YES! We Bike Festival Mountain & Gravity Bike festival 31 maggio 1-2 giugno 2013

YES! We Bike Festival Mountain & Gravity Bike festival 31 maggio 1-2 giugno 2013

David Roilo, 21/05/2013
Whatsapp
David Roilo, 21/05/2013

[Comunicato stampa]

Presentazione del territorio
Gemona del Friuli sorge a 272 m. s.l.m. (altitudine del centro storico) sul conoide alluvionale ai piedi del monte Chiampon (1.709 m) e del monte Glemine (709 m). Ha un clima sub-continentale con inverni piuttosto freddi ma relativamente miti, e molto ventosi, estati moderatamente calde e forte piovosità.

Favorita dalla sua strategica posizione geografica fin dall’epoca preistorica Gemona era uno dei punti di passaggio obbligati e più importanti della strada che dall’Adriatico si dirigeva verso i valichi alpini nord-orientali. La pianura dove oggi sono sviluppati gran parte degli insediamenti urbani una volta era dominata dalle paludi del fiume Tagliamento e il percorso più sicuro e obbligato era quello che prevedeva il passaggio per l’odierno centro storico per poi proseguire verso l’alto Friuli.

Il territorio comunale comprende zone geograficamente molto diverse: dalla pianura alla collina, per poi raggiungere una vasta area delle Prealpi Giulie, dove l’ambiente e il clima acquisiscono le caratteristiche tipiche del territorio montano. All’interno del comune scorre il torrente Vegliato che, durante il corso dei millenni ha formato il conoide di deiezione, su cui è adagiata la cittadina pedemontana.

Gemona offre una vasta scelta di single-track, mulattiere e circuiti per tutti gli appassionati di cross country e discipline gravity quali all-mountain e freeride.

La manifestazione
Determinata a replicare il grande successo riscosso lo scorso anno in occasione della tappa nazionale di Superenduro, l’Asd Orbike di Gemona del Friuli, in collaborazione con il Comune di Gemona del Friuli e con il progetto “Gemona cittá dello sport e del Benstare”, presenterá la kermesse sportiva “YES!WE BIKE”, per tutti gli appassionati di MTB, ENDURO e DOWNHILL. Fervono i preparativi in vista di questo importante evento sportivo, che si svolgerà nelle giornate del 31 maggio, 1 e 2 giugno 2013. Gemona del Friuli, cuore pulsante della manifestazione, che nella scorsa edizione ha premiato il campione italiano del circuito Sprint Manuel Ducci, si prepara ad accogliere la tappa PRO3 Superenduro. Per rinnovare il format dell’anno precedente e assicurare alla manifestazione un grosso successo di partecipanti, lo staff di “Yes!We bike” ha pensato di unire lo sport ad un’area di promozione e vendita, in modo da poter creare un ambiente dove lo spettatore possa sentirsi a suo agio: si tratta di affiancare una zona expo agli eventi della MTB, nella suggestiva cornice del centro storico di Gemona del Friuli. Per garantire un maggiore afflusso di pubblico e una vivace area expo, a differenza dell’anno scorso, verranno inserite due gare nell’esclusiva location del centro storico cittadino. Si sfideranno, in performance al cardiopalma, i migliori riders di casa nostra ed i migliori a livello europeo, atleti provenienti dalla vicina Austria e Slovenia. Grazie all’impegno degli organizzatori, è stato possibile inserire questo evento all’interno dei tre piú famosi circuiti di enduro del nord Italia, l’internazionale Superenduro PRO, Slo Enduro (circuito sloveno) e la Triveneto Enduro MTB CUP. Questo garantirà un afflusso di curiosi, appassionati, atleti e turisti!
Notizie dell’ultima ora danno per certo il team factory GT con il motorhome ufficiale dove saranno presenti anche le ultime novità in casa GT. Anche tanti altri team inseriti all’evento: Specialized e Cannondale saranno sicuramente presenti!
Do you bike? Yes!! We bike

Prologo del sabato: Ex.Chiesa Madonna delle Grazie
Ecco la sensazionale novità di quest’anno. Si parte dall’interno di una chiesa sconsacrata. All’uscita, attraverso una scenografica nube di fumo, emergerà il primo rider, che sfrecciando percorrerà una ripida gradinata, per poi proseguire a tutta birra verso il centro.
Si entra così a palazzo Scarpa, imponente edificio che domina il centro storico, quindi in Piazza Garibaldi, dove è previsto un piccolo salto di circa un metro a fianco della fontana, per poi tuffarsi a piena velocità verso un’altra discesa molto ripida e tecnica, costituita da gradoni…al termine della quale si giunge sulla pedana esterna dell’osteria Rive Grande (gentilmente concessaci dal titolare)!! Il passaggio richiede precisione, perché la scalinata smorza l’ingresso, non si deve perdere velocità. A seguire un lungo rilancio e poi ancora scalinate…. e scalinate, fra i pittoreschi meandri del centro storico della cittadina, fino ad arrivare al traguardo tanto atteso: piazza del Ferro!

PS1 – Pineta
Ma quando finisce? La redbull time rush è qui! Questa speciale metterà alla prova la vostra resistenza: si scende per quasi 900 metri di dislivello, dai 1100 della malga! Fino alla fine, il vostro fiato farà la differenza. La prima parte di prato richiede la massima velocità, seguirà un curvone, per poi scendere attraverso un sentiero molto tecnico, dove bisognerà prestare molta attenzione. Si passa il guado e poi tutto d’un fiato, per riprendere la parte iniziale della PS1-Sprint del 2012. Attenzione però: la pineta nasconde numerosi tranelli!!!

PS2- Monte Ercole
La parte più ardua? Arrivarci! La speciale qui è molto veloce, i passaggi sono brevi ma, pedalare all’impazzata, vi farà guadagnare secondi. Tante le curve in rilancio. Non pensate ai freni…..opps… un bel salto e si atterra sui Rivoli Bianchi, su e giù, salita e discesa…siete arrivati!

PS3 – Baita di Liano
La partenza è sotto la mitica baita di Liano, immersa in un sottobosco. Qui bisogna dare il massimo, i rilanci non sono molti ma impegnativi. Un andirivieni di curve e controcurve, per poi raggiungere un tratto sconnesso, che potrebbe farvi ricordare la vostra bici da downhill. Si attraversa il greto del torrente Vegliato e poi di nuovo giù. Il tratto più pianeggiante è proprio qua ma non bisogna mollare, non in questa curva dove, se arrivi veloce, non perdi nemmeno un secondo. Un tratto ripido finale da fare a piena velocità, curvone secco a novanta gradi, ultimo sforzo…siete arrivati!

PS4 – Downtown
Si parte del percorso vita, lunghi rilanci e dei bellissimi scollinamenti da due-tre metri, aggiungi un paio di curve in battuta e la tecnica per affrontare questa prima parte del percorso si farà vedere!
Si entra in centro, anche qua, attraverso una gradinata, per arrivare in piazzetta Fantoni; si passa sotto la loggia, stando attenti al marmo che, sicuramente, non garantisce il miglior grip, quindi un piccolo salto per i più veloci, curva, controcurva ed ecco la mitica scalinata verso la piazza, da percorrere alla massima velocità!

Dati tecnici manifestazione:
-Tipologia: SuperenduroPro+ tappa circuito sloveno (sloenduro) + tappa triveneto Enduro MTB CUP
-Data di svolgimento: dal 31/05/13 al 02/06/13
-Località di partenza/arrivo: Piazza del Ferro Gemona del Friuli UD
-Organizzazione: Asd Orbike
-Ente affiliazione gara: FCI aperta a tutti gli enti della consulta
-Estremi del percorso
Lunghezza totale: 38km
Dislivello complessivo: 1600 metri
n° Prove Speciali: 4 +1 (prologo)

PROGRAMMA

(link al programma)
VENERDI:
Ore 12:00 Open party festival and area expo
Ore 13:00 Apertura iscrizioni e ritiro pacchi gara
Ore 18:30 Riders party and djset
SABATO:
Ore 08:30 Apertura Segreteria di Gara per verifica tessere e iscrizioni
Ore 09:00 Inizio Prove libere
Ore 11:00 Open party Festival
Ore 17:00 Chiusura Segreteria di Gara
Ore 18:00 Start primo concorrente Prologo
Ore 18:30 Riders party (bike show)

DOMENICA
Ore 08:00 Apertura Segreteria di Gara per verifica tessere e iscrizioni
Ore 09:00 Chiusura Iscrizioni
Ore 09:00 Start primo concorrente
Ore 11:00 Baby mtb Bike Race
Ore 12:00 Pasta Party
Ore 17:00 Premiazioni

COME ARRIVARE
Grazie alla sua favorevole posizione geografica, Gemona è raggiungibile dall’autostrada A23 Alpe Adria Palmanova-Tarvisio, con l’uscita al casello di Gemona-Osoppo, è inoltre ben collegata tramite la rete ferroviaria, che garantisce numerosi collegamenti giornalieri con Trieste, Venezia, Austria e Slovenia.
Gemona dispone anche di una stazione ferroviaria.

DOVE DORMIRE
www.hotelwilly.com
www.hotelcarnia.it
www.hotelsisi.com

LINK UTILI
sito ufficiale manifestazione www.asdorbike.com

brochure

[url=http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=451809][img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=451809&s=576&uid=6374[/img][/url]