Il nuovo casco Bell Super Air R con mentoniera staccabile

Il nuovo casco Bell Super Air R con mentoniera staccabile

05/09/2019
Whatsapp
05/09/2019

Ad Eurobike Bell presenta in questi giorni il suo nuovo casco con mentoniera staccabile, il Super Air R. A noi è arrivato direttamente in redazione, è quello che vedete in queste foto.

Pensato per il trailriding e per chi quindi cerca un po’ di protezione in più grazie alla mentoniera, ha un peso rilevato di 679 grammi in taglia M e costa 275 US$. La tecnologia è la nuova Flex Spherical + MIPS, costituita da due calotte in EPS (expanded polystyrene) separate che possono girare indipendentemente in caso di impatto con il terreno, riducendo così i danni al cervello.

Dalla foto qui sopra si vedono chiaramente le due calotte: quella verde, esterna, e quella nera, che si muove con poca pressione delle mani.

Il meccanismo di sgancio della mentoniera è quello classico di Bell, con due ganci che vanno ad infilarsi nei due fori per l’aerazione più bassi. Nel caso uno non volesse la mentoniera, il casco è acquistabile anche separatamente. Il peso rilevato, in questo caso, è di 424 grammi, ed il prezzo scende a 225 US$.

Le imbottiture sulla mentoniera sono solo due, proprio per tenere basso il peso e assicurare l’aerazione. È dunque necessario usare la rotellina posta sulla nuca per fissare il casco, oltre alla cinghia sottomento con chiusura classica.

Il Super Air R non è certificato DH, ma solo il classico CE EN1078. Non è pensato per le gare, neanche quelle enduro.

Tre le taglie disponibili, S, M e L.

Bell Helmets

 

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
M
mastroxc
Quali sono le differenze rispetto al 3R?
Vettore2480
Vettore2480
Più caschi “AIR” escono più il Giro Switch… svetta alto sopra la massa
Ivo
Ivo
Ormai costano più i caschi delle teste
DoubleT
DoubleT
se la pensi così… fai a meno di portare il casco
DoubleT
DoubleT
se la pensi così… fai a meno di portare il casco
angelobizz
angelobizz
Ironic mode ON
Cit.: "[..] riducendo i danni al cervello."; beh… chi pratica questo sport, qualche danno al cervello ce l’ha a monte… 😉
Guxx
Guxx
A me piace e accolgo sempre molto volentieri i nuovi prodotti protettivi, dedicati alle discipline meno spinte.
Il prezzo rimane importante e, oltre a quello, rimane ancora da fare i conti con lo scetticismo degli appassionati nei confronti degli integrali o simili, anche se poi si vedono facciate cosmiche a causa di un "banale" drop.
Mettendomi nei panni di chi dovrà acquistare il casco e non ha disponibilità economica immediata, studierei i vari modelli e attenderei/sfrutterei le offerte però con le idee già chiare per non perdere l’occasione.
richibari
richibari
ma, la chiusura non è Fidlock, vedo!
peccato, è così comoda e mi pare strano: il bell super dh che ho dall’anno scorso, la ha.

domanda: le imbottiture sulla mentoniera, nella scatola, sono due coppie di diverso spessore (come ho trovato per il super dh)? è una cosa molto utile per adattare il casco al viso ..