È meglio il blocco delle sospensioni a 2 o 3 posizioni?

51

È meglio il blocco delle sospensioni a 2 o 3 posizioni? O forse nessun blocco?

La domanda è più attuale che mai, dopo la presentazione della Cannondale Scalpel e della Specialized Epic 8. La prima ha un blocco a due posizioni, la seconda a tre. Consideriamo la gestione elettronica delle sospensioni del nuovo Flight Attendant, e vediamo che anche quello lavora su tre posizioni. Essendo però elettronica, il biker non deve stare attento a cosa sblocca/blocca, cosa che diventa difficile nelle fasi concitate di una gara o quando uno è cotto alla fine di una granfondo.



.

Serve davvero la posizione intermedia sulle bici moderne, dove la cinematica ormai è quasi sempre molto buona, nel senso che non esistono più mountain bikes che bobbano come dei cammelli in salita? Personalmente ritengo che non serva: sul tecnico in salita preferisco lasciar lavorare bene le sospensioni che fanno quello per cui sono state pensate: offrire trazione e filtrare le botte che provengono dal terreno.

Voi cosa ne pensate?

Commenti

  1. VinciTrail:

    sarà che sono un pò arrugginito (visto i miei ultimi anni da felicemente separato/divorziato).. ma la posizione 8 quale sarebbe? :balla-co::smile:
    Puoi trovare ampia documentazione nell'internet a riguardo. In effetti considerata la tua condizione, credo che si tratti della posizione che mi sento di consigliarti.
  2. personalmente, sopratutto sulle salite da sterrato compatto e anche sul piano-falsopiano dove non trovo ostacoli significativi, terreni in cui a forca aperta disperderei parecchia potenza, e a forca bloccata subirei troppo le vibrazioni, preferisco una posizione intermedia, che sugli sterrati ho sempre alternato in continuazione con quella totalmente aperta. Lavoro molto col comando di blocco, ma non sono costretto a disperdere energie stantuffando inutilmente la forca quando spingo forte , cioe' sempre :mrgreen:
Storia precedente

[First ride] Nuovo casco iXS Trigger X

Storia successiva

Sound of Speed al femminile

Gli ultimi articoli in Report e interviste