[Prime impressioni] Nuovo Effetto Mariposa Vegetalex

[Prime impressioni] Nuovo Effetto Mariposa Vegetalex

Marco Toniolo, 01/09/2020
Whatsapp
Marco Toniolo, 01/09/2020

A luglio Alberto di Effetto Mariposa ci ha portato in anteprima una sua nuova creazione che profumafa di olive. Pensavamo che ci volesse invitare ad una grigliata con insalata come contorno ed invece le bottiglie di liquido color olivastro non contenevano un condimento, ma il nuovo Vegetalex, un sigillante a base vegetale biodegradabile.

Rispetto al classico Caffelatex è molto più denso e dovrebbe seccare molto più lentamente, durando fino a tre mesi. L’abbiamo subito messo alla prova sulle nuove gomme Schwalbe, notando come riuscisse a sigillarle senza alcun problema. Più complicato è stato sigillare due gomme sulla Canyon Neuron Young Heroes di Oscar, molto più leggere e di bassa gamma. In quel caso il Caffelatex si è rivelato più efficace perché più liquido e quindi più veloce nell’andare a tappare le varie porosità dei pneumatici.

Abbiamo anche forato nel mese di prova, la classica pizzicatura del copertone causata dal suo schiacciamento fra cerchio e terreno che causa due tagli, uno sul battistrada e uno accanto al cerchio. Fino ad oggi nessun lattice è mai riuscito a tappare quei buchi, richiedendo l’aiuto dei vermicelli, e il Vegetalex non fa eccezione.

Oggi non trovate un test completo del nuovo prodotto perché abbiamo bisogno di più tempo per valutarne la sua durata. Di seguito trovate il comunicato ufficiale e i prezzi al pubblico.

[Comunicato stampa] Impossibile non amare la regione del Mediterraneo, con il suo clima soleggiato ed il cibo delizioso e naturale. Prendiamo le olive, per esempio: sono buone in molti modi, per produrre olio, come antipasto… e per riparare forature! Questo accade con il nuovo Végétalex di Effetto Mariposa, un sigillante per pneumatici a base vegetale rapidamente biodegradabile, contenente semi di olive finemente macinati come elementi per la riparazione.

Perché l’abbiamo creato
Il nostro sigillante per pneumatici Caffélatex ha un corposo palmarès di vittorie a dimostrazione delle sue prestazioni, insieme a moltissimi utilizzatori soddisfatti, in tutto il mondo. Dato che dovremmo fare tutti del nostro meglio per ridurre il nostro impatto sull’ambiente, abbiamo iniziato a lavorare su di un sigillante a base vegetale che fosse allo stesso tempo rispettoso della natura e molto efficace – in modo simile a Caffélatex – contro le forature. Ci sono voluti più di due anni di sviluppo, ma ora possiamo dire che Végétalex ha superato le nostre aspettative.

Elementi riparanti a base vegetale
La maggior parte dei sigillanti per pneumatici impiega polimeri liquidi lentamente biodegradabili (come il lattice naturale o sintetico) per riparare le forature; Végétalex invece contiene solo particelle e fibre di origine vegetale – semi di oliva e fibre di cellulosa finemente macinate – per offrire un eccezionale effetto di chiusura dei fori. Questa miscela, tenuta insieme dalla gomma xantana (prodotta da zuccheri semplici), ripara forature che vanno dalle piccole porosità dello pneumatico ai tagli più grandi (fino a 5 mm) in modo rapido e permanente.

Di lunga durata
La durata è stata una delle priorità del progetto “Végétalex”. Non affidandosi alla solidificazione di un polimero liquido per riparare le forature ma ad un sofisticato mix di diverse forme e dimensioni di particelle naturali con gomma xantana, Végétalex rimane efficace per molto tempo all’interno degli pneumatici. Partendo da 3 mesi negli scenari peggiori (pneumatici molto porosi nella stagione calda e piccola quantità di sigillante), Végétalex continuerà a riparare le forature per più di 6 mesi all’interno della maggior parte degli pneumatici. Ciò lo rende adatto anche per applicazioni all’interno di camera d’aria.

Leggero
Végétalex è stato messo a punto per ottenere un’elevata mobilità, in modo che una piccola quantità faccia molto in termini di copertura della superficie interna dello pneumatico.
Per Végétalex, consigliamo di utilizzare circa il 20% in più rispetto alle quantità consigliate dall’app iCaffelatex per Caffélatex. Ad esempio, per uno pneumatico tubeless-ready 29×2.10 (54-622) iCaffélatex consiglia un minimo di 70 ml di Caffélatex o 84 ml di Végétalex.

Compatibile con l’uso di cartucce di CO2
Végétalex non viene danneggiato dall’uso delle cartucce di CO2.

Biodegradabile e totalmente privo di plastica
Végétalex non contiene ammoniaca o altri prodotti chimici aggressivi, non è tossico né corrosivo. Végétalex non contiene macro o microplastiche, niente particelle di gomma (notare che la gomma riciclata si decompone molto lentamente!), nessuna fibra aramidica (che rimarrà nell’ambiente per lungo tempo…): tutti gli ingredienti di Végétalex sono altamente biodegradabili. Végétalex non provoca reazioni allergiche nelle persone allergiche ai prodotti realizzati con lattice di gomma naturale. Tuttavia, può contenere tracce di frutta con guscio.

Bassa manutenzione
Essere in grado di “dimenticare” il sigillante per pneumatici è il sogno di tutti gli utentilizzatori di tubeless. Soprattutto per quelli di noi che non pedalano troppo spesso, il dubbio che il sigillante sia ancora liquido all’interno dei nostri pneumatici (o meno) può rovinare il piacere di un’uscita. Noi diciamo che Végétalex sia l’ideale per le e-bike perché gli e-biker spesso hanno a che fare con biciclette più complesse, batterie ed elettronica; un sigillante a bassa manutenzione è sicuramente un cambiamento in positivo. Utilizzando pneumatici con spessori generosi, come quelli specifici per le e-bike, Végétalex durerà facilmente un’intera stagione di pedalate, in modo da poter dedicare meno tempo alla manutenzione della bicicletta e più tempo alla guida.

Facile da pulire
Végétalex non contiene coloranti o polimeri a rapida solidificazione, quindi è molto facile da rimuovere dalle superfici. Anche una volta asciutto, Végétalex può essere pulito con acqua saponata ed una spazzola.

Dimensioni, prezzo, disponibilità
Végétalex sarà disponibile a partire da settembre 2020, in bottiglie da 1000 ml.
Prezzi consigliati al pubblico: 24,99 € – 29,99 CHF

Suggerimenti aggiuntivi
È importante agitare bene la bottiglia di Végétalex prima di iniettare il sigillante negli pneumatici.
Se è necessaria una protezione aggiuntiva, ad esempio per un giro di più giorni su terreni rocciosi e ricchi di spine, consigliamo di aggiungere 30 ml di prodotto alla quantità consigliata.

Végétalex è fatto in Italia

Effetto Mariposa

 

Commenti

  1. Questa è un giusta osservazione. Nell'altro nostro sigillante, il Caffélatex, utilizziamo lattice sintetico che rispetto a quello naturale non necessita di ammoniaca per essere trattato e non contribuisce alla deforestazione in Borneo (dove vengono coltivate le piante da cui si estrae il lattice di gomma).
    Ci sono argomentazioni anche contro il lattice sintetico, che deriva dal petrolio (come tutti i polimeri sintetici) e quindi viene estratto dal sottosuolo, genera inquinamento ecc.
    Il risultato è che entrambi i lattici (di origine naturale o sintetica), una volta solidificati, sono di lentissima degradazione se lasciati nell'ambiente... mentre il Végétalex secco viene disgregato da batteri un po' come accade con legno o altri materiali di origine vegetale.
  2. nothingman:

    Qualcuno ha mai provato il sigillante muc-off? Quanto dura ?
    Per durare dura... il problema è che non sigilla. c'è una discussione a riguardo in un punto imprecisato del forum.