[Video] Come lavare la bici con l’idropulitrice

Una leggenda metropolitana vuole che un biker, lavando la propria bici con l’idropulitrice, l’abbia fatta arrugginire in un baleno pur essendo in alluminio, e che tutti i cuscinetti si siano grippati ancor prima che il malcapitato potesse chiudere il rubinetto dell’acqua.



.

In realtà l’idropulitrice è uno strumento essenziale per chi come noi lavora nel campo delle bici, per poterle lavare a fondo e in un arco di tempo che non siano delle ore. Aziende durante i tester days e squadre di coppa del mondo dopo le gare usano questo metodo per far sembrare i propri mezzi come nuovi, e si può tranquillamente dire che non vi siano controindicazioni, se si usa l’accortezza di non andare a puntare il potente gettito della lancia direttamente su parti dove è presente del grasso, come mozzi o serie sterzo, perché si rischierebbe di toglierlo e quindi di usurare i componenti anzitempo.

Per il resto l’idropulitrice abbinata ad un detergente come il Muc Off che potete vedere nel video offre uno strumento efficace per pulire la bici molto spesso e senza farvi sprecare acqua, come invece è il caso della classica canna da giardino. Non costa neanche un patrimonio, visto che quella usata da noi la potete trovare attualmente a 131 Euro su Amazon. Ce n’è anche una portatile su CRC.

Potrebbe anche interessarti

Come pulire e lubrificare la catena
Come pulire ed ingrassare la catena
La manutenzione veloce della bici fra un’uscita e l’altra
Lubrificare la bici dopo il lavaggio

Storia precedente

GT Factory Racing presenta il team 2018

Storia successiva

Ad Aprile l’evento 360 MTB Gravity Games

Gli ultimi articoli in Tech Corner