BikeUp, il primo festival europeo dedicato alle bici elettriche

BikeUp, il primo festival europeo dedicato alle bici elettriche

17/03/2014
Whatsapp
17/03/2014

[Comunicato stampa] Biciclette elettriche, nasce BikeUp, il primo festival europeo dedicato esclusivamente al settore
Dal 30 maggio al primo giugno Lecco diventa la capitale della bici elettrica: tre giorni dedicati alla mobilità sostenibile tra esposizioni di aziende del settore, street competition, workshop e laboratori di retrofitting.
Apre la manifestazione Virginio Brivio, Sindaco di Lecco.
Lecco, 12 marzo 2014 – Tre giorni dedicati alla bicicletta elettrica e alla mobilità sostenibile a pedalata assistita: questa la filosofia di BikeUp, il primo festival europeo in programma dal 30 maggio al 1 giugno 2014 nel centro di Lecco (piazze Cermenati e XX Settembre).

1922517_1486457151576552_1068439567_n

Cuore del festival è UPHill, una street competition di biciclette elettriche in grado di unire la spettacolarità del supercross e del downhill con i principi di uno sviluppo sostenibile: batterie di e-rider affrontano rampe e ostacoli in salita ribaltando la dinamicità delle gare in discesa, in un contesto urbano quale il centro storico di Lecco.
BikeUP vuol dire test e prove per tutti: sportivi, famiglie e bambini hanno a disposizione un’area dedicata in cui sperimentare le biciclette elettriche, per scoprirne la versatilità e le potenzialità. Per chi ha una bici tradizionale, il laboratorio di retrofitting insegnerà come convertirla in un mezzo elettrico.

Lo scopo del festival è anche diffondere la cultura della mobilità elettrica, attraverso conferenze e workshop dedicati ad argomenti come bike sharing con flotte di biciclette elettriche, opportunità turistiche attraverso il cicloturismo elettrico, utilizzo sportivo della bicicletta elettrica e versatilità dell’uso delle biciclette cargo elettriche per corrieri.

E infine, l’area espositiva con le principali aziende europee del settore dove ogni casa produttrice farà provare le biciclette elettriche al pubblico. “Siamo entusiasti di ospitare un’iniziativa come BikeUP – afferma Vittorio Campione, Vicesindaco di Lecco e assessore all’ambiente mobilità e viabilità – un festival in grado di coinvolgere tutte le fasce di pubblico e tutti gli attori (aziende, istituzioni, associazioni, apt, tour operator e aziende ricettive) che possono contribuire nel rilancio dell’imprenditorialità italiana in un settore sensibile alle tematiche ambientali e alla sostenibilità”.

“La crescita del mercato appare come un vero e proprio Tsunami nel mare piatto delle vendite di veicoli in Europa – dice Matteo Castelli di BikeUP – con un + 19,3% annuale e una quota di mercato complessiva del 4% (fonte: European Bicycle Market & Industry Profile ed. 2013) la bicicletta elettrica risulta il fenomeno commerciale del momento. BikeUP è un’opportunità per cavalcare l’onda di questo settore che in Italia è ancora poco conosciuto, ma che ha grosse potenzialità anche a favore di una mobilità sostenibile attenta all’inquinamento acustico e ambientale, al traffico e a un miglioramento della qualità della vita”.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook  BikeUP www.facebook.com/bikeuppers e sul sito www.bikeup.eu
L’ingresso all’esposizione e alla gara UPHill, la partecipazione a workshop e conferenze è gratuita.
Come arrivare
In auto: da Milano ss36, prendere l’uscita Lecco Oggiono Civate proseguire per circa 5km e in prossimità del lago svolta a sx, prendi il ponte e segui le indicazioni
In treno: da Milano treni per Lecco ogni mezz’ora da Milano Porta Garibaldi e Centrale. Dalla stazione di Lecco prendere piazza Armando Diaz e Via Camillo Benso Conte di Cavour per 250 m e poi svoltare a dx in Via Roma