La nuova bici da XC di Santacruz ad Albstadt

61

Ne parlavamo nell’articolo di presentazione alla prima gara di coppa del mondo, ad Albstadt: quando sarebbe stata presentata la bici da XC che il team Santacruz sta usando e provando in segreto da tempo?

A quanto pare la vedremo già stasera durante lo short track, guidata da Luca Braidot. Infatti è stata beccata nei paddock durante le prove di ieri e stamattina, montata e pronta all’uso.

Niente vpp, ma il classico disegno monopivot con i foderi alti che flettono per ovviare alla mancanza del perno nel carro posteriore. Linee dritte e bielle minimali per risparmiare peso. Sembra anche che abbia un movimento centrale con calotte filettate, cosa che facilita la manutenzione.

Sull’escursione si può speculare, ma guardando agli altri brand io direi 100mm. Poi chissà, magari ne faranno anche una versione da 120mm per un uso più ricreazionale.

Non resta che fare un bel in bocca al lupo a Luca Braidot e augurargli un tempo più clemente rispetto a quello di ieri. Nella foto qui sotto sembra proprio in sella a questa bici.

Spyshots presi da qui.

Commenti

  1. fafnir:

    Non ho nessun problema con SC infatti ho una Hightower di cui sono felicissimo, ma quando mai SC ha fatto il mercato??
    Da quando seguo il mondo bici SC è sempre stata indietro su qualunque campo, non ha mai innovato quasi nulla, pure per geometrie è sempre stata equilibrata ed è arrivata pian piano anni dopo seguendo le strade di altri.
    Forse l'unico balzo in avanti che mi viene in mente è la v10 da 29 che sono stati fra i primi a proporla, ma poi basta.
    Fanno bici fatte bene ma vanno sempre sul sicuro perché in quanto ad innovazione non si spendono proprio
    Concordo totalmente, a livello di tecnologia e geometria sono sempre stati "conservativi", di certo è un brand super iconico a cui i fan perdonano questa "mancanze" e i listini.
Storia precedente

Maschere Shred BigShow Recycled in plastica riciclata

Storia successiva

La funivia con la cabina per il trasporto bici

Gli ultimi articoli in News

Corona in titanio 5DEV

5DEV è una piccola divisione che si occupa di prodotti MTB all’interno dell’azienda 5thAxis di San…