Che sedere hai?

46

I punti di contatto fra rider e bicicletta sono critici per poter pedalare a lungo senza dolori. Manopole, scarpe e soprattutto sella vanno scelti con attenzione, ma di solito è l’esperienza personale nel tempo ad indirizzarci in una direzione che poi difficilmente cambieremo.

In questo caso vogliamo chiedervi qual è la combinazione sella/fondello che preferite, quale si è rivelata la migliore nel tempo e perché. Non c’è niente di meglio di un bel “callo”, cioé un sedere abituato alle ore in bici, ma anche il rider più scafato avrà la sua sella e il suo fondello preferito.



.

Diteci le vostre esperienze!

 

Commenti

  1. MarcoM85BG:

    Ecco prova una sella col centro più "bucato" possibile e togli il fondello... Ovviamente la sella se sui lati è almeno morbida e non una tavola di carbonio (spero tu non sia grammo-maniaco...) ti aiuta ad evitare anche il grosso del dolore ai "calli da chiappa" delle prime uscite... Ma se poi vai normalmente anche solo 1 volta a settimana non ti fa più male niente.
    Sì grazie del consiglio, uso questo sella da un paio di anni e mi son sempre trovato abbastanza bene... Probabilmente le lunghe salite asfaltate mi hanno portato ad assumere una posizione sbagliata, boh non saprei...

    https://www.selleitalia.com/it/selle/x-lr-air-cross-superflow/
  2. sulla Spectral ho la sella di serie, che è una dura Ergon, ma è quella con cui mi trovo meglio. fino a tre ore nessun problema, oltre comincia ad indolenzirsi il sedere... però in inverno raramente faccio giri oltre le tre ore.
    Fondello: all'inizio sopportavo solo quello della Decathlon di fascia alta (quello azzurro per intenderci), ora esco indifferentemente con tutti, Deca fascia bassa, quello che davano con i baggy dell'Endura, quello dei leggins del Deca da 10€....

    Sarei curioso di prendere un fondello da 100€, tipo Assos, per capire che differenza c'è...
  3. Dopo aver provato diversi modelli top di gamma delle marche più blasonate, smp, selle italia, selle san marco, astute, prologo, ecc...per puro caso ho provato una economica sella base smp hybrid e da allora finiti tutti i problemi. Tutti gli amici a cui l'ho fatta provare ancora mi ringraziano. Fantastica. Dopo una giornata in bici, niente nessun problema o fastidio.
Storia precedente

I veri affaroni del Black Friday

Storia successiva

Nuovo trail sul Piave

Gli ultimi articoli in News