmissione monocorona (34) con cassetta 10V (11/36)[/QUOTE]

tanta gamba o poca salita…

Sciuscia

[QUOTE="marco, post: 8155050, member: 1"]ok che non ti piace fare velocità, ma se metti un 28-50 non ti muovi proprio dal posto.[/QUOTE]

Il miglio surplace di sempre.

Sciuscia

[QUOTE="ANDREAMASE, post: 8155062, member: 1341"]tanta gamba o poca salita…[/QUOTE]

Ma se dice che fa enduro…

Andrea321

[QUOTE="Lucky86, post: 8155061, member: 50891"]Sarebbe interessante un paragone di peso con il gx 11v.

Ho capito bene che catena e guarnitura 11v sono comlatibili con questo eagle?[/QUOTE]

 catena sicuramente no, altrove ho letto che le 'vecchie' guarniture possono montare le nuove corone per 12v GX.

motobimbo

[QUOTE="Sciuscia, post: 8155069, member: 110827"]Ma se dice che fa enduro…[/QUOTE]

sempre in cima hai da arrivà….

Sciuscia

[QUOTE="motobimbo, post: 8155083, member: 33762"]sempre in cima hai da arrivà….[/QUOTE]

Appunto… quindi immagino abbia un gamba notevole, escludendo in partenza che faccia poca salita.

mauriziolippa
mauriziolippa

Quando uscì lo SRAM NX mi pareva solo una boiata marketing, dato che mettere una coperta corta (e dura, dato che il pignone più grande era un 42) su una bici entry level sembrava davvero una mossa del tipo “le bici pro hanno il monocorona, per cui la prendo con il monocorona anch’io”.
Questo GX Eagle mi pare decisamente meglio, ma qualcosa non mi convince ancora:
– 200€ per un pacco pignoni mi sembrano decisamente tanti
– perché la guarnitura ha prezzi differenti in base (immagino) alla dentatura?
– continuo a pensare che un 20% di salto tra pignoni sia troppo alto per trovare la cadenza giusta in determinate situazioni

ChristianR
ChristianR

Per i prezzi bisogna aspettare di vedere quelli reali online, commentare i listini è inutile.
Per il discorso cadenza basta provare anche un “vecchio” XX1 11v per rendersi conto che è uno dei tanti falsi miti.

menollix
menollix

il 20% ce l’hai solo tra 10 e 12, e comunque la spaziatura è la stessa del’11v.
Hanno solo aggiunto 1 pignone grosso in +. Sinceramente problemi di cadenza in fuori strada è difficile riscontrarli come magari su asfalto

gam0319
gam0319

Spero shimano invece che rincorrere sram in una guerra persa faccia qualcosa di nuovo.
CAMBIO INTERNO AL MOZZO PER MTB ROBUSTO E LEGGERO.

pcortesi
pcortesi

Magari sarò gnucco io, ma molti dicono che la catena lavora più storta, ma l’ingombro del 12, non è uguale a quello dell’11?

mcsea
mcsea

"viaggiare col 34/36 è da duri a priori"

Ripeto, non che in certe occasioni non farebbe comodo, infatti quando usavo la doppia, ogni tanto la corona da 24 la usavo. Ho voluto provare il monocorona in quella configurazione per risparmiare un sacco di soldi e semplicemente mi sono adeguato. Credo che chiunque, essendo costretto, si adeguerebbe.

Certamente nell'XC servono dei rapporti più agili rispetto all'EN.

actdrum
actdrum

beh, dipende da che Enduro fai secondo me, se la prendi con tutta calma e fai solo gare dove i tempi di risalita sono sempre belli larghi allora no problem, ma se ci fai anche giri AM oppure gare con tempi tirati, allora pedalare bene con la cadenza giusta e anche a un buon ritmo diventa essenziale anche nell’Enduro.
Se fai una superEnduro di 2 giorni con 8 PS e risalite toste, le cose sono due, oh ti piace scendere dalla bici e spingere in salita correndo, oppure hai davvero una superGamba.

Sciuscia

[QUOTE="wally73, post: 8155123, member: 28719"]la spaziatura della cassetta XT è indecente. si vede che hanno preso la cassetta nermale e gli hanno appiccicato un 46. molto meglio prendere una sunrace…[/QUOTE]

Eh, ne sono ben consapevole… quando l'ho fatta montare, ho seguito un complesso ragionamento mentale 😀 … in pratica il mio obiettivo sarebbe viaggiare con un pacco 11-42… ma non avendo ancora la gamba necessaria, ho optato per una spaziatura dove il penultimo pignone fosse "cattivo" e quindi allenante (ossia il 38)… un'ancora di salvezza però dovevo lascarmela, quindi il 46.

Per ora comunque sono soddisfatto, il 46 lo sto usando solo sugli strappi estremi o alla fine di giri con tanta salita per non sbriciolare la gamba alla fine… cerdo che a breve potrò tentare col 42 🙂 .

Sto male, non serve che me lo dite :loll: .

mcsea
mcsea

[QUOTE="actdrum, post: 8155144, member: 16044"]beh, dipende da che Enduro fai secondo me, se la prendi con tutta calma e fai solo gare dove i tempi di risalita sono sempre belli larghi allora no problem, ma se ci fai anche giri AM oppure gare con tempi tirati, allora pedalare bene con la cadenza giusta e anche a un buon ritmo diventa essenziale anche nell'Enduro.

Se fai una superEnduro di 2 giorni con 8 PS e risalite toste, le cose sono due, oh ti piace scendere dalla bici e spingere in salita correndo, oppure hai davvero una superGamba.[/QUOTE]

Beh, si… Nelle salite toste non volo certamente…

wally73
wally73

[QUOTE="Sciuscia, post: 8155147, member: 110827"]Eh, ne sono ben consapevole… quando l'ho fatta montare, ho seguito un complesso ragionamento mentale 😀 … in pratica il mio obiettivo sarebbe viaggiare con un pacco 11-42… ma non avendo ancora la gamba necessaria, ho optato per una spaziatura dove il penultimo pignone fosse "cattivo" e quindi allenante (ossia il 38)… un'ancora di salvezza però dovevo lascarmela, quindi il 46.

Per ora comunque sono soddisfatto, il 46 lo sto usando solo sugli strappi estremi o alla fine di giri con tanta salita per non sbriciolare la gamba alla fine… cerdo che a breve potrò tentare col 42 🙂 .

Sto male, non serve che me lo dite :loll: .[/QUOTE]

sì ok…

ma una sunrace è spaziata molto meglio e costa uguale. quindi a shimano fare una cassetta fatta bene costa uguale…

sono proprio i progettisti che evidentemente o non vanno in bici o sono dei pro…

con l'allenamento medio di un ciclista lavorante e con famiglia, diciamo la classica 2 volte la settimana, cassetta come l'XT ti costringe a usare perennemente il 46. una buona spaziatura è secondo me fondamentale…

Sciuscia

[QUOTE="mcsea, post: 8155139, member: 100323"]"viaggiare col 34/36 è da duri a priori"

Ripeto, non che in certe occasioni non farebbe comodo, infatti quando usavo la doppia, ogni tanto la corona da 24 la usavo. Ho voluto provare il monocorona in quella configurazione per risparmiare un sacco di soldi e semplicemente mi sono adeguato. Credo che chiunque, essendo costretto, si adeguerebbe.

Certamente nell'XC servono dei rapporti più agili rispetto all'EN.[/QUOTE]

Sì… poi bisogna anche vedere. Magari a un endurista (non so, non pratico) può interessare salvare la gamba in salita per non compromettere la discesa, quindi potrebbe avere necessità di rapporti agili (tanto in salita non ha fretta). Invece un XCista allenato, un pro, anche sugli strappi tira rapportoni (in confronto alla pendenza). E infatti l'eagle gli fa comodo per mettere una corona più grande possibile davanti e avere come rampichino (per lui 🙂 ) tipo il 36/50.

Sciuscia

[QUOTE="marco, post: 8155145, member: 1"]certo che è uguale, ma quello della catena storta è il mantra di chi non si poteva permettere l'Eagle, o di chi non aveva la gamba per l'1×11.[/QUOTE]

Rispondo al volo senza riflettere, quindi allarme minchiata attivato, ma… a sensazione, un pignone più grosso non storce di più la linea catena..?

Sciuscia

[QUOTE="wally73, post: 8155153, member: 28719"]sì ok…

ma una sunrace è spaziata molto meglio e costa uguale. quindi a shimano fare una cassetta fatta bene costa uguale…

sono proprio i progettisti che evidentemente o non vanno in bici o sono dei pro…

con l'allenamento medio di un ciclista lavorante e con famiglia, diciamo la classica 2 volte la settimana, cassetta come l'XT ti costringe a usare perennemente il 46. una buona spaziatura è secondo me fondamentale…[/QUOTE]

Sinceramente è impossibile capire perché abbiano pensato una cassetta in quel modo.

L'unica idea che mi sono fatto è che avessero in mente un biker che punta molto a tirare in pianura, quindi davanti via una bella padella e dietro se serve si mette il 46. Sacrificare i rapporti corti per avere più scelta sul lungo.

gargasecca
gargasecca

[QUOTE="Claudiop77, post: 8154877, member: 102804"]Aggressor al posteriore su sentieri alpini fa cagare non ha tenuta laterale[/QUOTE]

Vieni nel 3d delle gomme…io ed altri la pensiamo diversamente…:prega:

Ero interessato alle sensazioni di [USER=1]@marco[/USER]

Claudiop77
Claudiop77

Io monto HRII 2,4 al posteriore e Shorty 2,50 all’anteriore sulla front da enduro e sulla full aggressor e MM appena finiscono monto la full come la front.

Claudiop77
Claudiop77

Allora ben venga GX 12v ma io con xt 11v cassetta sunrace 11/46 e 30 all’anteriore ci faccio tutti i giri (il 46 lo uso pochissimo) che voglio 30 /11 non sarà lunghissimo ma per i pochi trasferimenti che faccio va benissimo, se vuoi una cassetta più leggera GARBARUK 300g, sulla seconda bike ho ancora 10v 11/42 con un 28 e li sento un pò la necessità di qualcosa di più lungo.
Chi ha provato il salto 42 50 non è troppo???

Frank2Ruote
Frank2Ruote

Montato ad agosto 2016 gruppo completo XT 1×11, corona da 30 davanti e 11-46 dietro…
Per ora tengo questo… Se e quando Shimano tirerà fuori un XT 12 velocità, se sarà compatibile, valuterò l’upgrade al momento della prima seria manutenzione della trasmissione.

P.S.
Se ce la faccio io (che sono una schiappa…) a salire al Gavia con questa soluzione, su una Jekyll da 15 kg, abbigliato per discesa enduro… Buona salita a tutti! 😉

Jolly Roger
Jolly Roger

Concordo.
Anch’io sulla bici da trail monto un XT 1×11 32/11-42 mentre su quella da enduro un vecchio XTR 1×10 34/11-42 e ne avanzo.

A 50 denti per ora ho solo la corona davanti della BdC.

menollix
menollix

Tutto molto bello. Unico neo, secondo me, è il costo della cassetta.
200€ non è un prezzo “per le masse”.
Per carità… se dura come le altre cassette SRAM 11v si riescono a farci sopra parecchi km.
Se però uno fa tanta strada e deve cambiarne una o più in un anno… la questione comincia a diventare impegnativa.

Anto00RR

[QUOTE="dcorradini, post: 8154672, member: 117708"]ma dove le hai viste ste pubblicità? non è per dire ma leggo spesso quotidiani, magazine, riviste, siti online ma se posso permettermi un complimento sul magazine hanno proprio delle pubblicità discrete…prova a leggere il corriere o siti come gpone ( moto ) e cambierai spesso idea.

per quanto riguarda lo sram: Alè!! finalmente il monocorona a prezzi da plebei, sarebbe interessante capirne la durata…attualmente parlano di 80.000 metri D+ e poi si deve iniziare a cambiare…[/QUOTE]

E dopo si deve cambiare tutta la trasmissione?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

pavlinko80

non capisco tutto questo accanimento per la novita' del gx eagle, era normale che doveva uscire, chissa perche i prezzi del del vecchio 11v sono crollati nell ultimo anno,e stanno uscendo cassette sempre piu strane 11 48 11 46 11 50 ecc ecc… per farveli acquistare a prezzi abbordabili, e dopo poco vi mettono  il gx eagle su un piatto  d' argento, e' la legge del mercato ,se c e richiesta di novita' e nuovi componenti le aziende come sram cavalcano l onda e ci si buttano tanto sanno che la richiesta c e' e ne venderanno un infinita'. ad essere onesti neanche 1×11 serve in mtb e neanche questo 1×12, la vecchia doppia 2×10 o 3×10 ha tutti i rapporti che servono pure troppi per la stragrande  parte dei biker, in piu' hanno un prezzo bassissimo di manutenzione e  abbastanza polivalente per ogni disciplina. il mercato mtb e' in crescita e le novita' e innovazioni ci saranno sempre e in maniera veloce, finche il mercato( il consumatore finale ) le richiedera'

favolix
favolix

Dico la mia….ma se uno ha un gruppo sram 11v qualunque (oppure shimano) e monta il pacco pignoni sun race 11-50 alla modica cifra di 60/70 euri non ottiene più o meno lo stesso risultato risparmiando un bel pò di denari???….

l.j.silver
l.j.silver

stessa cosa che farei anch’io se sentissi il bisogno di un 50……

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="Sciuscia, post: 8154999, member: 110827"]Beh, sono parzialmente d'accordo a metà (cit.)

Se da una parte è vero che il criminale di guerra 22/36 è una trappola mentale, dall'altra per spingere il 32/42 su certe salite non c'è testa che tenga, senza un po' di potenza nel repertorio…

[/QUOTE]

Nel mio caso il test principale è uno strappo di 200/250 metri al 22% dopo 4 km. e mezzo al 10%.

Mi venivano gli occhi di fuori con il 22/34, mi ci sono venuti con il 24/38 e continuano a venirmi con il 32/42.

Però a conti fatti con il 32/42 lo faccio più velocemente.

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="faléstra, post: 8154933, member: 904"]Io per principio dalla bici non voglio scendere…preferisco un rapporto corto in più rispetto a uno lungo. Ma con 12 rapporti a mio avviso la coperta è della lunghezza giusta![/QUOTE]

E quando pedali fermo sul posto dov'è la convenienza?

pavlinko80

[QUOTE="bikerlento, post: 8155428, member: 85459"]E quando pedali fermo sul posto dov'è la convenienza?[/QUOTE]

 forse ti salvi la gamba per le salite successive? se spingi rapporti duri e fai poca cadenza ti cuoci le gambe per le salite successive, i rapporti belli tosti come 32 42 sono fatti per salire ad un minimo di 8 10kmh anche su strappi al 15 20%, se non si ha la gamba per tirarli a quella vel e cad.  e' solo svantaggioso tirare rapporti cosi'duri se non hai la forza a sufficenza , fai 2 forse 3 strappi tosti e sei cotto dopo le altre salite scendi

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="pavlinko80, post: 8155434, member: 156018"]forse ti salvi la gamba per le salite successive? se spingi rapporti duri e fai poca cadenza ti cuoci le gambe per le salite successive, i rapporti belli tosti come 32 42 sono fatti per salire ad un minimo di 8 10kmh per aver una cadenza accettabile,anche su strappi al 15 20%, se non si ha la gamba per tirarli a quella vel e cad.  e' solo svantaggioso tirare rapporti cosi'duri senza far cadenza , devi avere forza e resistenza a sufficenza, e ce ne vuole ,altrimenti  fai 2 forse 3 strappi tosti in mezzo a salite impegnative, ti fai cosi'  un tot di  800 900mt disl , e sei cotto dopo le altre salite o scendi ti fermi di continuo o torni a casa[/QUOTE]

Peccato però che a cadenza bassa e spingendo di più, si aumenta proprio la forza e la resistenza, mentre cadenze alte non fanno altro che alzare i battiti cardiaci.

Sono tra quelli nel gruppo che va meno, ogni giro sono 40-50 km. e 8/900 metri di dislivello, non riscontro problemi.

pavlinko80

[QUOTE="bikerlento, post: 8155557, member: 85459"]Peccato però che a cadenza bassa e spingendo di più, si aumenta proprio la forza e la resistenza, mentre cadenze alte non fanno altro che alzare i battiti cardiaci.

Domenica scorsa 900 metri di D+ su 28 km…. ne avrò fatte di salite? E senza problemi…[/QUOTE]

900mt si fanno in 10 12km max, misà che non hai ben chiaro il discorso salita,la cad. Alta aumenta la potenza. Aerobica e la resistenza, firse dovresti rivedere un po il tutto

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="pavlinko80, post: 8155611, member: 156018"]900mt si fanno in 10 12km max, misà che non hai ben chiaro il discorso salita,la cad. Alta aumenta la potenza Aerobica e la resistenza, e vero puoi perdere un po di forza massimale ma aumenti vistosamente la resistenza e recuperi moltooo prima..forse dovresti rivedere un po il tutto, sei totalmente fuoristrada

 [/QUOTE]

28 km era il giro totale, non di solo salite.

Per aumentare la resistenza diciamo che si deve stare ad un 75% con i battiti. In salita se pedalo agile li supero abbondantemente, con conseguente non smaltimento dell'acido lattico.

Al di là di formule scientifiche, io con il mono mi trovo bene, pur dovendo spingere un rapporto più duro rispetto a prima… i tempi mediamente si sono abbassati, e non direi per l'alleggerimento, secondo me inifluente. Evidentemente spingere di più in salita ha i suoi vantaggi.

pavlinko80

[QUOTE="bikerlento, post: 8155617, member: 85459"]28 km era il giro totale, non di solo salite.

Per aumentare la resistenza diciamo che si deve stare ad un 75% con i battiti. In salita se pedalo agile li supero abbondantemente, con conseguente non smaltimento dell'acido lattico.

Al di là di formule scientifiche, io con il mono mi trovo bene, pur dovendo spingere un rapporto più duro rispetto a prima… i tempi mediamente si sono abbassati, e non direi per l'alleggerimento, secondo me inifluente. Evidentemente spingere di più in salita ha i suoi vantaggi.[/QUOTE]

Forse non hai capito , nessuno mette in dubbio che lo spingi uguale a basse cadenze il 32. Ti sto dicendo che se devi fare disl importanti tipo 2500 3000mt disl concentrati tipo in 80 90km, con un rapporto del genere scoppi fidati, perchè se non riesci a farlo girare abbastanza velocemente. Ti demolisce i muscoli alla lunga

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

drmale
drmale

Questo eagle low cost mi pare una vera manna. Attualmente con xc 29er con xx1 in gara uso un 28, con salite o strappi molto duri, oltre il 15/20%. Col 30/42 al dopo il 3° giro si comincia a patire, se non si è superC. Inoltre in inverno che uso molto l’enduro, farmi certe salite durissime con un bel 30/50 sara una vera manna. Appena esce lo compro e sostitusco il vecchio gx sull’enduro.

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="favolix, post: 8155423, member: 76489"]Dico la mia….ma se uno ha un gruppo sram 11v qualunque (oppure shimano) e monta il pacco pignoni sun race 11-50 alla modica cifra di 60/70 euri non ottiene più o meno lo stesso risultato risparmiando un bel pò di denari???….[/QUOTE]

Ma infatti….

Le soluzioni già ci sono, basta conoscerle.

Un 10v. 11/42 può sembrare corto, un 11v. 11/46 già risolve qualche problema, un 11v. 11/50 è definitivo.

Considerando che su bici nuove native 11v. c'è solo da comprare il pacco pignoni, 100€ al massimo.

Dn73

[QUOTE="bikerlento, post: 8155714, member: 85459"]Ma infatti….

Le soluzioni già ci sono, basta conoscerle.

Un 10v. 11/42 può sembrare corto, un 11v. 11/46 già risolve qualche problema, un 11v. 11/50 è definitivo.

Considerando che su bici nuove native 11v. c'è solo da comprare il pacco pignoni, 100€ al massimo.[/QUOTE]

Però sempre pignone da 11…con corpetto xd c'è qualcosa?

Pitaro
Pitaro

Il vero sbaglio di Shimano è quello di fare una doppia che ha quasi tutti i difetti del monocorona (cassette pesanti con grandi salti tra i rapporti, cambi a gabbia lunga) e tutti gli svantaggi della doppia.
Se facessero il 2×11 con gli stessi rapporti del 2×10 (corone 22-36 o 24-38 e pignoni massimo 11-36, ma ben volentieri anche 11-32) si avrebbe un range di rapporti circa come l’Eagle, rapporti molto vicini tra loro, cassette più leggera e cambi più corti (meno esposti, catena più stabile…). Rimangono gli svantaggi della doppia, ma almeno ci sarebbero dei vantaggi maggiori!

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="Dn73, post: 8155749, member: 146212"]Però sempre pignone da 11…con corpetto xd c'è qualcosa?[/QUOTE]

ma se dietro hai un 50, un 10 a che serve?

pavlinko80

[QUOTE="bikerlento, post: 8155819, member: 85459"]ma se dietro hai un 50, un 10 a che serve?[/QUOTE]

Il 10 serve per fare piu velicita con meno cadenza rispetto l 11, cosa che a te dovrebbe piacere molto visto che prediligi rapporti lunghi da spingere

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="pavlinko80, post: 8155874, member: 156018"]Il 10 serve per fare piu velicita con meno cadenza rispetto l 11, cosa che a te dovrebbe piacere molto visto che prediligi rapporti lunghi da spingere

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Io non preferisco i rapporti lunghi, mi sono adattato alla coperta corta del mono 10v.

Se adesso me la cavo con un 32/42 come rapporto più agile, avendo un 50 posso mettere una 38 e avere lo stesso rapporto. Con il 38/11 vuoi venirmi a dire che non fai abbastanza velocità?

Ma usate la mtb solo su ciclabili e dovete fare i 60 all'ora?

Tra l'altro io seguo la filosofia di alta cadenza in pianura e bassa cadenza in salita.

Dn73

[QUOTE="bikerlento, post: 8155819, member: 85459"]ma se dietro hai un 50, un 10 a che serve?[/QUOTE]

10 o 11 poco mi cambia.

Più che altro era sapere se son montabili su corpetto xd.

pavlinko80

[QUOTE="bikerlento, post: 8155954, member: 85459"]Io non preferisco i rapporti lunghi, mi sono adattato alla coperta corta del mono 10v.

Se adesso me la cavo con un 32/42 come rapporto più agile, avendo un 50 posso mettere una 38 e avere lo stesso rapporto. Con il 38/11 vuoi venirmi a dire che non fai abbastanza velocità?

Ma usate la mtb solo su ciclabili e dovete fare i 60 all'ora?

Tra l'altro io seguo la filosofia di alta cadenza in pianura e bassa cadenza in salita.[/QUOTE]

Grande sei un fenomeno ,, continua cosiiii

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="pavlinko80, post: 8156190, member: 156018"]Grande sei un fenomeno ,, continua cosiiii, il 38 50 lo tira solo.un certo nino.. tu seipiu forteee,l anno prox ti vedremo in coppa del mondo xc

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Se sai usare la calcolatrice, fatti il calcolo.

Un 32/42 (0,76) è la stessa cosa di un 38/50 (0,76).

Ora, visto che io (detto più volte che non vado una sega, tra i più lenti del mio gruppo) giro con un 32-11/42, dimmi perché non potrei girare con un 38-11/50, così, per vedere che motivazioni dai…

A me di sicuro non mi vedrai ai mondiali, ma te devi ripassare ancora molto.

Sciuscia

[QUOTE="spaceinvader, post: 8155353, member: 235188"]ormai è così. da un forum libero si è passati a un volantino auchan[/QUOTE]

Esattamente, secondo voi, come guadagna il forum..? Donazioni?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Sciuscia

[QUOTE="Pitaro, post: 8155815, member: 20692"]Il vero sbaglio di Shimano è quello di fare una doppia che ha quasi tutti i difetti del monocorona (cassette pesanti con grandi salti tra i rapporti, cambi a gabbia lunga) e tutti gli svantaggi della doppia.

Se facessero il 2×11 con gli stessi rapporti del 2×10 (corone 22-36 o 24-38 e pignoni massimo 11-36, ma ben volentieri anche 11-32) si avrebbe un range di rapporti circa come l'Eagle, rapporti molto vicini tra loro, cassette più leggera e cambi più corti (meno esposti, catena più stabile…). Rimangono gli svantaggi della doppia, ma almeno ci sarebbero dei vantaggi maggiori![/QUOTE]

La doppia XT ha il gabbia media, ci rientra liscio liscio con la capacità. Parlo di quella con cassetta da 40.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="spaceinvader, post: 8155353, member: 235188"]ormai è così. da un forum libero si è passati a un volantino auchan[/QUOTE]

Io più che per la pubblicità (che permette comunque al forum di esistere), mi preoccupo per il livello sempre più basso degli utenti.

fafnir

[QUOTE="bikerlento, post: 8156217, member: 85459"]Io più che per la pubblicità (che permette comunque al forum di esistere), mi preoccupo per il livello sempre più basso degli utenti.[/QUOTE]

Se il livello è troppo basso puoi sempre evitare di frequentarlo no? Oppure resti sperando di alzarlo tu il livello?

Si potrebbe anche parlare del livello di educazione [emoji12]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="fafnir, post: 8156230, member: 152310"]Se il livello è troppo basso puoi sempre evitare di frequentarlo no? Oppure resti sperando di alzarlo tu il livello?

Si potrebbe anche parlare del livello di educazione [emoji12]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

No, rimango per vedere quanto in basso arriva.

Per quanto riguarda l'educazione,  penso di averla sempre dimostrata nei miei post, esporre le proprie ragioni non vuol dire mancare di rispetto.

Questo per quanto riguarda l'OT, rimanendo in tema hai qualche opinione sul GX12v?

fafnir

[QUOTE="bikerlento, post: 8156236, member: 85459"]No, rimango per vedere quanto in basso arriva.

Per quanto riguarda l'educazione,  penso di averla sempre dimostrata nei miei post, esporre le proprie ragioni non vuol dire mancare di rispetto.

Questo per quanto riguarda l'OT, rimanendo in tema hai qualche opinione sul GX12v?[/QUOTE]

Rimanendo in tema gx12, penso di montare anche io il 38 davanti alla fine come hai detto l'ultimo rapporto è identico.

Chissenefrega se 38/42 e 38/36 (etc.) sono più duri dei già duri 32/36 e 32/32, e chissenefrega se 38/10 non lo userò mai in mountain bike, intanto faccio il galletto sul forum poi si vedrà!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

AdelasiaDreaming
AdelasiaDreaming

finalmente un Eagle a prezzi accessibili…questo 1×12 significa veramente un salto decisivo verso l’abbandono della doppia e del deragliatore anteriore…gran lavoro di SRAM

pavlinko80

[QUOTE="bikerlento, post: 8156202, member: 85459"]Se sai usare la calcolatrice, fatti il calcolo.

Un 32/42 (0,76) è la stessa cosa di un 38/50 (0,76).

Ora, visto che io (detto più volte che non vado una sega, tra i più lenti del mio gruppo) giro con un 32-11/42, dimmi perché non potrei girare con un 38-11/50, così, per vedere che motivazioni dai…

A me di sicuro non mi vedrai ai mondiali, ma te devi ripassare ancora molto.

Tra l'altro Nino monta una 36… https://www.redbull.com/it-it/bike-check-della-mtb-di-nino-schurter

P.S. inutile che ti stia anche a spiegare che pur avendo lo stesso rapporto del 32/42, un 38/50 ha dei vantaggi dati dalla corona più grande che fa diventare la pedalata più rotonda…. ma questo te lo spiegherò nelle prossime lezioni.[/QUOTE]

Puoi montare anche una corona da 40 tanto per fare 800 900mt di disl in 30km non si hanno problemi

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

gargasecca
gargasecca

[QUOTE="Pitaro, post: 8155815, member: 20692"]Il vero sbaglio di Shimano è quello di fare una doppia che ha quasi tutti i difetti del monocorona (cassette pesanti con grandi salti tra i rapporti, cambi a gabbia lunga) e tutti gli svantaggi della doppia.

Se facessero il 2×11 con gli stessi rapporti del 2×10 (corone 22-36 o 24-38 e pignoni massimo 11-36, ma ben volentieri anche 11-32) si avrebbe un range di rapporti circa come l'Eagle, rapporti molto vicini tra loro, cassette più leggera e cambi più corti (meno esposti, catena più stabile…). Rimangono gli svantaggi della doppia, ma almeno ci sarebbero dei vantaggi maggiori![/QUOTE]

Scusa…non ti seguo…esiste da sempre 36/22 e 11/36 da 10v…e come sviluppo metrico e scalatura dei rapporti è lo stato dell'arte.

A livello di peso è circa 200-250gr in più rispetto all'unica singola confrontabile, ovvero con il 12v…a livello di prezzo non c' è paragone a favore della doppia, a livello funzionale è in vantaggio la singola.

Sta a noi capire solo cosa cucirci addosso…

Sent from my Elephone P6000 02 using MTB-Forum mobile app

Anto00RR

[QUOTE="bikerlento, post: 8156202, member: 85459"]Se sai usare la calcolatrice, fatti il calcolo.

Un 32/42 (0,76) è la stessa cosa di un 38/50 (0,76).

Ora, visto che io (detto più volte che non vado una sega, tra i più lenti del mio gruppo) giro con un 32-11/42, dimmi perché non potrei girare con un 38-11/50, così, per vedere che motivazioni dai…

A me di sicuro non mi vedrai ai mondiali, ma te devi ripassare ancora molto.

Tra l'altro Nino monta una 36… https://www.redbull.com/it-it/bike-check-della-mtb-di-nino-schurter

P.S. inutile che ti stia anche a spiegare che pur avendo lo stesso rapporto del 32/42, un 38/50 ha dei vantaggi dati dalla corona più grande che fa diventare la pedalata più rotonda…. ma questo te lo spiegherò nelle prossime lezioni.[/QUOTE]

Ma mi spieghi gli altri rapporti come li tiri, su 12 rapporti hai un rapporto pedalabile in salita (RELATIVAMENTE), e poi mi spieghi come fai a tirare un 38-42 o un 38-36 in salita, e così ti ritrovi con il 50 usuratissimo e il resto della cassetta nuova e sarai costretto a cambiarla una volta ogni 3 mesi (e sai meglio di me che una cassetta di discreta qualità costa abbastanza, almeno per le mie tasche)…

Se non è vero quello che ho detto allora sono due le cose:

O sei il fratello di Quintana versione biker oppure per salita intendi una pendenza del 3%

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156289, member: 221163"]Ma mi spieghi gli altri rapporti come li tiri, su 12 rapporti hai un rapporto pedalabile in salita (RELATIVAMENTE), e poi mi spieghi come fai a tirare un 38-42 o un 38-36 in salita, e così ti ritrovi con il 50 usuratissimo e il resto della cassetta nuova e sarai costretto a cambiarla una volta ogni 3 mesi (e sai meglio di me che una cassetta di discreta qualità costa abbastanza, almeno per le mie tasche)…

Se non è vero quello che ho detto allora sono due le cose:

O sei il fratello di Quintana versione biker oppure per salita intendi una pendenza del 3%

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Stiamo parlando se si può pedalare un mono 12v. con una 38, e la risposta è si.

Il discorso usura è uguale ad un mono 10v. con 32 davanti e 42 dietro, avendo lo stesso sviluppo metrico.

Per il prezzo, chi può spende, chi non può monterà altro.

Tu cosa usi per le gare xc?

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="pavlinko80, post: 8156278, member: 156018"]Puoi montare anche una corona da 40 tanto per fare 800 900mt di disl in 30km non si hanno problemi

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Pensa che c'è chi fa gli stessi km con 100 metri di dislivello e dice di andare in mtb.

Resta il fatto che la maggior parte delle bici in vendita con il monocorona, monta una 32 davanti e un 42 dietro.

Saremo tutti fenomeni noi…

Anto00RR

[QUOTE="bikerlento, post: 8156386, member: 85459"]Stiamo parlando se si può pedalare un mono 12v. con una 38, e la risposta è si.

Il discorso usura è uguale ad un mono 10v. con 32 davanti e 42 dietro, avendo lo stesso sviluppo metrico.

Per il prezzo, chi può spende, chi non può monterà altro.

Tu cosa usi per le gare xc?[/QUOTE]

Io per le gare uso una tripla sram x9  44-33-22 (se non erro) con un pacco pignoni 10v 11-34 su una 26", anche se a breve monterò una gx 38-24 con un pacco pignoni 11-36…

Lo so che è pedalabile un mono 38, ma in salita  esclusivamente sul 50, mentre tutta l'altra gamma di rapporti sarebbe più o meno inutilizzata, avendo quindi un solo rapporto sarà molto difficile trovare la corretta cadenza e l'usura sarà bestiale. Ciò non ha senso quando puoi avere un mono 34 davanti con un 10-50 dietro che bene o male ti permette di trovare la giusta cadenza e ha tutti i rapporti utilizzabili in mtb, oppure una doppia che secondo me rappresenta il miglior compromesso.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156391, member: 221163"]Io per le gare uso una tripla sram x9  44-33-22 (se non erro) con un pacco pignoni 10v 11-34 su una 26", anche se a breve monterò una gx 38-24 con un pacco pignoni 11-36…

Lo so che è pedalabile un mono 38, ma in salita  esclusivamente sul 50, mentre tutta l'altra gamma di rapporti sarebbe più o meno inutilizzata, avendo quindi un solo rapporto sarà molto difficile trovare la corretta cadenza e l'usura sarà bestiale. Ciò non ha senso quando puoi avere un mono 34 davanti con un 10-50 dietro che bene o male ti permette di trovare la giusta cadenza e ha tutti i rapporti utilizzabili in mtb, oppure una doppia che secondo me rappresenta il miglior compromesso.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Guarda che non te lo dice il dottore di montare un 38, ci puoi anche mettere una 30, lo sceglierai in base ai percorsi ed alla gamba che hai.

Però il 38 rimane fattibile, se tante volte ancora non l'avete capito.

Per quanto riguarda la tripla, va bene per una girata con gli amici (ma già la doppia basterebbe), in gara XC non ti senti fuori dal normale?

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156391, member: 221163"]Io per le gare uso una tripla sram x9  44-33-22 (se non erro) con un pacco pignoni 10v 11-34 su una 26", anche se a breve monterò una gx 38-24 con un pacco pignoni 11-36…

Lo so che è pedalabile un mono 38, ma in salita  esclusivamente sul 50, mentre tutta l'altra gamma di rapporti sarebbe più o meno inutilizzata, avendo quindi un solo rapporto sarà molto difficile trovare la corretta cadenza e l'usura sarà bestiale. Ciò non ha senso quando puoi avere un mono 34 davanti con un 10-50 dietro che bene o male ti permette di trovare la giusta cadenza e ha tutti i rapporti utilizzabili in mtb, oppure una doppia che secondo me rappresenta il miglior compromesso.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Guarda che non te lo dice il dottore di montare un 38, ci puoi anche mettere una 30, lo sceglierai in base ai percorsi ed alla gamba che hai.

Però il 38 rimane fattibile, se tante volte ancora non l'avete capito.

Per quanto riguarda la tripla, va bene per una girata con gli amici (ma già la doppia basterebbe), in gara XC non ti senti fuori dal normale?

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156391, member: 221163"]Io per le gare uso una tripla sram x9  44-33-22 (se non erro) con un pacco pignoni 10v 11-34 su una 26", anche se a breve monterò una gx 38-24 con un pacco pignoni 11-36…

Lo so che è pedalabile un mono 38, ma in salita  esclusivamente sul 50, mentre tutta l'altra gamma di rapporti sarebbe più o meno inutilizzata, avendo quindi un solo rapporto sarà molto difficile trovare la corretta cadenza e l'usura sarà bestiale. Ciò non ha senso quando puoi avere un mono 34 davanti con un 10-50 dietro che bene o male ti permette di trovare la giusta cadenza e ha tutti i rapporti utilizzabili in mtb, oppure una doppia che secondo me rappresenta il miglior compromesso.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Guarda che non te lo dice il dottore di montare un 38, ci puoi anche mettere una 30, lo sceglierai in base ai percorsi ed alla gamba che hai.

Però il 38 rimane fattibile, se tante volte ancora non l'avete capito.

Per quanto riguarda la tripla, va bene per una girata con gli amici (ma già la doppia basterebbe), in gara XC non ti senti fuori dal normale?

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="fafnir, post: 8156255, member: 152310"]Rimanendo in tema gx12, penso di montare anche io il 38 davanti alla fine come hai detto l'ultimo rapporto è identico al 32/42.

Chissenefrega se 38/42 e 38/36 (e praticamente tutti gli altri rapporti) sono più duri dei già duri 32/36, 32/32, etc.. E chissenefrega se 38/10 non lo userò mai in mountain bike, oppure che usando rapporti cosi duri devo stare sempre sui pignoni grandi, di cui l'ultimo in alluminio, facendo fuori la cassetta nella meta del tempo (che costa poco vero?) intanto faccio il galletto sul forum poi si vedrà!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Ma anche a te hanno detto che è obbligatoria una 38 davanti?

Non userai mai il 38/10?

Vuoi tutti i rapporti più agili?

Monta una 34 e sei a posto.

Vuoi spendere poco?

Continua con un 11v. e pacco pignoni Sunrace 11/50, con 100€ lo puoi fare.

Ma non venite a dire che un 38/50 è diverso da un 32/42, rapporto con cui esce la maggior parte delle bici montate con il mono. Evitereste di fare figure…

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156391, member: 221163"]

Appunto lo puoi pedalare in salita solo su un rapporto…il 50, e quindi non vedo tutti questi vantaggi perché per il resto in ambito mtb tirare quei rapporti è disumano

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Ma te il 50 lo vorresti utilizzare per altre cose oltre la salita?

Anto00RR

[QUOTE="bikerlento, post: 8156395, member: 85459"]Guarda che non te lo dice il dottore di montare un 38, ci puoi anche mettere una 30, lo sceglierai in base ai percorsi ed alla gamba che hai.

Però il 38 rimane fattibile, se tante volte ancora non l'avete capito.

Per quanto riguarda la tripla, va bene per una girata con gli amici (ma già la doppia basterebbe), in gara XC non ti senti fuori dal normale?[/QUOTE]

Non nego non sia fattibile ma ripeto non ne vedo l'utilità…

Per il discorso tripla: beh fino a qualche anno fa si correva anche con il 3×7, perché non dovrei correre col 3×10 (prossimamente 2×10), i miei compagni di squadra hanno di tutto (1×11, 1×12, 2×11, 2×10, 3×10, 3×9) e tutti saliamo e scendiamo allo stesso modo. L'importante è poi sverniciare quelli con l'eagle in salita

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Anto00RR

[QUOTE="bikerlento, post: 8156395, member: 85459"]Guarda che non te lo dice il dottore di montare un 38, ci puoi anche mettere una 30, lo sceglierai in base ai percorsi ed alla gamba che hai.

Però il 38 rimane fattibile, se tante volte ancora non l'avete capito.

Per quanto riguarda la tripla, va bene per una girata con gli amici (ma già la doppia basterebbe), in gara XC non ti senti fuori dal normale?[/QUOTE]

Non nego non sia fattibile ma ripeto non ne vedo l'utilità…

Per il discorso tripla: beh fino a qualche anno fa si correva anche con il 3×7, perché non dovrei correre col 3×10 (prossimamente 2×10), i miei compagni di squadra hanno di tutto (1×11, 1×12, 2×11, 2×10, 3×10, 3×9) e tutti saliamo e scendiamo allo stesso modo. L'importante è poi sverniciare quelli con l'eagle in salita

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Anto00RR

[QUOTE="bikerlento, post: 8156400, member: 85459"]Ma te il 50 lo vorresti utilizzare per altre cose oltre la salita?[/QUOTE]

Non hai capito che col 38-50 hai solo 1 rapporto per salire, valla a trovare poi la cadenza

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156403, member: 221163"]Non nego non sia fattibile ma ripeto non ne vedo l'utilità…[/QUOTE]

Bene, continua con la tripla, ma non negare la realtà.

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156403, member: 221163"]Per il discorso tripla: beh fino a qualche anno fa si correva anche con il 3×7, perché non dovrei correre col 3×10 (prossimamente 2×10),…[/QUOTE]

Qualche anno fa c'erano le forcelle rigide, vuoi tornare a quelle?

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156403, member: 221163"]i miei compagni di squadra hanno di tutto (1×11, 1×12, 2×11, 2×10, 3×10, 3×9) e tutti saliamo e scendiamo allo stesso modo….[/QUOTE]

come al solito… sali come chi ha mezzi leggerissimi e scendi come chi ha un'enduro.

Mi chiedo se un giorno ti compri una vera bici cosa tu possa fare…

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156403, member: 221163"] L'importante è poi sverniciare quelli con l'eagle in salita…[/QUOTE]

Bhè…. con la RR tutto è possibile…

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156405, member: 221163"]Non hai capito che col 38-50 hai solo 1 rapporto per salire, valla a trovare poi la cadenza

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

MONTA UNA CAZZO DI 34!

saetta1980

L'eagle con corona da 34 permette a chiunque di andare ovunque . La doppia a parte il mero discorso economico ( ognuno spende in base a ciò di cui dispone ) non ha nessun vantaggio rispetto ad un eagle ; stesso range con più peso e più fili in giro . Poi se uno non ha la gamba doppia – tripla o mono sempre fermo resta . Per me cmq la doppia è preistoria .

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

bikerlento
bikerlento

Vediamo se ora lo capite, con il disegno è più facile.

La classico mono di primo equipaggiamento Sram ora è il 32-10/32 (o 11/32, a seconda dei modelli).

Mi spiegate tutta sta differenza con il 38-10/50?

[ATTACH=full]239588[/ATTACH]

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="saetta1980, post: 8156410, member: 49328"]L'eagle con corona da 34 permette a chiunque di andare ovunque . La doppia a parte il mero discorso economico ( ognuno spende in base a ciò di cui dispone ) non ha nessun vantaggio rispetto ad un eagle ; stesso range con più peso e più fili in giro . Poi se uno non ha la gamba doppia – tripla o mono sempre fermo resta . Per me cmq la doppia è preistoria .

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Finalmente qualcuno che ha capito!

zedda

[QUOTE="Pitaro, post: 8155815, member: 20692"]Il vero sbaglio di Shimano è quello di fare una doppia che ha quasi tutti i difetti del monocorona (cassette pesanti con grandi salti tra i rapporti, cambi a gabbia lunga) e tutti gli svantaggi della doppia.

Se facessero il 2×11 con gli stessi rapporti del 2×10 (corone 22-36 o 24-38 e pignoni massimo 11-36, ma ben volentieri anche 11-32) si avrebbe un range di rapporti circa come l'Eagle, rapporti molto vicini tra loro, cassette più leggera e cambi più corti (meno esposti, catena più stabile…). Rimangono gli svantaggi della doppia, ma almeno ci sarebbero dei vantaggi maggiori![/QUOTE]

Basterebbe una cassetta 9v xg999 e una doppia 20-36 per avere stesso sviluppo metrico dell'eagle… E stesso peso distribuito meglio…

E sicuramente meno buchi nei rapporti…

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="zedda, post: 8156414, member: 160989"]Basterebbe una cassetta 9v xg999 e una doppia 20-36 per avere stesso sviluppo metrico dell'eagle… E stesso peso distribuito meglio…

E sicuramente meno buchi nei rapporti…[/QUOTE]

Vero per il discorso sviluppo metrico e salto da un rapporto all'altro.

D'altronde la "coperta corta" del mono è data dal perdere alcuni rapporti, che siano i corti, i lunghi o nel mezzo… sempre meno rapporti si hanno.

Però la semplicità di uso del mono è assoluta.

zedda

[QUOTE="bikerlento, post: 8156416, member: 85459"]Vero per il discorso sviluppo metrico e salto da un rapporto all'altro.

Penso anche con una doppia 24/38-11/46 11v.

D'altronde la "coperta corta" del mono è data dal perdere alcuni rapporti, che siano i corti, i lunghi o nel mezzo… sempre meno rapporti si hanno.

Però la semplicità di uso del mono è assoluta.[/QUOTE]

Infatti ho il mono, finche riesco a spingerlo senza montare padelloni continuerò ad usarlo, poi ritornerò alla doppia, o alla coroncina di emergenza da ingaggiare manualmente…

Anto00RR

[QUOTE="bikerlento, post: 8156408, member: 85459"]Bene, continua con la tripla, ma non negare la realtà.

Qualche anno fa c'erano le forcelle rigide, vuoi tornare a quelle?

come al solito… sali come chi ha mezzi leggerissimi e scendi come chi ha un'enduro.

Mi chiedo se un giorno ti compri una vera bici cosa tu possa fare…

Bhè…. con la RR tutto è possibile…

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Ahahahahah io vedi che non ho solo le RR, per le gare uso una felt in carbonio 26" montata sid, sram x9 3×10, freni xtr e ruote mavic crossmax con geometrie da xc pura. Per i giri da AM uso la rockrider 560 (che forse porterò a 120mm montando una reba) e la 8.1 che hanno geometrie più da Trail bike oltre al fatto che mi fido di più dell'alluminio nelle discese scassate.

Per il discorso della forcella rigida beh il paragone non regge e comunque io odio le rigide pure per le fat pensa tu.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Anto00RR

[QUOTE="zedda, post: 8156414, member: 160989"]Basterebbe una cassetta 9v xg999 e una doppia 20-36 per avere stesso sviluppo metrico dell'eagle… E stesso peso distribuito meglio…

E sicuramente meno buchi nei rapporti…[/QUOTE]

Appunto, il mono col 38 e il 10-50 è un colapasta, il salto tra un rapporto e l'altro è abnorme

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

.ab.

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156441, member: 221163"]Per i giri da AM uso la rockrider 560 (che forse porterò a 120mm montando una reba) e la 8.1 che hanno geometrie più da Trail bike oltre al fatto che mi fido di più dell'alluminio nelle discese scassate.

[/QUOTE]

la 8.1 e la 560 hanno geometrie che non si avvicinano minimamente a una Trail….sono da XC….e pure molto tranquillo niente di spinto

Anto00RR

[QUOTE=".ab., post: 8156444, member: 92749"]la 8.1 e la 560 hanno geometrie che non si avvicinano minimamente a una Trail….sono da XC….e pure molto tranquillo niente di spinto[/QUOTE]

Rispetto alla felt hanno un angolo di sterzo molto più aperto, soprattutto la 560, non ho mica detti che sono bici da Trail ma che si avvicinano al trail rispetto alla felt che ha geometrie da pura xc, per trail intendo bici simili alla rockrider 720s nulla di estremo per intenderci

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

zedda

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156442, member: 221163"]Appunto, il mono col 38 e il 10-50 è un colapasta, il salto tra un rapporto e l'altro è abnorme

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Ma ce l'hai davvero con sta 38

io stavo valutando solo un altro problema esposto da un altro utente, ossia shimano che propone una doppia con una cassetta enorme.

E adesso che esce la deore doppia 22v che fanno?

La fanno in colata di piombo la cassetta per giustificare la differenza di prezzo con la inutile doppia 11-40xt?

basta una cassetta 11-32 piu doppia 20-36 per avere lo stesso sviluppo metrico dell'eagle, quindi stavo solo avvalorando il commento di [USER=20692]@Pitaro[/USER], ossia che la doppia con quella cassetta 11-40 é un mix perfetto del peggio della mono e della doppia.

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156441, member: 221163"]Ahahahahah io vedi che non ho solo le RR, per le gare uso una felt in carbonio 26" montata sid, sram x9 3×10, freni xtr e ruote mavic crossmax con geometrie da xc pura. Per i giri da AM uso la rockrider 560 (che forse porterò a 120mm montando una reba) e la 8.1 che hanno geometrie più da Trail bike oltre al fatto che mi fido di più dell'alluminio nelle discese scassate.

Per il discorso della forcella rigida beh il paragone non regge e comunque io odio le rigide pure per le fat pensa tu.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Hai sempre denigrato il carbonio, ritieni la sid scadente….

E le usi in gara.

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156442, member: 221163"]Appunto, il mono col 38 e il 10-50 è un colapasta, il salto tra un rapporto e l'altro è abnorme

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Quando hai finito di pensare a cose che non conosci, dai un'occhiata al disegnino che ti ho messo prima, i numerini che vedi sono li per farti vedere quanto salto c'è tra un rapporto ed un altro.

Poi mi dici quale salto ti sembra abnorme.

Sciuscia

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156391, member: 221163"]Io per le gare uso una tripla sram x9  44-33-22 (se non erro) con un pacco pignoni 10v 11-34 su una 26", anche se a breve monterò una gx 38-24 con un pacco pignoni 11-36…

Lo so che è pedalabile un mono 38, ma in salita  esclusivamente sul 50, mentre tutta l'altra gamma di rapporti sarebbe più o meno inutilizzata, avendo quindi un solo rapporto sarà molto difficile trovare la corretta cadenza e l'usura sarà bestiale. Ciò non ha senso quando puoi avere un mono 34 davanti con un 10-50 dietro che bene o male ti permette di trovare la giusta cadenza e ha tutti i rapporti utilizzabili in mtb, oppure una doppia che secondo me rappresenta il miglior compromesso.

Appunto lo puoi pedalare in salita solo su un rapporto…il 50, e quindi non vedo tutti questi vantaggi perché per il resto in ambito mtb tirare quei rapporti è disumano

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Scusa, ma non conosci con certezza le corone di una bici con cui gareggi..?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="Sciuscia, post: 8156457, member: 110827"]Scusa, ma non conosci con certezza le corone di una bici con cui gareggi..?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

🙂

Prova talmente tante bici…

Sciuscia

[QUOTE="zedda, post: 8156449, member: 160989"]

E adesso che esce la deore doppia 22v che fanno?

La fanno in colata di piombo la cassetta per giustificare la differenza di prezzo con la inutile doppia 11-40xt?

[/QUOTE]

Ce l'aveva la mia bici nuova quella doppia… Non ci ha fatto nemmeno un metro fuori dal negozio [emoji23].

Roba da psicopatici.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Sciuscia

[QUOTE="zedda, post: 8156449, member: 160989"]

E adesso che esce la deore doppia 22v che fanno?

La fanno in colata di piombo la cassetta per giustificare la differenza di prezzo con la inutile doppia 11-40xt?

[/QUOTE]

Ce l'aveva la mia bici nuova quella doppia… Non ci ha fatto nemmeno un metro fuori dal negozio [emoji23].

Roba da psicopatici.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Sciuscia

[QUOTE="zedda, post: 8156449, member: 160989"]

E adesso che esce la deore doppia 22v che fanno?

La fanno in colata di piombo la cassetta per giustificare la differenza di prezzo con la inutile doppia 11-40xt?

[/QUOTE]

Ce l'aveva la mia bici nuova quella doppia… Non ci ha fatto nemmeno un metro fuori dal negozio [emoji23].

Roba da psicopatici.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Anto00RR

[QUOTE="bikerlento, post: 8156452, member: 85459"]Hai sempre denigrato il carbonio, ritieni la sid scadente….

E le usi in gara.[/QUOTE]

1 io non ho MAI ritenuto la sid scadente, anzi…ho solo detto che per un uso più cattivo sceglierei una reba per la maggiore rigidità

2 io denigro il carbonio tutt'ora, la bici non era mia ma di mio zio e me l'ha data per fare le gare e si può dire che la uso solo per quello, ma se ora come ora dovessi scegliere una bici da gara nuova prenderei una xc in alluminio

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Anto00RR

[QUOTE="Sciuscia, post: 8156457, member: 110827"]Scusa, ma non conosci con certezza le corone di una bici con cui gareggi..?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Le conosco, solo che non ne ero certo al 100%.

[QUOTE="bikerlento, post: 8156461, member: 85459"][emoji2]

Prova talmente tante bici…[/QUOTE]

Poi mi spieghi il senso di questa affermazione

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

zedda

[QUOTE="Sciuscia, post: 8156462, member: 110827"]Ce l'aveva la mia bici nuova quella doppia… Non ci ha fatto nemmeno un metro fuori dal negozio [emoji23].

Roba da psicopatici.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Madonnina ci tiri su pendenze al 45% una downhill da 29" frullando hahaha

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156468, member: 221163"]

Poi mi spieghi il senso di questa affermazione

[/QUOTE]

Certo…

Non appena mi avrai detto quali salti di rapporto in quel grafico ritieni abnorme.

Naturalmente ricordandoti che Sram non obbliga l'utilizzo della 38.

Anto00RR

[QUOTE="bikerlento, post: 8156476, member: 85459"]Certo…

Non appena mi avrai detto quali salti di rapporto in quel grafico ritieni abnorme.

Naturalmente ricordandoti che Sram non obbliga l'utilizzo della 38.[/QUOTE]

Tra il 38/50 e il 38/42 ti sembra poco

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

zedda

Niente… Il problema é che le guarniture le fanno con la 38t saldata al tig…

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156479, member: 221163"]Tra il 38/50 e il 38/42 ti sembra poco, io non ho detto mica che tu il 38 non possa usarlo, nessuno ti obbliga a non farlo, però SECONDO ME è una cazzata (parere personale!!!!!!!!!)

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Lo hai provato?

Il grafico, guarda il grafico.

C'è in pratica lo stesso salto di un 32/42 e 32/36, montato da tutte le parti.

zedda

Secondo me non riesce ad interpretare il grafico…

Gli ultimi tre pignoni dell'eagle sono 36-42-50

Gli ultimi tre dell'xx1 sono 32-36-42…

-Dividi il piu piccolo per il successivo

-Dividi il penultimo pignone per l'ultimo

Il salto percentuale é quasi lo stesso sia per l'eagle che per l' xx1

E a mio parere sono entrambi esagerati, tutti e due, non solo l'eagle per il 50…

Ma a me non interessa perche non gli ho

Anto00RR

[QUOTE="bikerlento, post: 8156488, member: 85459"]Lo hai provato?

Il grafico, guarda il grafico.

C'è in pratica lo stesso salto di un 32/42 e 32/36, montato da tutte le parti.[/QUOTE]

Proponilo a sram allora

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156524, member: 221163"]Proponilo a sram allora

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Ma proponi cosa?

Ti ho messo il grafico con rappresentati i due gruppi SRAM, il 12 e l'11v. già presenti sul mercato.

Ma ragioni prima di scrivere?

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="zedda, post: 8156495, member: 160989"]Secondo me non riesce ad interpretare il grafico

[/QUOTE]

Secondo me parecchie cose le interpreta a modo suo.

Tc70

Diatribe personali a parte,trovo la ''novità'' economica Sram abbastanza interessante…se solo lo avessi saputo prima,avrei evitato di aggiornare il mio gruppo con un XT 11v  32-11/46 (Sunrace)…che dire,per ora e provato oggi su strappi micidiali quasi al 30% devo dire che mi ha soddisfatto abbastanza…una cosa manca…oltre naturalkmente,lea testa per sapersi gestire…la GAMBA!!! Se non hai quella puoi montare anche un 1×25,ma alla fine non vai su!!! Si fan troppi calcoli,troppe paranoie,troppo tutto,che per carità ci stanno pure,ma sul campo poi la 'calcolatrice' la lascio in tasca e cerco di usare più testa e gambe…scusate la mia piccola vena stizzita/polemica,non è mia intenzione ferire nessuno…ben vengano le novità,ora aspetto la mossa Shimano e poi leggerò le miriadi di commenti che ne seguiranno…:omertà: ;-):celopiùg:

pavlinko80

Le opzioni oggi ci sono tutte per ogni spesa e ogni esigenza dal 1×11 con p.p piu disparati, 9 44, 9 46, 11 46, 11 48, 11 50, al nuovo gx eagle o xx1 e xo1 eagle che offrono un 12v sicuramente piu costoso di altri accrocchi con 1×11, ma dal funzionamento impeccabile e dalla durata maggiore dei componenti , la scelta sta ad ognuno di voi,in base a esigenze e denaro, il resto son tutte chiacchiere da bar

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="Tc70, post: 8156562, member: 80923"]Diatribe personali a parte,trovo la ''novità'' economica Sram abbastanza interessante…se solo lo avessi saputo prima,avrei evitato forse di aggiornare il mio gruppo con un XT 11v  32-11/46 (Sunrace)…che dire,per ora e provato oggi su strappi micidiali quasi al 30% devo dire che mi ha soddisfatto abbastanza…una cosa manca…oltre naturalmente,la testa per sapersi gestire…la GAMBA!!! Se non hai quella puoi montare anche un 1×25,ma alla fine non vai su!!! Si fan troppi calcoli,troppe paranoie,troppo tutto,che per carità ci stanno pure,ma sul campo poi la 'calcolatrice' la lascio in tasca e cerco di usare più testa e gambe…scusate la mia piccola vena stizzita/polemica,non è mia intenzione ferire nessuno…ben vengano le novità,ora aspetto la mossa Shimano e poi leggerò le miriadi di commenti che ne seguiranno…:omertà: ;-):celopiùg:[/QUOTE]

Hai perfettamente ragione.

Io nel passaggio da 3×9 a 2×10 ho ragionato poco perché sapevo che non c'era nulla da perdere.

Da 2×10 a 1×10 invece ho ragionato molto, perché "matematicamente" perdevo ciò di cui avevo più bisogno, il rapporto più corto.

L'ho provato, ho visto che tutto sommato si poteva fare, l'ho fatto.

Sicuramente se avessi avuto la possibilità di montare un 46 invece del 42 sarebbe stato meglio, ma voleva dire cambiare troppi componenti.

Ad oggi, se queste sono le novità, quando dovrò ricambiare, potrò scegliere tra un 12v. economico o un 11v. che nel frattempo avrà abbassato il prezzo.

Però per parlare di mono, prima va provato, non sentito dire.

saetta1980

Io non capisco perché si continui a parlare di corona da 38 per l'eagle , visto che con la corona da 34 si ha lo stesso sviluppo metrico di una doppia . Capisco che ad alcuni non piaccia il mono , ma una doppia non ha nulla di più rispetto ad un mono eagle 34 .  Se poi con un eagle non si riesce a salire o ad andare in piano forse è meglio acquistare una bike elettrica . Il 38 su un eagle è insensato a meno che non si è davvero mostruosi , ma per chi vuole sostituire la doppia e' l'ideale !

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="saetta1980, post: 8156633, member: 49328"]Io non capisco perché si continui a parlare di corona da 38 per l'eagle , visto che con la corona da 34 si ha lo stesso sviluppo metrico di una doppia .[/QUOTE]

Perché la volpe quando non arrivava all'uva, diceva che ancora era acerba.

Anto00RR

[QUOTE="bikerlento, post: 8156654, member: 85459"]Perché la volpe quando non arrivava all'uva, diceva che ancora era acerba.[/QUOTE] No caro, non è così. A me non interessa gareggiare col mono, avere una scale rc, avere un completino che costa quanto una bici entry level…sai perché? Perché gareggio per soddisfazione personale, per confrontarmi con gli altri, non diventerò mai l'"erede" di Fontana e non mi interessa "essere alla moda", sono uno di quelli che esce in jeans e maglietta sempre, non sto di certo a farmi i risvoltini e mettermi l'orecchino pensa tu quanto me ne frega di avere l'xx1.. Non lo comprerei mai un Eagle xx1, non ne ho la possibilità e se anche ce l'avessi non lo prenderei perché spendere tutti quei soldi per due ingranaggi, per togliere 300g (inutilmente) lo vedo uno schiaffo alla povertà, c'è gente che vive sotto i ponti e c'è gente che compra 10000 euro di bici per fare il giro della domenica…strano non credi? Io mi accontento del mio x7 (che per altro è un orologio svizzero) sulle mie ECONOMICHE E NON PER QUESTO CESSE ROCKRIDER. Dalle mie zone vedi bambini che con le bici da supermercato sanno fare il bunny hop e il nose press e persone con la cannondale da €€€€€ che se gli dici "bunny hop" pensano a bugs bunny..queste sono cose che mi hanno sempre dato fastidio, anche perché so purtroppo cosa significhi non avere una lira in tasca. Con questo non voglio criticare chi ha l'eagle, chi ha una bici… Read more »

Tc70

Cari [USER=85459]@bikerlento[/USER] e [USER=221163]@Anto00RR[/USER]…avete forse più di 25 anni di differenza…vi date le attenuanti del caso?…Una stretta di mano tra un 'vecchio' e un 'bambino'…;-)

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="Tc70, post: 8156729, member: 80923"]Cari [USER=85459]@bikerlento[/USER] e [USER=221163]@Anto00RR[/USER]…avete forse più di 25 anni di differenza…vi date le attenuanti del caso?…Una stretta di mano tra un 'vecchio' e un 'bambino'…;-)[/QUOTE]

VECCHIO?????

:wink::wink::wink:

SAGGIO!

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="Tc70, post: 8156729, member: 80923"]Cari [USER=85459]@bikerlento[/USER] e [USER=221163]@Anto00RR[/USER]…avete forse più di 25 anni di differenza…vi date le attenuanti del caso?…Una stretta di mano tra un 'vecchio' e un 'bambino'…;-)[/QUOTE]

VECCHIO?????

:wink::wink::wink:

SAGGIO!

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156718, member: 221163"]

Non lo comprerei mai un Eagle xx1, non ne ho la possibilità e se anche ce l'avessi non lo prenderei perché spendere tutti quei soldi per due ingranaggi, per togliere 300g (inutilmente) lo vedo uno schiaffo alla povertà, c'è gente che vive sotto i ponti e c'è gente che compra 10000 euro di bici per fare il giro della domenica…strano non credi?[/QUOTE]

Fai bene a seguire i tuoi gusti e le tue possibilità.

Ma con i discorsi che fai, questo non centra nulla.

Dichiari che un mono 12v. non può essere paragonato ad una tripla perché mancante di rapporti.

Questa se permetti è solo una tua impressione, per il tuo utilizzo, sui tuoi percorsi.

Potevi semplicemente dire "a me non serve, sto bene con quello che ho".

Tc70

[QUOTE="bikerlento, post: 8156737, member: 85459"]VECCHIO?????

:wink::wink::wink:

SAGGIO![/QUOTE]

La conoscenza parla,ma spesso la saggezza ascolta…;-)

By Mr. Jimi Hendrix

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="Tc70, post: 8156749, member: 80923"]La conoscenza parla,ma spesso la saggezza ascolta…;-)

By Mr. Jimi Hendrix[/QUOTE]

Diciamo che sono un saggio anomalo, riseco ad ascoltare QUASI tutto.

Tc70

[QUOTE="bikerlento, post: 8156751, member: 85459"]Diciamo che sono un saggio anomalo, riesco ad ascoltare QUASI tutto.[/QUOTE]

:loll:…di questo ti do atto…:celopiùg:

Anto00RR

[QUOTE="bikerlento, post: 8156744, member: 85459"]Fai bene a seguire i tuoi gusti e le tue possibilità.

Ma con i discorsi che fai, questo non centra nulla.

Dichiari che un mono 12v. non può essere paragonato ad una tripla perché mancante di rapporti.

Questa se permetti è solo una tua impressione, per il tuo utilizzo, sui tuoi percorsi.

Potevi semplicemente dire "a me non serve, sto bene con quello che ho".

E comunque questo GX12v. è già in prenotazione a meno di 400€[/QUOTE]

Anche 400 euro son troppi per i miei gusti…ma in ogni caso son pareri personali.

Io non ho mica detto che non vado bene il mono, anzi, solo che con il 38 SECONDO ME (e ovviamente i miei percorsi) non lo vedo bene, magari con un 36 o un 34 andrebbe meglio, ma ripeto per me e per i miei percorsi.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

pavlinko80

vuoi mettere!!!! avere davanti una corona bella grossa da girare come una 38t!!!!, rende piu virili e ti puoi pavoneggiare quanto vuoi

saetta1980

Il 38 non lo mette nessuno che non si chiami Schurter o kulhavy su un eagle  !!  È solo un discorso economico , se uno se lo può permettere l'eagle è superiore in tutto e per tutto rispetto ad una doppia … il resto sono chiacchiere !

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

bikerlento
bikerlento

Ma ancora insistete con questa 38?

Voi avete qualche problema, dovete farvi vedere da qualcuno, ma uno bravo.

Il discorso 38 è perché con quel 12v. e una 38 IO E RIPETO IO,  avrei gli stessi rapporti corti che ora ho con una 32 e l'11/42, quindi a ME il 38 andrebbe bene. Certo è che andrebbe ancora meglio una 36.

Ora se volete continuare a parlare di 38 invece di contemplare la superiorità di un mono 12v. rispetto ad una inutile doppia 11v. o una cagata che è ormai una tripla da 9, fate pure.

Ma una visita da qualcuno è davvero consigliata.

@Tc70 io davvero credo che smetto anche di essere saggio.

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="saetta1980, post: 8156817, member: 49328"]Il 38 non lo mette nessuno che non si chiami Schurter o kulhavy su un eagle  !!  È solo un discorso economico , se uno se lo può permettere l'eagle è superiore in tutto e per tutto rispetto ad una doppia … il resto sono chiacchiere !

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Allora, per l'ennesima volta…

il 38/50 è lo stesso rapporto di un 32/42, che oltre ad usare IO, usa la maggior parte di chi ha comprato ultimamente una bici allestita con il monocorona.

Nino usa una 36, e la differenza non è nei 2 denti in meno o in più, ma la velocità con cui fa le salite.

Io le farò a 4 kmh, lui a 15.

MA CON IL RAPPORTO 38/50, NON C'ENTRA UNA FAVA CHIAMARSI SCHURTER, ABSALON O PINCOPALLINO.

Se un monocorona non l'avete mai usato, è inutile che ne vogliate parlare.

pavlinko80

[QUOTE="bikerlento, post: 8156818, member: 85459"]Ma ancora insistete con questa 38?

Voi avete qualche problema, dovete farvi vedere da qualcuno, ma uno bravo.

Il discorso 38 è perché con quel 12v. e una 38 IO E RIPETO IO,  avrei gli stessi rapporti corti che ora ho con una 32 e l'11/42, quindi a ME il 38 andrebbe bene. Certo è che andrebbe ancora meglio una 36.

Ora se volete continuare a parlare di 38 invece di contemplare la superiorità di un mono 12v. rispetto ad una inutile doppia 11v. o una cagata che è ormai una tripla da 9, fate pure.

Ma una visita da qualcuno è davvero consigliata.

@Tc70 io davvero credo che smetto anche di essere saggio.[/QUOTE]

ma certo che di castronerire ne dici, per te spingere un 32 11 equivale ad un 38 10 ????  io ho l eagle  con il 34 ed è gia fin troppo lungo e duro da tirare il  34 10  è fatto per girare dai 35kmh   in su , il 38 10 è improponibile ai più. così come il 36

bikerlento
bikerlento

via… può darsi che con i disegnini lo capiate meglio:

A confronto un 3×9 22/32/44-11/34 (che avevo anche io prima) ed un 1×12 34-10/50, tanto per far capire a chi ancora non l'ha capito, che NON SONO 27 RAPPORTI DISPONIBILI CONTRO 12, ma nella pratica si perde solo il rapporto più lungo e si ha il più corto DI POCO MINORE, ininfluente nello sviluppo  metrico.

Ora l'unica cosa che potete contestare è che con il 12v. non andrete a più di 40 kmh. cosa secondo me inutile in mtb.

[ATTACH=full]239636[/ATTACH]

Alessio-7791
Alessio-7791

Hai detto bene,solo per tè e inutile il lungo rapporto.

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="pavlinko80, post: 8156825, member: 156018"]ma certo che di castronerire ne dici, per te spingere un 32 11 equivale ad un 38 10 ????  io ho l eagle  con il 34 ed è gia fin troppo lungo e duro da tirare il  34 10  è fatto per girare dai 35kmh   in su , il 38 10 è improponibile ai più. così come il 36, inutile avere il pignone da 10 se poi non lo usi mai  con corone da 36 o 38 spingi solo il 12 in pianura e in salita sei sempre sul 50, che ti ricordo che è in alluminio, quindi nno è fatto per essere usato sempre su tutte le salite, serve per un aiuto extra, il 42 è il rapporto che si usa per la maggiore[/QUOTE]

Dove hai letto che parlo di spingere il 10?

Io parlo di rapporti corti.

Ho detto che neanche io monterei una 38, ma di sicuro una 34.

Ma la matematica dice che tirerei il 38/50 nella stessa maniera in cui adesso tiro il 32/42 PERCHE' SONO LA STESSA COSA.

pavlinko80

[QUOTE="bikerlento, post: 8156830, member: 85459"]Dove hai letto che parlo di spingere il 10?

Io parlo di rapporti corti.

Ho detto che neanche io monterei una 38, ma di sicuro una 34.

Ma la matematica dice che tirerei il 38/50 nella stessa maniera in cui adesso tiro il 32/42 PERCHE' SONO LA STESSA COSA.[/QUOTE]

coerenza in quello che dici, torna nella terra, se tu  prendi l eagle ti avanza il 34t come  corona fidati, non andare a cercare la luna per giustificarti, il 50 non è fatto per essere utilizzato sempre come magari utilizzi tu il 42, fà molto piu attrito non guardare i calcoli , nella realta è un altra cosa, 50t esercita una coppia maggiore rispetto ad un 42 la catena fa molta presa rendendo la cosa non proprio piacevole l anteriore ti si alleggerisce di più, ecco perche si usa come pignone rampichino per pochi mt non per 1km di salita

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="pavlinko80, post: 8156835, member: 156018"]coerenza in quello che dici, torna nella terra, se tu  prendi l eagle ti avanza il 34t come  corona fidati, non andare a cercare la luna per giustificarti, il 50 non è fatto per essere utilizzato sempre come magari utilizzi tu il 42, fà molto piu attrito non guardare i calcoli , nella realta è un altra cosa, 50t esercita una coppia maggiore rispetto ad un 42 la catena fa molta presa rendendo la cosa non proprio piacevole l anteriore ti si alleggerisce di più, ecco perche si usa come pignone rampichino per pochi mt non per 1km di salita[/QUOTE]

Ok, ora chiamo quelli della Sram e gli dico che non hanno capito niente, e che devono riprogettare una quadrupla.

doghy

a parte tutti i flame…..

ma vorrei proprio vedere su quante bici ci sta una corona da 38 senza grattare il carro…..

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="doghy, post: 8156837, member: 29788"]a parte tutti i flame…..

ma vorrei proprio vedere su quante bici ci sta una corona da 38 senza grattare il carro…..[/QUOTE]

Questo è un altro problema ragionato.

Sciuscia

[QUOTE="pavlinko80, post: 8156781, member: 156018"]vuoi mettere!!!! avere davanti una corona bella grossa da girare come una 38t!!!!, rende piu virili e ti puoi pavoneggiare quanto vuoi[/QUOTE]

Che c'entra? Io se uno ha le palle quadre lo vedo dai rapporti che tira, non dalla corona che ha.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Sciuscia

[QUOTE="bikerlento, post: 8156818, member: 85459"]Ma ancora insistete con questa 38?

Voi avete qualche problema, dovete farvi vedere da qualcuno, ma uno bravo.

Il discorso 38 è perché con quel 12v. e una 38 IO E RIPETO IO,  avrei gli stessi rapporti corti che ora ho con una 32 e l'11/42, quindi a ME il 38 andrebbe bene. Certo è che andrebbe ancora meglio una 36.

Ora se volete continuare a parlare di 38 invece di contemplare la superiorità di un mono 12v. rispetto ad una inutile doppia 11v. o una cagata che è ormai una tripla da 9, fate pure.

Ma una visita da qualcuno è davvero consigliata.

@Tc70 io davvero credo che smetto anche di essere saggio.[/QUOTE]

Per assurdo, una tripla 9v ha più senso di una doppia 11v.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

gargasecca
gargasecca

[QUOTE="zorro74, post: 8156880, member: 61399"]sai quanti ne vedo come te con la doppia usarla praticamente come monocorona con incroci cris cros 36/36….provare prima di chiacchierare…[/QUOTE]

Scusa…che problema c'è usare la 36/36??

Io con la doppia uso tutti e 20 i rapporti, gli incroci non sono mica oltre il 12v…anzi, ma li hai mai visti?

Poi basta un'ottima calibrazione e manutenzione… X il resto pedalò e basta.

Sent from my Elephone P6000 02 using MTB-Forum mobile app

Anto00RR

[QUOTE="gargasecca, post: 8156918, member: 6401"]Scusa…che problema c'è usare la 36/36??

Io con la doppia uso tutti e 20 i rapporti, gli incroci non sono mica oltre il 12v…anzi, ma li hai mai visti?

Poi basta un'ottima calibrazione e manutenzione… X il resto pedalò e basta.

Sent from my Elephone P6000 02 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

No dai, a usare il 36/36 squagli mezza trasmissione, e poi perché vuoi avere rapporti doppi? La doppia è bella perché hai poco salto tra un rapporto e l'altro, dovresti fare così:

1 corona= dall'1 al 6

2 corona= dal  4 al 10

Oppure secondo la regola del due, in pratica con la corona grande non usi i 2 pignoni più grandi e viceversa, ma così credo che avrai qualche rapporto sovrapposto quindi la trasformerei almeno in regola del 3

I miei amici fanno tutti così, anche se io non ce l'ho so, avendo la tripla che fare incroci estremi è inutile e dannoso per la trasmissione, poi sei libero di fare quello che vuoi.

Anche perché basta semplicemente che appena arrivi al 1-6 scali di due e fai salire la corona e viceversa

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

gargasecca
gargasecca

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156935, member: 221163"]No dai, a usare il 36/36 squagli mezza trasmissione, e poi perché vuoi avere rapporti doppi? La doppia è bella perché hai poco salto tra un rapporto e l'altro, dovresti fare così:

1 corona= dall'1 al 6

2 corona= dal  4 al 10

Oppure secondo la regola del due, in pratica con la corona grande non usi i 2 pignoni più grandi e viceversa, ma così credo che avrai qualche rapporto sovrapposto quindi la trasformerei almeno in regola del 3

I miei amici fanno tutti così, anche se io non ce l'ho so, avendo la tripla che fare incroci estremi è inutile e dannoso per la trasmissione, poi sei libero di fare quello che vuoi.

Anche perché basta semplicemente che appena arrivi al 1-6 scali di due e fai salire la corona e viceversa

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Perdonami…ma vuoi insegnare il mestiere al "maestro" ?? :sumo:

[USER=7674]@tostarello[/USER]  :-|:-|:-|

Anto00RR

[QUOTE="gargasecca, post: 8156944, member: 6401"]Perdonami…ma vuoi insegnare il mestiere al "maestro" ?? :sumo:

[USER=7674]@tostarello[/USER]  :-|:-|:-|[/QUOTE]

Non ti seguo?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

gargasecca
gargasecca

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156945, member: 221163"]Non ti seguo?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]


Nel senso…che ne capisco un pochetto, avendo fatto anche il meccanico come primo mestiere tanti anni fa…:freeride:

A parte questo…lo schemino che hai indicato va bene, ma nella pratica nessuno vieta di "incrociare", cosa che ho sempre fatto su ogni bici e non ho MAI rovinato pignoni o catena…lo facevo con il 34/22 e 11/34 9v…lo faccio ora con il 36/22 e 11/36 10v…se è tutto regolato alla perfezione e manutenuto correttamente non succede nulla.

L' unica cosa che ho rotto è stato 1 mesetto fa…la mia 1° vite in Ergal in 25 anni…:paur:

Poi…parlo SOLO per componenti TOP di gamma, ovvero X.0 e XTR sulla 9v e tutto XTR sulla 10v…:°°(:

Anto00RR

[QUOTE="gargasecca, post: 8156952, member: 6401"]

Nel senso…che ne capisco un pochetto, avendo fatto anche il meccanico come primo mestiere tanti anni fa…:freeride:

A parte questo…lo schemino che hai indicato va bene, ma nella pratica nessuno vieta di "incrociare", cosa che ho sempre fatto su ogni bici e non ho MAI rovinato pignoni o catena…lo facevo con il 34/22 e 11/34 9v…lo faccio ora con il 36/22 e 11/36 10v…se è tutto regolato alla perfezione e manutenuto correttamente non succede nulla.

L' unica cosa che ho rotto è stato 1 mesetto fa…la mia 1° vite in Ergal in 25 anni…:paur:

Poi…parlo SOLO per componenti TOP di gamma, ovvero X.0 e XTR sulla 9v e tutto XTR sulla 10v…:°°(:[/QUOTE]

Ovvio che nessuno lo vieta, ma non credo faccia benissimo incrociare la catena in quel modo e non vedo l'utilità di avere rapporti sovrapposti[emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

gargasecca
gargasecca

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156958, member: 221163"]Ovvio che nessuno lo vieta, ma non credo faccia benissimo incrociare la catena in quel modo e non vedo l'utilità di avere rapporti sovrapposti[emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]


L' utilità di avere rapporti sovrapposti sta nella + conveniente scalatura degli stessi e perchè a volte si preferisce tenere la corona + grande davanti fino a scalare tutto il pacco pignoni…dipende dalle abitudini e dai frangenti di dove stai pedalando.

Cmq per mia esperienza…non rompi nulla e se anche si consumassero i componenti "precocemente" il prezzo della gestione di un gruppo di questo tipo è decisamente inferiore all' omonimo top di gamma da 12v…:balla-co:

Danixele

Mi fa sorridere :mrgreen: che utenti che abitano probabilmente da una parte all'altra dell'Italia, che frequentano percorsi totalmente differenti, con allenamenti e tecnica (perchè in salita su percorsi seri ci vuole forse più quella) totalmente differenti, si danno consigli su che rapporti utilizzare.

Consigli gratuiti per giunta :duello:

Ma leggo sempre con piacere certe discussioni per passarmi un pò il tempo :}}}:

zedda

[QUOTE="Danixele, post: 8156997, member: 204484"]Mi fa sorridere :mrgreen: che utenti che abitano probabilmente da una parte all'altra dell'Italia, che frequentano percorsi totalmente differenti, con allenamenti e tecnica (perchè in salita su percorsi seri ci vuole forse più quella) totalmente differenti, si danno consigli su che rapporti utilizzare.

Consigli gratuiti per giunta :duello:

Ma leggo sempre con piacere certe discussioni per passarmi un pò il tempo :}}}:[/QUOTE]

Anche tu rispondi dal bagno?

pcortesi
pcortesi

[QUOTE="Zucchi, post: 8155528, member: 42791"]Io sono scettico nei confronti della 1 x 12, anche perchè ho letto che è molto delicato per mettere a punto il cambio, se no fa rumori.

A parte questo immagino che il consumo è elevato nei confronti di una doppia 26/36 (figurarsi nei confronti di una tripla x 10 22 – 32 -42…) perché vado su corone più piccole sui rapporti lunghi.

Sarebbe interessante leggere un po' di esperienze a uso prolungato. Dopo quanti chilometri devo cambiare la catena? Quanto durano le corone?

Poi un'altra cosa che non mi piace per niente di questa versione sono i singoli pignoni dietro, molto meglio quelli della Shimano XT raggruppati su spider larghi in alluminio, perchè i singoli pignoni, particolarmente quelli con diametro grandi che trasmettono forze elevate sul mozzo posteriore rovinano la ruota libera, specialmente se fatta di alluminio. Crea vere scanalature sui punti di appoggio.[/QUOTE]

Pensa che a me invece hanno detto che il maggior consumo non è dovuto alla catena che lavora sugli estremi (che poi sul 10 e sul 50 in percentuale quanto ci sta), ma molto di più alla cattiva manutenzione e pulizia e al passaggio da una corona ad un'altra, in cui lo sforzo laterale sulla catena è decisamente superior che che quello che subisce sui pignoni estremi

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="Alessio-7791, post: 8157779, member: 133560"]Hai detto bene,solo per tè e inutile il lungo rapporto.[/QUOTE]

Se per te è essenziale, puoi sempre montare una corona più grande, o non montare un 1x, le soluzioni ci sono.

Velocity
Velocity

[QUOTE="thomas87, post: 8157677, member: 141212"]ah è vero. l'upgrade di un componente della bici è sempre una cosa ponderata e funzionale 😀 😀 :D[/QUOTE]

Se la gente usasse il cervello dovrebbe essere così invece è vero l'esatto contrario.Piaccia o meno ma questo è  il motivo per cui il mercato è invaso da cose perlopiù inutili che ad alcuni sembrano pure innovazioni

mikebiker
mikebiker

bello ed a prezzo umano … tuttavia a me piace molto di più la e thirt .. 9 – 44
9-10-12-14-17-20-24-28-32-38-44 .
Posso usare il 38 come penultimo rapporto al posto del 36 che aiuta un po’ a salvare la gamba .
Ho il 44 al posto del 42 che ritorna cmq ultile ,oppure unito al 38 mi permette di usare una corona da 32 al posto della 30 . Non ho il salto dal 42 al 50 , poi come diceva giustamente qualcuno prima il 50 ha una coppia mostruosa impenna davvero tanto la bike davanti ..
Il 9 da la possibilità di scendere veloci .. e stare dietro i pedali in modo da sciogliere le gambe dopo una lunga salita , la cosa peggiore e farsi 10 km di discesa senza pedalare a me capitano e so pure in bitume .
Pacco scomponibile e possibilità di cambiare i soli pignoni più grandi e più soggetti ad usura meno costo di esercizio .
Sulla mtb stradizzata uso 27-39 10x 11.34 effettivamente sembra di avere la bdc come cadenza dei rapporti … ma l 1×11 specie per chi non fa gare è di una comodità e praticità senza eguali.

djtrella

Magari è un domanda sto Pisa … Visto che sto valutando l'acquisto di una bike mi domandavo: questo GX Eagle faranno in tempo a prevederlo sulle bike 2018?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bikerlento
bikerlento

[QUOTE="djtrella, post: 8158196, member: 212462"]Magari è un domanda stupida … Visto che sto valutando l'acquisto di una bike mi domandavo: questo GX Eagle faranno in tempo a prevederlo sulle bike 2018?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Se sarà in vendita da luglio/agosto e i modelli 2018 escono a ottobre, penso di si.

maxmu
maxmu

[QUOTE="ChristianR, post: 8155284, member: 318"]Ha fatto una domanda mica è vietato aspettarsi una risposta…[/QUOTE]

si infatti ti ho risposto

maxmu
maxmu

[QUOTE="Terminal_Dogma, post: 8155471, member: 63566"]Aggiungerei anche  "… dagli appassionati della catena ben allineata…" come il sottoscritto 😀

[Trasmissione XT 2×11 – 28/38 11/40][/QUOTE]

l'ingombro posteriore è lo stesso esatto, cambia davanti perchè in teoria sui pignoni piccoli dovresti tenere la corona grande e su quelli grandi la corona piccola quindi riduci l'incrocio, certo se fai l'opposto peggiori anzichè migliorare. Questo per chiarire meglio il concetto degli incroci a cui si riferiscono alcuni. Detto ciò il monocorona è molto più semplice ed intuitivo da usare e scongiura il rischio degli incroci errati, cosa che succede molto più spesso di quanto si possa pensare, ergo il monocorona è migliorativo.

Terminal_Dogma
Terminal_Dogma

[QUOTE="maxmu, post: 8158530, member: 204688"]l'ingombro posteriore è lo stesso esatto, cambia davanti perchè in teoria sui pignoni piccoli dovresti tenere la corona grande e su quelli grandi la corona piccola quindi riduci l'incrocio, certo se fai l'opposto peggiori anzichè migliorare. Questo per chiarire meglio il concetto degli incroci a cui si riferiscono alcuni. Detto ciò il monocorona è molto più semplice ed intuitivo da usare e scongiura il rischio degli incroci errati, cosa che succede molto più spesso di quanto si possa pensare, ergo il monocorona è migliorativo.[/QUOTE]

Sisi, il discorso incroci con le trasmissioni 2x/3x credo che ormai sia assodato… il mio perenne dubbio riguarda il quanto lavori storta la catena sulle trasmissioni 1x visto che lavora perfettamente allineata solo sui pignoni centrali (quindi usura precoce ecc. ecc.).

Ma inizio a credere che questo sia un trip mentale solo mio :-/

Anto00RR

[MEDIA=youtube]vTTfcHeM2jc[/MEDIA]

Ecco un analisi a mio parere raffinata

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

djtrella

Veramente molto bello questo video

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AndreaG74

video veramente interessante e ben fatto !

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Pasquale_73

[QUOTE="edosnow, post: 8154821, member: 142579"][USER=1]@marco[/USER] Toniolo

Leggendo l'articolo della presentazione dell'xx1 eagle e questo articolo purtroppo non ho ancora ben chiara una cosa:

Io ho una specy enduro Expert 650b del 2015.monta trasmissione x01 11v e guarnitura bb30 long spinde.

Posso montare il 12v senza cambiare guarnitura?

Leggendo sui vari shop online sembra che non ci siano problemi di  compatibilità tra le classiche corone direct mount e il 12v ma il dubbio mi rimane..[/QUOTE]

Credo che per il Long Spinde serve una corona con Offset +6

Beppe972
Beppe972

ciao marco,
sempre belli i tuoi articoli,
volevo farti una domanda da principiante della meccanica, posseggo una mtb scott genius 920 del 2017, come faccio a sapere se è già provvista del corpetto XD per passare dal 11v al 12v ???
grazie in anticipo e continua cosi
giuseppe

Andrea7376

Salve,

una domanda…ho una corona oneup compknent da 32T che viene dichiarata come compatibile anche con la 1×12, ma la mia perplessità nasce dal fatto che quella della sram è molto diversa in termini di fattura dei denti.

al momento vorrei comperare solo l' upgrade kit e mantenere la guarnitura xt che ho adesso.

Cosa ne pensate?

Grazie

Beppe972
Beppe972

[QUOTE="marco, post: 8166514, member: 1"]togli la cassetta e guarda se il corpetto è così:

[/QUOTE]

grazie mille!!!

brajang

Ohhhh era ora…. gx 1×12 a 400€, ora basta aspettare un pochino e prendere un bel 1×11 al giusto prezzo.

paolojr66
paolojr66

Ottimo articolo e, come sempre, di grande utilita’
Complimenti, anche se il titolo lo avrei visto meglio con “…per tutti” anziche’ “..per le masse”
paolo

djtrella

Insomma qualcuno l'ha ordinato? Mi sembra fosse disponibile da agosto, sono proprio curioso di saperne di più …

creep

Fatemi capire, io che sulla mia nuova Spark 2017 monto l'SRAM GX 1×11 per passare a questo Eagle mi basta acquistare il pacco pignoni, gruppo cambio e manettini mantenendo l'attuale corona e pedivella anteriore? Se così fosse con 300 euro farei un bel passo in avanti!

PS. Anzi.. vendendo il mio gruppo 10-42 (come nuovo) spenderei ancora meno..

djtrella

[QUOTE="creep, post: 8171125, member: 62018"]Fatemi capire, io che sulla mia nuova Spark 2017 monto l'SRAM GX 1×11 per passare a questo Eagle mi basta acquistare il pacco pignoni, gruppo cambio e manettini mantenendo l'attuale corona e pedivella anteriore? Se così fosse con 300 euro farei un bel passo in avanti!

PS. Anzi.. vendendo il mio gruppo 10-42 (come nuovo) spenderei ancora meno..[/QUOTE]

Aggiungo alla tua una domanda da neofita: non c'è relazione tra eagle (xx1 o gx che sia) e telaio boost? No so perché ma mi immaginavo che per montare il pacco da 12 occorreva il boost …

smaz

[QUOTE="djtrella, post: 8171553, member: 212462"]Aggiungo alla tua una domanda da neofita: non c'è relazione tra eagle (xx1 o gx che sia) e telaio boost? No so perché ma mi immaginavo che per montare il pacco da 12 occorreva il boost …[/QUOTE]

Puoi montare tranquillamente il 12V anche con telaio non boost. Devi solo verificare la linea di catena, per il telaio boost sram dispone di una guarnitura specifica (o forse basta cambiare solo la corona direct mount)  che consente di allineare il tutto al meglio. Poi credo che ci saranno telaio boost che funzionano bene (o meglio) anche con la guarnitura normale però per fare esperimenti occorre sapere bene quello che si fa….

Andrea7376

[QUOTE="Andrea7376, post: 8166663, member: 169043"]Salve,

una domanda…ho una corona oneup compknent da 32T che viene dichiarata come compatibile anche con la 1×12, ma la mia perplessità nasce dal fatto che quella della sram è molto diversa in termini di fattura dei denti.

al momento vorrei comperare solo l' upgrade kit e mantenere la guarnitura xt che ho adesso.

Cosa ne pensate?

Grazie[/QUOTE]

Visto che nessuno mi ha risposto ho fatto da solo….:-)

[ATTACH]240930[/ATTACH] [ATTACH]240931[/ATTACH]

Dopo la prima uscita devo dire che sono rimasto impressionato dalla cambiata…..non si avverte, rispetto alla 2×10 che avevo prima è un' altro passo.

Devo abituarmi alla differente scalatura dei rapporti ma sono molto colpito dal monocorona e soprattutto da questo Eagle, avevo provato l' 1×11 di un' amico ma onestamente lo Shimano era superiore, ma questo….no.

Valgono gli stessi accorgimenti dei fratelli maggiori, cavo e guaina cambio nuovi, possibilmente sp41 Optislick e per la regolazione B un minimo di elasticità, mettere a 15mm e poi andare di orecchio, almeno io faccio cosi.

Spero che questa piccola prova abbia fatto piacere e magari sia servito a qualcuno.

Saluti.

latecomer
latecomer

Non solo ti meriti il più, ma missà che sei anche il primo che ha fatto questo ibrido.

Catena sram?

djtrella

Ben fatto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wallyacm

[QUOTE="Anto00RR, post: 8156405, member: 221163"]Non hai capito che col 38-50 hai solo 1 rapporto per salire, valla a trovare poi la cadenza

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Montare una 38 su una mtb e da dementi! O magari ci vai al mare e basta…

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

PresMTB

[QUOTE="djtrella, post: 8170881, member: 212462"]Insomma qualcuno l'ha ordinato? Mi sembra fosse disponibile da agosto, sono proprio curioso di saperne di più …[/QUOTE]

Montato. Perfetto come cambiata. L'unica mia perplessità sta in alcuni dettagli. La levetta del trigger sembra molto fragile, così come la plastica dei leveraggi del deragliatore. Dopo un primo rodaggio di 10 minuti, pero', a me sembra tutto perfetto e anche silenzioso, come funzionamento. Differenza dal top di gamma? Solo una sensazione di maggiore "plasticosità". Per me promosso a pieni voti e perfetto per il mio muletto da allenamento.

pavlinko80

[QUOTE="PresMTB, post: 8182949, member: 136438"]Montato. Perfetto come cambiata. L'unica mia perplessità sta in alcuni dettagli. La levetta del trigger sembra molto fragile, così come la plastica dei leveraggi del deragliatore. Dopo un primo rodaggio di 10 minuti, pero', a me sembra tutto perfetto e anche silenzioso, come funzionamento. Differenza dal top di gamma? Solo una sensazione di maggiore "plasticosità". Per me promosso a pieni voti e perfetto per il mio muletto da allenamento.[/QUOTE]

alla fine la leva del trigger gx e' di plastichiccia come lo e' quella del gx 11v, ma il funzionamento non dovrebbe risentirne  affatto. una curiosita' il p.p lo hai pesato? sarei interessato in futuro ad acquistarlo come ricambio

Anto00RR

[QUOTE="PresMTB, post: 8182949, member: 136438"]Montato. Perfetto come cambiata. L'unica mia perplessità sta in alcuni dettagli. La levetta del trigger sembra molto fragile, così come la plastica dei leveraggi del deragliatore. Dopo un primo rodaggio di 10 minuti, pero', a me sembra tutto perfetto e anche silenzioso, come funzionamento. Differenza dal top di gamma? Solo una sensazione di maggiore "plasticosità". Per me promosso a pieni voti e perfetto per il mio muletto da allenamento.[/QUOTE]

Gx sul muletto…ammazza

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

PresMTB

[QUOTE="pavlinko80, post: 8182961, member: 156018"] una curiosita' il p.p lo hai pesato? [/QUOTE]

Qui trovi tutto https://www.bikerumor.com/2017/06/08/first-rides-actual-weights-sram-gx-eagle-mountain-bike-group/

tembaine
tembaine

Ciao!
A parte le discussioni che mi ricordano molto le diatribe di qualche anno fa sull’olio motore migliore in assoluto…
Qualcuno che ha montato il 12VEagle GX, può dare un’opinione di test sul campo?
In particolare, rispetto al set Shimano 11v XT8000, migliorie e peggioramenti?
Curiosissimo di provarlo.

AndRe

Andrea7376

[QUOTE="latecomer, post: 8179978, member: 149776"]Non solo ti meriti il più, ma missà che sei anche il primo che ha fatto questo ibrido.

Catena sram?[/QUOTE]

Si, catena originale Eagle GX e corona oneup da 32 come si vede per conversione da tripla compatta Shimano, in effetti ha la foratura sia per Shimano da 96mm simmetrica che per Sram da 94mm.

Devo dire che anche se la corona non è x-sync 2 non è assolutamente rumorosa e non ho avuto (per il momento almeno…sgrat.sgrat..) cadute di catena.

Il cambio funziona bene, ma ho bisogno di verificare ancora un paio di cose, per il momento circa 200km.

Vengo da una 2×10 Shimano e ho ridotto di circa 200g il peso totale, verifica fatta bilancia alla mano.

Sono mooolto contento, non mi aspettavo una qualità del genere, è il mio primo cambio Sram ed il mio primo cambio monocorona, onestamente le prime pedalate ho fatto un po' di fatica nel trovare il passo, soprattutto con i rapporti centrali, ma ora è come se l' avessi sempre avuto ed in più senza il deragliatore la bici è molto piu' figa 🙂

L' unico salto un del c…o è tra il 10  ed il 12, per glia altri non si nota, neanche tra il 42 ed il 50.

sandro2828
sandro2828

buona sera volevo fare una domanda.
Io ho un gruppo sram nx èpossibile utilizzare la guarnizione nx con corona da 3 denti , oppura va cambiata non essendo compatibile xke la catena è diversa?

sandro2828
sandro2828

[QUOTE="marco, post: 8154634, member: 1"][Test] SRAM GX Eagle: 1×12 per le masse

SRAM introduce la trasmissione monocorona a 12 velocità GX Eagle. La stiamo provando da alcune settimane sui nostri sentieri, ma prima di dirvi come va, andiamo a vederne i dettagli, e i prezzi.

La tecnologia è la stessa dell'Eagle…

Continue reading….[/QUOTE]

latecomer
latecomer

Ho appena visto su clcbike (via mercatino) il gruppo gx a 299 euro. C è tutto tranne la guarnitura. Prezzaccio

Useus

Qualcuno ha gia provato a montare solo il comando e la cassetta mantenendo pedivelle gx corona x-sinc e il cambio gx 11v?

Sent from my A0001 using MTB-Forum mobile app

Andrea7376

[QUOTE="Andrea7376, post: 8186975, member: 169043"]

Il cambio funziona bene, ma ho bisogno di verificare ancora un paio di cose[/QUOTE]

Allora…non ero riuscito a fare un setup perfetto per via di un problema sul telaio, praticamente il forcellino del cambio, invece di essere quasi perpendicolare con il tereno, come il 99% dei forcellini era quasi a 45 gradi, quindi la catena non prendeva a sufficienza i pignoni, ma non solo, non mi premetteva di settare la giusta distanza (15mm) fra la corona grande ed il cambio, ne derivava una cambiata non proprio perfetta in tutte le condizioni ed in piu' non potevo cambiare piu' di due marce alla volta a salire.

[ATTACH]242850[/ATTACH] [ATTACH]242851[/ATTACH]

Così ho  ridisegnato il forcellino e poi lo fatto fare da un' amico di fresa, questo è il risultato.

[ATTACH]242848[/ATTACH] [ATTACH]242849[/ATTACH] [ATTACH]242852[/ATTACH]

Dalle foto non sembra ma adesso è completamente perpendicolare con una differenza di oltre un centimetro fra i due attacchi.

Proprio ieri ho avuto la possibilità di provarlo, oltretutto in un' uscita impegnativa ed è perfetto!!!Finalmente!!!!!!!!!!

Saluti a tutti.

Andrea

fabiano72

salve,ho preso una stumpjumper e mi ci e' stato montato il gx eagle ma hanno lasciato guarnitura e corona da 28t della raceface mod.aeffect .ora la mia domanda e' avrò problemi con la catena e tutto il resto? Lasciamo perdere discussioni sul 28t con il 50 dietro .grazie

lap74
lap74

@Marco Toniolo
A giugno avete scritto:
“Ritorneremo sul discorso GX1 Eagle a settembre, con un resoconto più approfondito, dopo aver accumulato abbastanza giri alpini ed aver stressato ulteriormente i componenti.”

Molto interessato, settembre é passato, é ancora in programma l’approfondimento?

lap74
lap74

[QUOTE="marco, post: 8228124, member: 1"]Si, anche con rottura cambio e sostituzione senza svenarsi

[USER=16111]@Church[/USER][/QUOTE]

Grazie! Attendo fiducioso

Kap.1

Per montare il GX eagle necessità del mozzo Boost o si può montare anche sul 142?

sportbackman

Possiedo una cannondale fsi,con xt 11-46,volendo passare al gx 12v posso acquistare solo corpetto sram,manettino,catena e pacco pignorino devo acquistare anche una corona specifica per sram eagle?

OZZY1982

Ci vorrà molto per un test /recensione esaustiva sul gx?? Penso che siamo tutti molto curiosi….

Sent from my HTC One max using MTB-Forum mobile app

sportbackman

[QUOTE="OZZY1982, post: 8258537, member: 216194"]Ci vorrà molto per un test /recensione esaustiva sul gx?? Penso che siamo tutti molto curiosi….

Sent from my HTC One max using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

https://www.mtb-mag.com/test-sram-gx-eagle/

OZZY1982

Mi avete frainteso…intendevo il resoconto più approfondito di cui Marco Toniolo parlava…disse di farlo a settembre, ma questo ultimo è passato.

Ha parlato di una rottura di cambio…ec…

Sent from my HTC One max using MTB-Forum mobile app

vitodacc

Scusate sono alle prime armi, mi interessa montare anche a me l' 1×12 gx eagle e vorrei essere per certo di poterlo montare sulla mia bici, una focus raven del 2015 (vedi foto sotto). So che devo prendere il corpetto XD della sram e la guarnitura BB30, tutto qui? Non dovrei avere altri problemi di compatibilità giusto?

Attualmente monto una guarnitura doppi della FSA 22/36 BB30 e dietro la cassetta sram PG-1050 10 velocità, cambio xt deore.

vitodacc

Grazie! 🙂

vitodacc

Noto una bella differenza di prezzo tra il gx e. per muovimento centrale GXP (349 euro) e il gx e. per movimento centrale BB30 (479 euro) (?) a questo punto mi chiedo se mi conviene e sopratutto se posso cambiare il mio movimento centrale BB30 con un GXP. Grazie a chi può aiutarmi.