Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

444

L’assicurazione per la responsabilità civile diventa obbligatoria anche per i veicoli elettrici leggeri, compresi i monopattini e le bici. Lo ha deciso il consiglio dei ministri, il quale ha approvato – in via preliminare – il decreto legislativo che recepisce la direttiva europea sulla riforma della RC Auto, apportando modifiche al Codice della strada e a quello delle assicurazioni private.

Il decreto è stato proposto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e prevede l’ampliamento della categoria dei mezzi soggetti a obbligo di RC: tra questi, per l’appunto, figurano i monopattini e le biciclette dotati di un accumulatore.



.

Questo quanto riportato da Quattroruote.it.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare, su proposta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, lo schema di decreto legislativo che recepisce una direttiva europea in materia di RC Auto. Il provvedimento, apporta una serie di modifiche al Codice della Strada e al Codice delle assicurazioni private sulla base di una nuova definizione di veicolo, definendo i casi in cui sussiste l’obbligo di copertura assicurativa.

Per quanto riguarda l’obbligo di copertura assicurativa questo viene esteso ai veicoli a prescindere dal terreno su cui vengono utilizzati; dal fatto che siano fermi o in movimento; dalla loro circolazione in zone il cui l’accesso è soggetto a restrizioni (per esempio mezzi che negli aeroporti trasportano i passeggeri dal gate all’aereo). Inoltre, viene previsto un obbligo specifico per i veicoli elettrici leggeri, tra cui i monopattini.

Questo quanto riportato da Corriere.it.

Quali bici? Anche quelle a pedalata assistita, cioé senza acceleratore? E cosa si intende come “accumulatore”?

Vi teniamo aggiornati.

Commenti

  1. fafnir:

    Se evadi stai rubando a me e a tutti i dipendenti che invece non possiamo evadere nemmeno un centesimo perché ce li prendono prima.
    Inclusi tutti i pensionati.

    A me sta benissimo che un governo o la maggioranza delle persone decidano di finirla con le tasse, ho fatto anche un appello a Giorgia, se odia il pizzo di stato che tolga il sostituto d'imposta e così mi arrivano più di 3000 al mese che mi gestisco come voglio.
    La verità è che l'Italia è un paese con i servizi che stanno in piedi grazie alle tasse dei dipendenti principalmente, quindi non le nomina mai nessuno volontariamente, perché andrebbero tutti in rovina
    ma lo so anche io che evadere é sbagliato. ma dobbiamo poi guardare il singolo caso. altrimenti facciamo solo propaganda spicciola e ipocrita. chiudere un attività con cui uno mantiene la famiglia, e tira a campare non é facile. voglio proprio vedere chi di voi lascerebbe la propria famiglia senza il pane perché deve pagare tutte le tasse allo stato. se facciamo di tutta un erba un fascio é sbagliato. io poco sopra mi riferivo ad uno che fatturava 200 e dichiarava 20. mi sembra che sia un po diverso.
  2. Andrea80bz:

    "evadere è rubare". cioè rubi soldi tuoi?
    ma per favore.
    Eh no.. caro.. se la tassa é dovuta e tu non la paghi stai rubando soldi allo stato, e lo stato sono tutti quelli che pagano il dovuto, se non ti é chiaro hai bisogno di aiuto ;-)
Storia precedente

Campionati del mondo DH: preview del tracciato di Fort William

Storia successiva

Chill Trail Metabief

Gli ultimi articoli in News

Il giro della morte

Il rider greco di BMX George Ntavoutian è entrato nella storia dopo aver completato il più…