Maxxis EXO+

Maxxis ha modificato la carcassa EXO+

73

Maxxis ha modificato la carcassa EXO+, venendo incontro alle tante lamentele riguardanti la robustezza di quella che avrebbe dovuto essere una carcassa più robusta della EXO.

Quando uscì EXO+ un paio di anni fa, Maxxis voleva unire la leggerezza delle gomme Exo, aggiungendoci circa una settantina di grammi, alla robustezza richiesta per poter girare senza pensieri su tracciati scassati e veloci. I risultati furono  – e sono tutt’ora – discordanti. Personalmente non trovo esserci una grande differenza fra le due carcasse e ho bucato le EXO+ con la stessa facilità con cui bucavo le EXO, in particolare al posteriore.



.

Maxxis EXO+

Per migliorare la resistenza alle forature Maxxis usa 60 TPI sulla carcassa EXO+ al posto di 120. TPI sta a significare Threads Per Inch, e cioé i fili per ogni pollice di copertone. Meno fili ci sono, più spessi questi dovranno essere e più gomma si dovrà usare. Questo significa che se lo stesso pneumatico ha 120 TPI sarà più leggero ma meno robusto, mentre con 60 TPI sarà più pesante ma più robusto.

Rimanendo in casa Maxxis, la serie DD usa due strati a 120TPI, mentre la serie DH ha due strati a 60 TPI.

La cosa interessante di tutto questo discorso è che le nuove EXO+ a 60 TPI sono in commercio già dalla fine del 2021. Non sempre Maxxis riporta il numero di TPI sul lato delle sue gomme, perciò bisognerà fare attenzione alla confezione per sapere esattamente quale prodotto si monta. Se si compra una bici nuova, è meglio chiedere al produttore o al negoziante.

Se si acquistano online, spesso e volentieri si trova il numero di TPI nella descrizione, come in questo caso.

Sul sito Maxxis USA ora si descrive l’EXO+ con 60 TPI, mentre quando uscì la prima versione si disse esplicitamente che, rispetto al classico EXO, l’EXO + aveva 120 TPI rispetto a 60.

 

Commenti

  1. Salvo Oddo:

    aah non hai bisogno di dirlo per portarti sfiga da solo
    :mrgreen: penso che per giri AM uno pneumatico da 1k sia sufficiente, specie se monti gli inserti. Naturalmente ci sono altri tre fattori importanti da tenere inconsiderazione: il peso complessivo, il modo in cui si affrontano i terreni impervi e la pressione degli pneumatici. Per questi fattori io uso EXO con gli inserti e pressioni da 1,3/1,6 con un peso mio di 69 e per ora mi sembra un buon equilibrio, senza dimenticare di portarmi dietro tutto il kit per la riparazione. (SGRAT SGRAT)
  2. Max65Genova:

    quindi secondo te le Manie sono Alpi??? :mrgreen: :mrgreen::mrgreen:
    Non secondo me, secondo la geografia. Cosa ti sfugge della cartina e del link che ti ho postato?
Storia precedente

[Video] Hans Rey nella baia di San Francisco

Storia successiva

Rockrider fonda un team di coppa del mondo XC

Gli ultimi articoli in News