Nuove Mavic Crossmax SL e XL in alluminio

Nuove Mavic Crossmax SL e XL in alluminio

Marco Toniolo, 02/11/2020
Whatsapp
Marco Toniolo, 02/11/2020

Dopo le  Crossmax in carbonio, oggi Mavic presenta quelle in alluminio. Si tratta dei modelli Crossmax SL, per il cross country, e Crossmax XL per il trail riding.

Tecnologie

Innanzitutto va detto che i cerchi in alluminio vengono prodotti in Francia, dove Mavic riesce ad avere un ottimo controllo della qualità. Tutte le ruote Mavic sono tubeless ready senza bisogno di nastro, grazie alla loro costruzione dove i fori per i raggi sono separati dal canale interno. Per risparmiare peso, Mavic toglie del materiale là dove non serve, come sul cerchio fra un raggio e l’altro.

I nippli in alluminio vengono avvitati direttamente nel cerchio.

La ruota libera ID 360 con sistema Ratchet è quella che vi abbiamo presentato più di un anno fa in questo articolo. Nel video qui sotto (cliccate su cc per i sottotitoli in italiano) è spiegato come funziona:

 

I mozzi sono stati completamente rielaborati, togliendo la regolazione manuale del precarico che tanto aveva fatto dannare i clienti Mavic. I raggi sono tutti lunghi uguale per i modelli in alluminio, sia per la ruota anteriore che posteriore, indipendenemente dal lato.

I cerchi hanno un rivestimento nero chiamato “black shield”, resistente ai colpi e graffi dei sassi. Ha due strati, uno anodizzato interno e uno esterno, opaco.

Infine Mavic propone una versione più economica dei mitici Deemax, ora a 650€. Trovate i dettagli più sotto.

Modelli e prezzi

Mavic

 

Commenti

  1. lollo72:

    Quindi ora sono tutti tubeless ready , mi ricordavo che Mavic era nota per produrre cerchi tubeless UST ?
    I nippli avvitati direttamente sul cerchio saranno pure una buona soluzione, ma se per caso si "spanna" la filettatura mi sa che sono dolori !
    Sia su bici da strada che su mtb ho e ho avuto cerchi Mavic UST, mi è capitato di spaccare raggi e cerchi, ma mai di avere un filetto dei nippli spanato.
  2. finalmente prezzi decenti con pesi decenti.
    una info .....il liquido va messo lo stesso oppure la lavorazione del cerchio è piu performante da contenere la fuoriuscita del aria? grazie