Nuove leve pluriregolabili per i freni Formula serie Cura

44

Formula le aveva anticipate nel 2021 insieme a numerose novità che vi abbiamo presentato al Mountain Bike Connection Summer 2021. Ora sono finalmente disponibili sul mercato. Sono le nuove leve destinate alla serie di freni Cura, quindi Cura 2, Cura 4 e i più recenti Cura X, dotate di regolazione FCS e TFRA.



.

La regolazione FCS (Feeling Control System) consente di cambiare l’angolo di attacco della leva, modificando quindi il rapporto di leva e di conseguenza il feeling di azionamento del freno, la modulabilità e la gestione della frenata. Si regola tramite un pomello esterno, senza bisogno di attrezzi.

La regolazione TFRA (Tool-Free Reach Adjustment) è un’evoluzione della già esistente regolazione della distanza della leva sulla quale ora si può intervenire direttamente a mano libera, senza bisogno di attrezzi. La combinazione tra TFRA e FCS ottimizza la personalizzazione dell’ergonomia della leva e il feeling della frenata.

La nuova leva è realizzata in lega di alluminio, è leggermente più larga rispetto a quella standard ed è dotata di fori che favoriscono il grip sul polpastrello e sul guanto. È retro-compatibile con tutti gli impianti della serie Cura quindi si può installare come upgrade sui propri freni.

Formula

 

Commenti

  1. pistola74:

    Posso chiederti: tu hai preso quelle 1cm più corte, se non ho capito male (so che le fa anche uguali o più lunghe delle originali), come forza frenante come ti sembrano (così come le hai tu) rispetto a Shimano 4 pistoncini (che, se ho ben capito, conosci bene)?
    Ciao , ho sia shimano che formula , entrambi 4 pistoni e i formula appunto con leve più corte Custom , la leva shimano resta più morbida mentre i formula alla lunga li sento duri da tirare quasi da far “ ale” all indice , ma sono belle :-)
  2. Barons:

    Ciao , ho sia shimano che formula , entrambi 4 pistoni e i formula appunto con leve più corte Custom , la leva shimano resta più morbida mentre i formula alla lunga li sento duri da tirare quasi da far “ ale” all indice , ma sono belle :-)
    Ok, gazie, un pò quello che immaginavo...comunque come" scorrevolezzaza e fulidità" della leva non fa differenza rispetto alle originali, o quelle custom, visto che sono dotate di cuscinetti (se non erro) sono migliori?
Storia precedente

Le 5 bici da DH più longeve parte 2: Specialized Demo

Storia successiva

Pedala partendo da casa e vinci un soggiorno in Alto Adige!

Gli ultimi articoli in News

Nuova DVO Diamond 36

DVO presenta la nuova Diamond 36, una forcella per ruote da 29 pollici con escursione 140-150…