La nuova bici da XC di Santacruz ad Albstadt

La nuova bici da XC di Santacruz ad Albstadt

Marco Toniolo, 07/05/2021

Ne parlavamo nell’articolo di presentazione alla prima gara di coppa del mondo, ad Albstadt: quando sarebbe stata presentata la bici da XC che il team Santacruz sta usando e provando in segreto da tempo?

A quanto pare la vedremo già stasera durante lo short track, guidata da Luca Braidot. Infatti è stata beccata nei paddock durante le prove di ieri e stamattina, montata e pronta all’uso.

Niente vpp, ma il classico disegno monopivot con i foderi alti che flettono per ovviare alla mancanza del perno nel carro posteriore. Linee dritte e bielle minimali per risparmiare peso. Sembra anche che abbia un movimento centrale con calotte filettate, cosa che facilita la manutenzione.

Sull’escursione si può speculare, ma guardando agli altri brand io direi 100mm. Poi chissà, magari ne faranno anche una versione da 120mm per un uso più ricreazionale.

Non resta che fare un bel in bocca al lupo a Luca Braidot e augurargli un tempo più clemente rispetto a quello di ieri. Nella foto qui sotto sembra proprio in sella a questa bici.

Spyshots presi da qui.

Commenti

  1. ANDREAMASE:

    Sei impreciso, forse accecato dall'odio per SC

    VPP era un brevetto Outland, poi venduto a Santa, non l'ha inventato ne SC ne Intense...

    https://community.mtb-mag.com/t/vpp-di-chi-%C3%A8-lidea.31707/post-494883
    Ma di quale odio parli ?? Il brevetto vpp è detenuto da Intense che lo dà in concessione a Santa Cruz, non è una mia opinione, ne parla da anni MtbAction quando analizza gli impercettibili miglioramenti del cinematismo.
    Tu trovi sviluppo e ricerca in biciclette che sono uguali a sè stesse da decenni ?
  2. drmale:

    Prima avevo un Rocky Mountain element mod 2016 montata uguale, era più leggera. Ma RM è una follia in termini di peso e reattività, una bici pazzesca per xc che non è stata capita. La migliore bici da pedalare full mai provata. Comunque salvo Orbea davvero leggera, le altre full da xc, non sono affatto leggere. Ho molti amici con scott, ed è come SC, ovviamente visti i componenti la mia è più leggera. Anche cannondale è un vero macigno, quella sotto gli undici è un impresa epica, si deve essere contenti sotto i 12.
    Ma come ripeto l'abbandono del vpp per me non è per risparmiare peso, ma perché toglie abbrivio se lasciato aperto. La bici non bobba molto, ma si rilassa troppo. Domani avrò la contr-prova perché dovrò farci correre mio figlio di 13 anni, in quanto ho scoperto ora che ha il suo telaio è rotto, quindi si piglia SC come muletto (di ultra lusso), ma temo che per le sue gambe veloci, non sia un vantaggio. La front in gara xc ha ancora il suo perché.
    La mia è 9 kg...e cmq hanno abbandonato il vpp x il peso.