Germania: rapina di componenti Shimano per un valore di 270.000€

43

Durante la pausa notturna di un TIR diretto in Cechia, presso una stazione di servizio tedesca, si è verificata una rapina mai vista prima nel mondo ciclo. L’autista è stato stordito e addormentato con un gas, e nel frattempo l’intero carico è stato portato via.

Si trattava di parti e componenti Shimano per bici e bici elettriche, per un valore di 270.000€ e destinati al mercato della Repubblica Ceca, precisamente a Bike Fun International, un marchio locale che intendeva usare quei prodotti per i propri telai. Il valore di mercato delle bici che attendevano i tanti agognati componenti è di circa 10 milioni di Euro. Visti i ritardi attuali, l’azienda teme di dover aspettare un altro anno prima di poter vendere le bici complete, perché non ci sono alternative passabili (come i motori e le batterie Shimano, se i telai sono predisposti per questi).



.

 

Commenti

  1. alexzof:

    Si saranno assicurati,ma se non ho i componenti per montare le bici,mi rimangono fermi in magazzino i telai di bici che magari ho già venduto.
    Zero Cool:

    E pagato ;-)
    E questo danno nessuno te lo può assicurare.
  2. albatros_la:

    Chi ha detto che chi vende bici montate con componenti Shimano ha ditte solide e affermate?
    ok citami qualche nome di produttore di ebike che monti shimano che non sia una grossa azienda..
    e anche se fosse piccola e artigianale pensi si voglia accollare il rischio di prendere merce rubata? in un settore poi dove si vende di tutto e con margini altissimi.. ne vale la pena?
    forse giusto le batterie potrebbero smontarle e rivendere le celle.. ma il motore chi se lo piglia?
  3. lorenzom89:

    ok ma un conto sono bici intere.. un conto è pezzi nuovi ancora imballati come motori e batterie..
    lorenzom89:

    cioè è come dire se rubo un camion con motori honda 250 o con motori fiat 1300 multijet NUOVI..
    che me ne faccio?
    li vendo a quelle 20 persone che in un anno fondono il motore e anzichè demolire l'auto sostituiscono il motore.. scegliendone proprio uno nuovo e di provenienza dubbia? mah
    Perchè, non hai mai sentito dire degli sfasciacarrozze "su ordinazione"? dove chiedevi e dopo qualche giorno arrivava il "pezzo usato" (anche il motore, sì) a prezzo conveniente ma senza fattura? ;-)

    I disonesti ci sono in tutte le categorie.

    E, mi ripeto, ci sono ampie parti del mondo dove lo stato di diritto non esiste.

    Poi è sensato pensare che i motori siano più difficili da smerciare rispetto a dischi, freni o manettini. Ma non è detto che i motori o le batterie finiscano in un fosso.
Storia precedente

Trek Top Fuel 2022: la AllCountry che non ti aspetti

Storia successiva

Transition Spire GX Alluminio in prova

Gli ultimi articoli in News

Il nuovo truck di Mondraker

Benvenuti al nostro tour esclusivo dell’impressionante truck Mondraker Factory Racing! Unisciti a noi per scoprire ogni…