Woodsprite: la nuova Antidote da trail

19

Il brand polacco Antidote, noto per le linee molto particolari e ricercate dei suoi telai in carbonio da DH e da enduro, la Darkmatter e la Carbonjack, oggi presenta la Woodsprite, la nuova bici da trail che va a completare l’offerta della loro gamma.

Antidote Woodsprite



.

La Woodsprite utilizza il formato ruote da 29 pollici e offre un’escursione posteriore di 135mm che si può abbinare a forcelle da 140 o 150mm di escursione. Il telaio è realizzato in composito di fibre di carbonio e Vectran. Raggiunge il peso di 2,5kg senza ammortizzatore. Viene proposto in colorazioni particolari, con alcune versioni che lasciano le fibre di carbonio a vista, protette da vernice trasparente.

Antidote Woodsprite

Il caratteristico sistema di sospensione FDS (Floating Damping Suspension) di Antidote sulla Woodsprint viene declinato nella versione Smart FDS che mantiene la particolarità del sistema flottante ma invece che essere compresso da entrambe le bielle viene azionato da un lato dalla biella e dall’altro direttamente dal carro, che ruota su uno Split Pivot (snodo concentrico al perno ruota), risparmiando il peso di una biella.

Antidote Woodsprite

Grazie al sistema Smart FDS, l’ammortizzatore non ruota sulle boccole ma lavora sempre perpendicolarmente, con il vantaggio di aumentare la sensibilità iniziale e limitare l’usura alle boccole stesse. Il serbatoio esterno dell’ammortizzatore è ruotato su di un lato, offrendo facile accesso alle regolazioni. Un parafango protegge l’ammortizzatore dallo sporco alzato dalla ruota posteriore.

Il sistema di sospensione ha una curva di compressione che parte lineare e diventa particolarmente progessiva dopo il punto di sag, rendendo compatibile la Woodsprint per ammortizzatori sia ad aria che a molla.

Geometrie Antidote Woodsprite

La Woodsprint è proposta in 4 taglie, dalla M alla XL e le sue geometrie sono particolari, con un angolo di sterzo non troppo aggressivo di 65.5°, un carro particolarmente lungo rispetto al front center con i suoi 450mm e quote di reach discretamente abbondanti su ogni taglia.

Allestimenti Antidote Woodsprite

  • Allestimenti completi: da 7.799 a 8.699 euro
  • Telaio con ammortizzatore e forcella: da 5.599 a 6.299 euro
  • Telaio con ammortizzatore e forcella: da 5.599 a 6.299 euro
  • Telaio: 3.799 euro

Antidote Bikes

 

Commenti

  1. Brand pazzesco, mi sono sempre piaciute.
    Un amico ha la lifeline (prima bike prodotta, 26 pollici, dh pure, uno spettacolo) e altri due darkmatter e carbonjack. Finiture pazzesche, funzionamento davvero ottimo (le ho provate tutte e devo dire che mi sono trovato sempre bene) customer care che risponde alle mail per qualsiasi cosa (ti danno anche gli adesivi di ricambio, almeno per lifeline).
    Un sogno...al momento.

    PS: foto qui...https://www.pinkbike.com/news/first-look-2022-antidote-woodsprite.html?utm_campaign=&utm_content=&utm_medium=organic-social&utm_source=Pinkbike,pinkbike-facebook,twitter&fbclid=IwAR1bMKtjLTaKy8P1lv26PixqRltuhgKnmSF7lNAMIq9flRc1aK3UeNKAsss
Storia precedente

Fra trincee e gallerie

Storia successiva

Martina Berta si è rotta una vertebra agli Internazionali XC di Capoliveri

Gli ultimi articoli in News