Toniolhausen: largo ai giovani!

32

Tantissime sono le domande riguardanti bici e materiali per i bambini e i ragazzi che ci arrivano in redazione. È un argomento complicato, perché tanti prodotti sono pensati per la “passeggiata” con i genitori e non per fare veramente mountain bike. Così ho pensato di mettere sotto i miei figli, appassionati di bici come il padre, per creare una rubrica riguardante proprio i più giovani.

In questo primo video Axel, il più grande, presenta se stesso e i suoi fratelli. Per la cronaca, lui usa una Specialized Enduro del 2017 taglia M da 27.5″ (era l’annata delle taglie piccole di Specialized, è alto 160cm), Oscar invece pedala una Grand Canyon AL con ruote da 24 pollici. Clara è su una Ritchey Timberwolf 27.5″ abbassata tramite forcella da 100mm.

YouTube video

 

A breve Oscar riceverà da Canyon una Neuron Young Hero in alluminio, con ruote da 27.5″, proprio per un test e per farvi vedere come va. È eccitatissimo e continua a chiedermi quando arriverà.

Questo è Oscar in Val di Fassa la scorsa estate:

YouTube video

 

Non esitate a fare domande, a cui risponderemo nel prossimo video!

 

Commenti

  1. akko69:

    6 anni su una 24"... se è alto ok, altrimenti è fin troppo grande.
    il problema principale per i bambini 5-11 è la taglia. dai 12 trovi taglie small che possono andare bene.
    altro problema sono i materiali.
    @marco la Canyon di tuo figlio Oscar non è proprio leggera...
    spesso a scuola mtb arrivano bambini con mtb di ghisa con rapporti assurdi. e ovviamente fanno fatica a pedalare...

    comunque pedalare con i propri figli è il top!!!
    Mio figlio è alto 1,25 adesso ha una 20” e andiamo spesso in bici a pedalare insieme e vedo che fatica molto con la rapportatura che ha
  2. gmr:

    I miei figli hanno 3.5 anni di differenza, cosa che mi ha permesso di passare le bici dal grande al piccolo.

    Attualmente il grande di quasi 9 anni per 142 cm pedala una orbea mx 24 trail tubeless, il piccolo una woom 4 prima serie che era molto più mtb delle attuali, pur avendo una forcella rigida.

    Entrambi l'anno scorso sono venuti a Livigno sul tutti frutti, il piccolo ha fatto bike academy e coast to coast, il grande tutte le piste tranne la nera nuova inaugurata l'anno scorso. Prima di Livigno li ho portati ad Andalo e molveno provare. Il piccolo ha fatto solo big hero, il grande big hero, blade runner, goonies e willy Wonka.

    Ora sto guardando vari modelli, perché a fine stagione l orbea sarà piccola.... c'è la canyon neuron, la woom air, la giant trance Jr, frog bikes, Isla bikes..... Purtroppo molte marche hanno ancora la tripla davanti sulle bici per bambino, e altre scelte discutibili che le rendono pesantissime.
    Abbiamo anche noi la MX24 trail, è una bici spettacolare, praticamente perfetta. Freni a disco, monocorona, e gli abbiamo anche messo un dropper dato che ha un tubo standard da 27.2 invece di misure strane. Tu che gomme hai messo per farla tubeless? Noi abbiamo guardato ma a parte le Hans Dampft 24" non ho trovato niente, e per fare giri trail come noi mi parevano un pò dei cingoli.
Storia precedente

Mavic in amministrazione controllata

Storia successiva

Bici della settimana #349: l’Orbea Rallon di Gab_werewolf

Gli ultimi articoli in Report e interviste

Segnala lo sconto!

Finita la bolla Covid, in cui la domanda superava l’offerta, il mercato bici sembra essersi avviato…