Coronavirus, il dubbio di potersi muovere all’aperto

856

Il decreto legge emanato la scorsa notte (qui il link) non cita cosa si possa fare all’aria aperta. Corriere.it scrive che non è consentito andare a correre al parco e fare altri sport all’aperto. Si può utilizzare la bicicletta per gli spostamenti necessari ma è comunque sconsigliato anche per il rischio di incidenti, ma non si capisce su cosa si basi tale affermazione.

EDIT: dal nuovo modulo di autocertificazione per lo spostamento delle persone fisiche se ne deduce che è concesso muoversi solo per i motivi sottoelencati:

EDIT2 Tratto dal sito del governo:

L’accesso a parchi e giardini pubblici è consentito?
Sì, parchi e giardini pubblici possono restare aperti per garantire lo svolgimento di sport ed attività motorie all’aperto, come previsto dall’art.1 comma 3 del dpcm, a patto che non in gruppo e che si rispetti la distanza interpersonale di un metro.

Il buon senso consiglia comunque di evitare ogni tipo di attività rischiose per non dover ricorrere a cure mediche, che al momento sono concentrate sull’emergenza sanitaria. Fra le attività rischiose metterei anche guidare l’auto distratti dallo smartphone.

In Trentino ha emanato un’ordinanza (link) in cui chiarifica cosa è consentito fare e cosa no. Muoversi in bici è ritenuto uno “spostamento” e dunque vietato, mentre è consentito fare passeggiate non lontano dalla propria abitazione.

Come al solito, la linea guida più importante è il ridurre del tutto i contatti sociali e tenere la distanza minima dalle persone in caso di incontro.

Forza ragazzi che insieme ce la facciamo. È un’onda gigantesca ma, come tutte le onde, passerà anche questa. E visto che il tempo non manca, eccovi uno studio molto interessante sugli sviluppi dell’epidemia a seconda di come un Paese reagisca.

 

Commenti

  1. sembola:

    @scr1 in un momento in cui la Fox non pronuncia mai il termine "coronavirus" senza precederlo con l'aggettivo “cinese" e Trump lo ha chiamato "virus straniero" è giocoforza che gli rispondano sullo stesso terreno.
    Per dire, un mio conoscente (e forumendolo) all'ignobile video francese della pizza ha reagito pubblicando un'immagine di Notre Dame in fiamme corredata di "buona giornata".

    I coglioni son sempre in due, l'avrai sentito dire ;-)
    Giochi americani, loro non percepiscono per ora la problematica, lo so perchè su altri siti non se ne parla per niente
  2. Gianz:

    Se hanno le prove, le mostrino.
    Poi andremo direttamente alla Terza Guerra Mondiale, e ciao a tutti!
    Guerra mediatica.
    Prima gli ammerigani dicono che è un laboratorio a Wuhan ed era un bufala.
    Ora rilanciano loro
  3. ciarlyy:

    Anche a me sembra chiaro se è per questo...
    Poi però ci sono opinioni, fatti, letture ed interpretazioni contrastanti...
    Boh...che dirti...io continuo a dire che è assolutamente meglio non uscire in ogni caso...
    Appunto per questo leggo solo le indicazioni sugli organi ufficiali.
    Lo screenshot che ho postato prima l'ho scaricato giusto ieri, e lascia poco spazio ad interpretazioni.
Storia precedente

Spostate le prime due tappe delle EWS 2020

Storia successiva

Velocità smodata

Gli ultimi articoli in News

Corona in titanio 5DEV

5DEV è una piccola divisione che si occupa di prodotti MTB all’interno dell’azienda 5thAxis di San…