Nuovi freni SRAM DB8 con olio minerale

68

SRAM ha introdotto sul mercato un nuovo set di freni per il quale non ha organizzato una vera e propria presentazione ma ne ha fatto trapelare alcune notizie, principalmente pubblicando sul suo canale YouTube la procedura di spurgo dedicata all’utilizzo dell’olio minerale.

Esatto, perché i nuovi freni DB8 utilizzano olio minerale, Maxima per la precisione, e quindi prolungano i tempi consigliati per lo spurgo, che necessita di un kit specifico, e per la revisione periodica. L’adozione dell’olio minerale sembra appunto essere una scelta mirata a rendere i freni SRAM più “user friendly”, soprattutto poiché i nuovi DB8  saranno, almeno inizialmente, dedicati al primo montaggio, anche se è trapelato un possibile prezzo di listino aftermarket di 148 euro a impianto.

Si tratta di freni a 4 pistoncini derivati dai Code, infatti utilizzano le medesime pastiglie. I Code restano il top di gamma come prestazioni mentre per i nuovi DB8, SRAM dichiara una potenza del 10% inferiore rispetto ai Code.

SRAM

 

Commenti

  1. Non ho mai avuto i Guide sulle mie MTB,ma li ho provati svariate volte su bici di amici ed effettivamente la frenata era debole. Fatta questa premessa ora utilizzo dei G2 rsc e dopo 4/5 uscite per prenderci confidenza ( avevo Hope tech 3 nella bici di prima ) devo dire che questi freni non sono affatto male. Sia a livello di modulabilità che di potenza quando strizzi forte la leva. Quindi i casi sono due....chi dice che i freni SRAM non frenano, sono perennemente attaccati ai freni......o mentono
  2. impeto72:

    Asserire che "...hanno un 10% di potenza frenante in meno, rispetto ai Code", equivale a dire che non frenano!
    Io li prenderei solo perché vanno controcorrente rispetto al trend, quando tutti gli altri dichiarano aumenti mirabolanti di potenza, questi addirittura il contrario :smile:
  3. Io non so se mi son beccato una partita sfigata ma i miei Code Rsc montati sulla Slash fanno pieta'...finche' fai il sentiero enduro dove devi lasciar correre la bici per 10-15min possono anche andar bene ma su tutto il resto non mi ci trovo...ho provato shimano e formula e hanno tutta un altra potenza, ora mi sono ordinato i magura mt7 proprio perche' dei Code non ne posso piu' ma ripeto, magari son stato sfigato io
Storia precedente

Orbea Rallon 2022: una enduro camaleontica

Storia successiva

Questo weekend va in scena la DarkFest

Gli ultimi articoli in News

Brett Rheeder: Evergreen

All’inizio del 2022, ho incontrato il mio amico e trailbuilder della Red Bull Rampage, Austin Davignon,…

Cam Zink si ritira

Dopo una carriera passata a chiudere i salti più mostruosi del pianeta, Cam Zink decide di…