Coronavirus, il dubbio di potersi muovere all’aperto

856

Il decreto legge emanato la scorsa notte (qui il link) non cita cosa si possa fare all’aria aperta. Corriere.it scrive che non è consentito andare a correre al parco e fare altri sport all’aperto. Si può utilizzare la bicicletta per gli spostamenti necessari ma è comunque sconsigliato anche per il rischio di incidenti, ma non si capisce su cosa si basi tale affermazione.

EDIT: dal nuovo modulo di autocertificazione per lo spostamento delle persone fisiche se ne deduce che è concesso muoversi solo per i motivi sottoelencati:



.

EDIT2 Tratto dal sito del governo:

L’accesso a parchi e giardini pubblici è consentito?
Sì, parchi e giardini pubblici possono restare aperti per garantire lo svolgimento di sport ed attività motorie all’aperto, come previsto dall’art.1 comma 3 del dpcm, a patto che non in gruppo e che si rispetti la distanza interpersonale di un metro.

Il buon senso consiglia comunque di evitare ogni tipo di attività rischiose per non dover ricorrere a cure mediche, che al momento sono concentrate sull’emergenza sanitaria. Fra le attività rischiose metterei anche guidare l’auto distratti dallo smartphone.

In Trentino ha emanato un’ordinanza (link) in cui chiarifica cosa è consentito fare e cosa no. Muoversi in bici è ritenuto uno “spostamento” e dunque vietato, mentre è consentito fare passeggiate non lontano dalla propria abitazione.

Come al solito, la linea guida più importante è il ridurre del tutto i contatti sociali e tenere la distanza minima dalle persone in caso di incontro.

Forza ragazzi che insieme ce la facciamo. È un’onda gigantesca ma, come tutte le onde, passerà anche questa. E visto che il tempo non manca, eccovi uno studio molto interessante sugli sviluppi dell’epidemia a seconda di come un Paese reagisca.

 

Commenti

  1. Piccolo OT riguardo al pericolo: il mio lavoro mi porta nonostante tutto a stare in auto per circa 100 km al giorno anche ora.
    Complici autostrade e strade deserte, è pieno di matti che sfogano quello che non possono fare normalmente.

    Proprio ieri una Porsche gts mi si è messa al sedere (andavo a 140) fari ecc tempo che ho messo la freccia e stavo per spostarmi e mi ha superato A DESTRA sfrecciando poi a 190 e oltre credo....

    E noi stiamo qua a discutere del rischio della sgambata in ciclabile o su sentieri easy. Tutti fa ma cerchiamo anche di relativizzare.
  2. Mode "Cinicoforum" on:
    Ragazzi oggi su questo pianeta siamo in oltre 7,7 Miliardi, con una capacità logica e sostenibile di poco più della metà.
    Ogni anno le statistiche ci dicono che per ogni decesso ci sono circa 2,5 nascite, sempre a livello mondiale.
    Secondo voi, facendo un discorso molto macro, la situazione è sostenibile? e per quanto tempo?

    Mode "Cinicoforum" off:
    Speriamo (e, nel nostro piccolo, facciamo il possibile) che passi in fretta e con meno danni possibile, perché stando ad alcune (speriamo irresponsabili) dichiarazioni c'è da avere veramente terrore...
  3. Tc70:

    Be, quelle beccate col cavallo a Milano si, ai ciclisti fuori dal perimetro comunale si, a quello che se ne è uscito per prendersi un bene di necessità che si chiama Ps4 si, al bar aperto con clientela si...a tutti quelli che sono intervenuti fin ora qui, e che discutono sul cosa fare o meno con regolarità, NO...che non andrebbero nemmeno tirati in ballo additandoli...
    Ma io includerei anche quelli che girano in bici all'interno del comune. Li includerei alla grande in questo periodo.
Storia precedente

Spostate le prime due tappe delle EWS 2020

Storia successiva

Velocità smodata

Gli ultimi articoli in News