Il nuovo casco Bell Super Air R con mentoniera staccabile

12

Ad Eurobike Bell presenta in questi giorni il suo nuovo casco con mentoniera staccabile, il Super Air R. A noi è arrivato direttamente in redazione, è quello che vedete in queste foto.

Pensato per il trailriding e per chi quindi cerca un po’ di protezione in più grazie alla mentoniera, ha un peso rilevato di 679 grammi in taglia M e costa 275 US$. La tecnologia è la nuova Flex Spherical + MIPS, costituita da due calotte in EPS (expanded polystyrene) separate che possono girare indipendentemente in caso di impatto con il terreno, riducendo così i danni al cervello.

Dalla foto qui sopra si vedono chiaramente le due calotte: quella verde, esterna, e quella nera, che si muove con poca pressione delle mani.

Il meccanismo di sgancio della mentoniera è quello classico di Bell, con due ganci che vanno ad infilarsi nei due fori per l’aerazione più bassi. Nel caso uno non volesse la mentoniera, il casco è acquistabile anche separatamente. Il peso rilevato, in questo caso, è di 424 grammi, ed il prezzo scende a 225 US$.

Le imbottiture sulla mentoniera sono solo due, proprio per tenere basso il peso e assicurare l’aerazione. È dunque necessario usare la rotellina posta sulla nuca per fissare il casco, oltre alla cinghia sottomento con chiusura classica.

Il Super Air R non è certificato DH, ma solo il classico CE EN1078. Non è pensato per le gare, neanche quelle enduro.

Tre le taglie disponibili, S, M e L.

Bell Helmets

 

Commenti

  1. Ironic mode ON
    Cit.: "[..] riducendo i danni al cervello."; beh... chi pratica questo sport, qualche danno al cervello ce l'ha a monte... ;)
  2. richibari:

    ma, la chiusura non è Fidlock, vedo!
    peccato, è così comoda e mi pare strano: il bell super dh che ho dall'anno scorso, la ha.

    domanda: le imbottiture sulla mentoniera, nella scatola, sono due coppie di diverso spessore (come ho trovato per il super dh)? è una cosa molto utile per adattare il casco al viso ..
    nella scatola non ho trovato imbottiture di riserva/diverse
  3. Report dopo tre anni di utilizzo.

    Prima i difetti.
    I supporti nuca posteriori in plastica legati al meccanismo a rotella sono agganciati con un pin sempre e tendono a sganciarsi.
    Sgancia e aggancia, alla fine uno si è rotto.
    Casco colore nero opaco. La finitura trasparente opaca è applicata su tutto il casco, anche su parte del polistirolo interno. Ad ogni modo, dopo poco tempo la vernice opaca si sfoglia e si toglie, e appare il nero lucido sotto. Io ho dovuto togliere tutto il trasparente opaco per uniformare il colore, e il mio casco è ora nero lucido. Questo non accade alla mentoniera staccabile.
    Manca Fidlock (anacronistico, direi)
    Non certificato enduro / DH, chissà che succede in caso di crash.

    I pregi
    Leggerissimo
    Stabile anche senza mentoniera
    Molto areato, fa sudare poco, si può pedalare anche con mentoniera montata
    Accessorio per aggancio GoPro / Led Light veramente pratico
Storia precedente

[Video] I fratelli Reynolds sulla nuova Polygon Siskiu D

Storia successiva

Giù il velo: la nuova Trek Supercaliber

Gli ultimi articoli in News

Brett Rheeder: Evergreen

All’inizio del 2022, ho incontrato il mio amico e trailbuilder della Red Bull Rampage, Austin Davignon,…