Coronavirus: vietato fare sport all’aperto in diverse regioni italiane

388

Questo articolo è in costante aggiornamento. Inizialmente si parlava solo dell’Emilia Romagna, ma sono ormai diverse le regioni italiane che hanno preso un provvedimento simile.

L’Emilia Romagna è la prima regione italiana che vieta di fare jogging o ciclismo all’aperto. L’ordinanza è stata emessa ieri e si trova a questo link.

L’uso della bicicletta è consentito esclusivamente “per le motivazioni ammesse per gli spostamenti delle persone fisiche”: quindi ragioni di lavoro, di salute o altre necessità, come ad esempio gli acquisti di generi alimentari.

Per gli spostamenti a piedi un’unica deroga è possibile: se la motivazione è legata alla necessità di praticare attività motoria – come ad esempio una passeggiata per ragioni di salute, oppure l’uscita con l’animale di compagnia per le sue esigenze fisiologiche – si è obbligati a restare in prossimità della propria abitazione.

La misura è in vigore da ieri fino al 3 aprile.

Stessa situazione nelle Marche e in Valle d’Aosta.

Commenti

  1. mirc0:

    L'hanno capita tutti.
    Il problema è che si pensa a ridurre i morti che ci saranno tra 3 settimane. Quelli che ci saranno prima sono già 'pianificati' (vedi dichiarazioni relative all'impossibilità di prevedere il picco).
    Poi sulla efficacia o meno di ridurre l'attività all'aria aperta tutti dicono la loro ma nessuno ha dati certi alla mano. Soprattutto l'utente medio del forum.
    Forse adesso l hanno capita tutti (forse dico è dubito dopo certe scene viste in TV recenti) ma troppo in ritardo, troppo
    Sinceramente già dal primo giorno non era difficile da capire , ma come si è visto gli italiani sono duri..... Troppo ⬇️
  2. mirc0:

    L'hanno capita tutti.
    Il problema è che si pensa a ridurre i morti che ci saranno tra 3 settimane. Quelli che ci saranno prima sono già 'pianificati' (vedi dichiarazioni relative all'impossibilità di prevedere il picco).
    Poi sulla efficacia o meno di ridurre l'attività all'aria aperta tutti dicono la loro ma nessuno ha dati certi alla mano. Soprattutto l'utente medio del forum.
    Dubito fortemente l'abbiano capita tutti, basti vedere le reazioni a senso unico.

    Stanno pensando di ridurre i morti aprendo i supermercati a singhiozzo, con tutte le conseguenze del caso.

    Hanno pensato di ridurre i morti tagliando le corse alle metro con le conseguenze che abbiamo visto, negli altri paesi stanno consigliando di andarci in macchina e in bici per evitare assembramenti ad esempio.

    Potrei andare avanti per giorni ma visto che l'avete vissuta anche voi questa situazione non credo ci sia bisogno

    Io non è tanto del virus che sono preoccupato sinceramente
  3. emmellevu:

    Italiani !!! 53.000 irresponsabili ma anche 2 geni !!!

    https://it.blastingnews.com/cronaca/2020/03/coronavirus-viminale-53000-denunce-in-otto-giorni-per-mancato-rispetto-del-decreto-003091759.html

    https://corrieredibologna.corriere.it/bologna/cronaca/20_marzo_20/coronavirus-caso-doppio-ventilatore-ideato-due-rianimatori-aa41dda2-6a79-11ea-9b4e-2559bd0525cd.shtml
    Al netto del "genio" italico, già tristemente noto alle cronache da tempo immemore ma che non smette mai di stupire (ne ho sentite sti giorni di incredibili, se non ci fosse da piangere ci scompisceremmo dalle risate), sarà interessante vedere una volta superata sta fase emergenziale (al ripristino della legalità sensu strictu) quante di quelle denunce finiranno nel cestino della carta straccia (veri e propri abusi, interpretazioni personali sensa senso, fraintendimenti normativi etc) e quante condanne verranno invece erogate... me lo chiedo in senso generale ed ancorpiù per quelle inerenti e riguardanti i ciclisti (che tanto hanno fatto notizia nei giorni scorsi).

    Bella storia il ventilatore sdoppiato, l'uovo di Colombo... il "vero" genio italico del problem solving... in cui, diciamolo, siamo tanto forti proprio perchè perennemente in stato di necessità :-|
Storia precedente

Giro epico ai tempi del Coronavirus

Storia successiva

Coppa del mondo DH: posticipate anche gara 2 e 3

Gli ultimi articoli in News