Francigena Bike Adventure

Francigena Bike Adventure

37

Per chi vuole andare a pedalare sulla famosa Via Francigena, ora esiste un evento di bikepacking Francigena Bike Adventure con420 km e 6.500 metri di dislivello positivo in un percorso ad anello, in modalità bikepacking. Partenze: dal Parco di San Rossore a Pisa – sabato 7 settembre 2024 ore 8-12

[Comunicato stampa] Si tratta di una sorta di master riservato a tutti i cicloamatori, ciclisti e cicloturisti che vogliono diventare “cicloviaggiatori”. L’evento internazionale risponde a una idea di viaggio che coniuga arte, natura, cultura e spiritualità. I partecipanti attraverseranno la storia e la bellezza della Toscana, incontreranno lungo il percorso città e borghi iconici come Lucca, Siena, San Miniato, Monteriggioni, San Gimignano, Radicondoli, Pomarance, Volterra, Peccioli, Calci e un’infinità di piccoli angoli di paradiso.



.

La strada attraversata non è un percorso qualsiasi: è uno dei cammini storici più suggestivi che si possano immaginare, dove la celeberrima Via Francigena incontra l’antica Via del Sale. Non ci sono né gare, né tappe forzate, né graduatorie, né limiti di tempo. Lo scopo è quello di godersi piacevolmente il viaggio e accogliere in sé ricordi ed esperienze indimenticabili.

I partecipanti avranno a disposizione due tracce gps molto accurate: una su percorsi secondari asfaltati e l’altra che prevede tratti di sterrato compatto, strade bianche e greenways. Esse sono navigabili anche con lo smartphone. I partecipanti sceglieranno la traccia più adatta alla propria bici (sia essa bici da strada, gravel, mtb o e-bike).

Francigena Bike Adventure

Tracce e percorso sono stati testati metro per metro dagli esperti organizzatori di Bike Rando. La traccia gps sarà di guida anche nei centri storici, evitando sensi unici e passaggi pericolosi, per raggiungere e visitare i punti di interesse selezionati. Insieme alla traccia, si avrà un prezioso e innovativo road book, in formato digitale (per studiare il percorso prima dell’evento) e cartaceo (da consultare durante le soste). Il road book, oltre alle mappe e insieme all’originale “pacco-evento”, include informazioni utili per l’organizzazione del viaggio, descrive gli scenari attraversati e propone suggerimenti, consigli e strutture di accoglienza suggeriti.

Per garantire migliori servizi, la prima edizione 2024 di Francigena Bike Adventure ha un numero chiuso di 300 partecipanti.

Possono iscriversi alla FRANCIGENA BIKE ADVENTURE tutti i ciclisti che abbiano compiuto 18 anni entro il 6 settembre 2024 e abbiano un certificato medico sportivo specifico per il ciclismo.

Il costo dell’iscrizione, dal 6 gennaio al 29 febbraio 2024, è di € 85 con la possibilità di prenotare il pernottamento a costi convenzionati presso la Tenuta la Sterpaia (hotel/ostello), all’interno del Parco di San Rossore. Questo è il quartier generale e la location del briefing previsto nel pomeriggio di venerdì 6 settembre.

A partire dal 1° marzo, e fino a esaurimento, il costo salirà a € 100. Per iscriversi è necessario accedere al sito www.francigenabikeadventure.com e seguire la procedura fino alla conclusione (compreso il pagamento della quota di iscrizione)

Commenti

  1. boh chiamarla francigena a me fa un pò strano.. ne farà giusto un pezzetto!! certo non potevano di certo chiamarla Tuscany trail visto che già c'è ahah

    comunque non so, questi eventi non mi convincono, migliaia di persone ( in questo caso solo 300 ) .. boh.. tanto bello andare da soli o comunque in pochi..

    comunque vedrò ed attenderò con curiosità la traccia ...
  2. dal mio punto di vista, per come sono fatto io e per come intendo il viaggio in bici, buono che saltino fuori tante tracce gps sul web per organizzarsi i propri viaggi nei periodi dove sei certo di non trovare nessuno o pocherrime persone :-)
  3. Kevmit:

    boh chiamarla francigena a me fa un pò strano.. ne farà giusto un pezzetto!! certo non potevano di certo chiamarla Tuscany trail visto che già c'è ahah

    comunque non so, questi eventi non mi convincono, migliaia di persone ( in questo caso solo 300 ) .. boh.. tanto bello andare da soli o comunque in pochi..

    comunque vedrò ed attenderò con curiosità la traccia ...
    Da come leggo i nomi dei paesi si dovrebbe fare la Via Francigena da Lucca a Siena, ci sono già le tracce sul sito Via Francigena in bici, da Siena va verso ovest e ritorna alla partenza, quella sarà la via del sale? :nunsacci:
Storia precedente

Le classifiche di Training Camp di dicembre 2023

Storia successiva

Quando ti esplode l’ammo e vieni salvato da una Pivot di Evolve Finale

Gli ultimi articoli in News