[Bike Check] La Bianchi Methanol CV di Marco Aurelio Fontana

[Bike Check] La Bianchi Methanol CV di Marco Aurelio Fontana

21/05/2017
Whatsapp
21/05/2017

Oggi alle 14:30 si tiene la prima gara della coppa del mondo di cross country, visibile in diretta qui. Grande attesa per Marco Aurelio Fontana, alla sua prima prova di WC con il team Bianchi. Siamo andati a guardare da vicino la sua Methanol CV.

Marco correrà con una front. A quanto pare nelle gomme si trova il Mr. Wolf Banger.

Trasmissione Shimano XTR Di2, monocorona.

Pacco pignoni 11-40, ruote Crank Brothers Cobalt 11.

Guarnitura FSA SL-K in carbonio con corona da 36 denti.

Freni Shimano XTR.

Niente reggisella telescopico per Fontana. Sella Fizik Gobi.

Gomme Kenda Honey Badger. Pedali Crank Brothers Candy 11.

In bocca al lupo!

Foto di Michele Mondini

[ad12]

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
Carissimo
Carissimo

Per curiosità.. Si sa il peso del banger per l’xc?

V
vaff

Nessuno meglio di Fontana può testare un sistema anti foratura Come il Mr Wolf.
Se non buca lui sarà il futuro ! 😀

D
dangerbiker1987

Futuro caro! 250 euro! Ma x favore…

B
Blissest

E basta!!! Se funziona e te lo puoi permettere lo compri altrimenti farai senza……

V
Velocity

Si capisce, visto il 36-11/40 che almeno per i professionisti lo Sram Eagle serve a nulla e se lo montano è solo per fare un favore agli sponsor…

8
8mat7

infatti Nino l’anno scorso, e credo anche quest’anno con l’Eagle usava il 38 e poteva fare più velocità degli avversari!

gibopeo
gibopeo

Non sono d’accordo… secondo me l’Eagle è proprio piu’ adatto a gente come i professionisti, che possono permettersi di montare i 36-38 davanti, potendo sfruttare all’occorrenza il 50 dietro.
I comuni mortali montano i 30-32… è piuttosto in questi casi che il 42 bastava ed avanzava

S
stinky_23

Molto bella! 11-40 con corona da 36 😅

Z
Zucchi

Farà anche il Tremalzo con 2000 metri di dislivello e con alcune rampe da 30%?

Terminal_Dogma
Terminal_Dogma

Poca gamba il ragazzone eh!

iaco70

[QUOTE="Velocity, post: 8143089, member: 95026"]Si capisce, visto il 36-11/40 che almeno per i professionisti lo Sram Eagle serve a nulla e se lo montano è solo per fare un favore agli sponsor…[/QUOTE]

prima di sparar sentenze, prova a parlare con qualcuno di loro. 

Absalon lo scorso anno montava sempre una corona più piccola di quella che invece poteva permettersi Nino ed abbiamo visto come lo ha fregato. Voglio proprio vedere oggi Fontana a fare 7 volte quelle due salite col 40 quando gli altri hanno il 42 e la "ruota di scorta" del 50… magari crolla negli ultimi 2 giri come ha sempre fatto negli ultimi 4 anni, se poi oggi ha anche messo dei macigni di ruote riempendole col Mr Wolf…

V
Velocity

[QUOTE="iaco70, post: 8143102, member: 38737"]prima di sparar sentenze, prova a parlare con qualcuno di loro.

Absalon lo scorso anno montava sempre una corona più piccola di quella che invece poteva permettersi Nino ed abbiamo visto come lo ha fregato. Voglio proprio vedere oggi Fontana a fare 7 volte quelle due salite col 40 quando gli altri hanno il 42 e la "ruota di scorta" del 50… magari crolla negli ultimi 2 giri come ha sempre fatto negli ultimi 4 anni, se poi oggi ha anche messo dei macigni di ruote riempendole col Mr Wolf…[/QUOTE]

Ti rispondo con le stesse tue parole: prima di sparare sentenze dovresti chiedere a Fontana (che non credo sia uno sprovveduto) il motivo di tale scelta autolesionista .Stesso discorso con gli Wolf, se erano dei macigni non li avrebbe montati o forse l'aggravio di peso ripaga il rischio di forare e buttare via una gara come è gli successo varie volte…P.s ho degli amici che fanno gare e il 50 dell'Eagle non lo usano quasi mai nonostante corone da 34 o 36.In ogni caso ho detto che probabilmente non serve ai pro che non significa essere inutile per tutti gli altri

starlaFR
starlaFR

Intanto Fontana 10°, non si vedeva nella Top10 da secoli… forse forse non ha sbagliato ne rapporti, ne gomme… 🙂

Massimiliano82
Massimiliano82

si ma ha sbagliato a non usare la full come al suo solito, il suo compagno Tempier con la full 6°…..

M

Le ruote cobalt 11 che monta sbaglio o hanno il canale interno da 19??? Allora in Bianchi non sono stati influenzati dalla tendenza di allargare i cerchi…

M
mattia841

Canale 21

P
pavlinko80

36 40😱

l.j.silver
l.j.silver

con la fortuna che ha con le forature ci credo che ha messo il Mr. Wolf Banger…..

Z
zedda

A me pareva essere uno dei piu agili come pedalata in salita, come cadenza intendo, gli altri salivano piu pesanti, evidentemente 36/11-40 bastava e avanzava per molti su quel percorso, ho visto solo un pò di problemi di trazione in salita sullo scassato, sicuramente imputabile alla front o alle gomme o al setup…
in discesa davvero un mostro e ha retto alla grande, davvero un plauso per la sua gara bellissima!

Z
zedda

P.s. a me risulta 19 il canale dei cerchi

V
vaff

E’ 21 mm il canale delle Cobalt, comunque una larghezza anacronistica rispetto agli attuali canoni che hanno il minimo sindacale intorno al 23

V
Velocity

Oggi ho scoperto che basta una bici diversa su un tracciato Xc (full al posto di front) per guadagnare 4 posizioni…Ed io che pensavo contassero solo le gambe…Mi aspetto che a breve le front 29 faranno la fine delle 26 allora

V
vaff

A parere personale le moderne front da xc hanno poco da invidiare alle sorelle full. Chiaro che quando si gioca sui centesimi e si hanno a disposizione entrambe le tipologie di bici, si scelga quella che di volta in volta viene reputata migliore in base al tracciato. Ma nessun abisso tra le due

Pitaro
Pitaro

Proprio vero… Leggi questa discussione e sembra che conti solo la bici, poi leggi gli articoli di presentazione della nuova (costosissima) figata e i commenti sono tutti “è solo marketting, ci vogliono fregare i soldi, conta solo la gamba e il manico!”

V
Velocity

[QUOTE="8mat7, post: 8143258, member: 99859"]infatti Nino l'anno scorso, e credo anche quest'anno con l'Eagle usava il 38 e poteva fare più velocità degli avversari![/QUOTE]

 E gli altri tutti a guardare (e perdere) increduli….

V
vaff

[quote="Velocity, post: 8143353"]Oggi ho scoperto che basta una bici diversa su un tracciato Xc (full al posto di front) per guadagnare 4 posizioni…Ed io che pensavo contassero solo le gambe…Mi aspetto che a breve le front 29 faranno la fine delle 26 allora[/quote]A parere personale le moderne front da xc hanno poco da invidiare alle sorelle full. Chiaro che quando si gioca sui centesimi e si hanno a disposizione entrambe le tipologie di bici, si scelga quella che di volta in volta viene reputata migliore in base al tracciato. Ma nessun abisso tra le due

Z
zedda

Probikeshop dice 19mm canale interno per il cerchio da 29"…

Comunque mi fido, mi pare strano 19:)

Per il resto mi sembra quantomeno assurdo pensare che una trasmissione o un altra possa far vincere…

Nino ha fatto una gara perfetta… Si vedeva che ne aveva da spendere di energia, di permetteva pure il rischio di divertirsi in discesa…

G
gabrireghe

ma perché usa i candy?

drmale
drmale

I candy 11, pesano poco di più degli egg b. 11, offrono una base di appoggio molto larga e simile agli spd. Provandoli il piede è più fermo e si ha la sensazione che l’insieme pedale suola aumentino di rigidità. Io ho optato per gli egg b. 11, ma possiedo candy low cost, quando le tacchette sono un po’ consumate con gli egg si rischia qualche sgancio involontario, con candy è molto più difficile.

Z
zedda

Perche é tutto molto battuto e compatto.

avanzare
avanzare

per me c’è percorso per le front e percorso per le full, quello era un percorso per full, credo che nei primi 10 era l’unica front, forse sarà marketing……. come spesso accade

Z
zedda

Io dico che é andato da dio in discesa , e che in salita ha avuto qualche problema di trazione quando c'erano cambi improvvisi di pendenza, cosa che in un punto ben preciso (3 cambi di pendenza in 10 metri) gli ha fatto perdere una posizione, forse per via delle gomme o del rapporto pesante che l'ha fatto slittare un po…

Per il resto é stato davvero fenomenale, grandissimo manico a priori della bici.

Non me lo aspettavo minimamente che arrivava in top ten! Invece mi sono ricreduto

M
M3O

Vedo che sta utilizzando pneumatici KENDA Honey Badger da 2.20 se non vado errato, anche se qualche mese fà ho visto un video di Fontana che scendeva a tutta birra per un singletrack con le 2.05. Vorrei sapere a che pressione le utilizza e come si trovano con queste gomme..

fitzcarraldo358

[QUOTE]A quanto pare nelle gomme si trova il Mr. Wolf Banger.[/QUOTE]

è un buon modo di dire che alla fine non si sa se lo usi oppure no…

drmale
drmale

Il dislivello sella manubrio sembra davvero minimo. O la bianchi ha uno stack mostruoso, o fontana ha leve cortissime.

G
gabrireghe

effettivamente sempre avere un dislivello sella manubrio ancora minore di quello che aveva in cannondale

sembola

Un attrezzo per togliere le serie sterzo al posto del tradizionale legnetto, per tenere la bici in piedi… questo è professionismo 😉

P

da possessore di eagle con corona da 32 posso dire quanto segue:

il 50 lo si usa poco e' vero ma per chi come me nella stagione invernale puo' uscire solo nel week end e' una manna, un angelo custode direi.

Quando poi la stagione entra nel vivo e l' allenamento e' buono il 50 lo si usa veramente di rado, il 42 e' sufficiente.

Se si fanno giri su sentieri in montagna di parecchie ore con pendenze impegnative ogni tanto il 50 si mette per far riposare un po' le gambe.

Il funzionamento e' perfetto sia in salita sia in discesa su tutti i rapporti.

La scelta  dipende dalle esigenze,  dalle gambe del biker.

Se fossi un pro lo metterei direi che 38 davanti e 10-50 dietro ti danno qualcosa in piu', poi ovvio che dipende anche dagli sponsor tecnici.

E
emiz

Al di là delle scelte personali su rapportatura e tipologia di bici (è un pro e saprà il fatto suo…), questa bici mi piace un sacco, anche con le crank in carbonio!

Z
zedda

Ragazzi state a fà un casino… Dipende dal percorso, e lui era uno di quelli che saliva piu agile di cadenza…

Quindi sram eagle o no gli altri salivano con meno rpm…

In altri percorsi in passato fontana usava perfino monocorona 38 con 11-32 dietro… Quindi non fate tutti sti commenti su rapporti sviluppo ecc ecc, penso che se ha scelto quella trasmissione abbia ragioni piu che valide…

discutere decantando le doti incredibili dello sram eagle che é da professionisti, mentre evidentemente la trasmissione di fontana era da pippe mi sembra alquanto inutile in questa discussione…

Z
zedda

Ragazzi state a fà un casino… Dipende dal percorso, e lui era uno di quelli che saliva piu agile di cadenza…

Quindi sram eagle o no gli altri salivano con meno rpm…

In altri percorsi in passato fontana usava perfino monocorona 38 con 11-32 dietro… Quindi non fate tutti sti commenti su rapporti sviluppo ecc ecc, penso che se ha scelto quella trasmissione abbia ragioni piu che valide…

discutere decantando le doti incredibili dello sram eagle che é da professionisti, mentre evidentemente la trasmissione di fontana era da pippe mi sembra alquanto inutile in questa discussione…