Mullet fai da te, ha senso?

13

Ha senso trasfomare una bici con ruote da 29 o 27.5″ pollici in mullet, malgrado il telaio non sia stato predisposto per questo cambiamento?

La domanda si trova spesso nel forum, con tanto di sperimentazioni sul campo e sensazioni del rider. La maggior parte delle bici non è predisposta per accogliere i due formati ruote. Le eccezioni ci sono, come l’Orbea Rallon che abbiamo testato qui, provando proprio i due formati ruote, previa sostituzione del linkage appositamente fornito dal marchio spagnolo. In quel caso le geometrie non vengono stravolte e ognuno dei due settaggi ha il suo perché.



.

Se però la nostra bici non è pensata per essere così camaleontica, si rischia di compromettere almeno un aspetto geometrico, in particolare quello legato alla salita e al fatto che, mettendo la ruota da 27.5″ dietro ad una bici da 29 pollici, o una ruota da 29″ davanti ad una bici da 27.5 pollici, l’anteriore andrà ad alzarsi troppo facilmente quando si affronta un tratto ripido.

Andiamo a vedere quali accorgimenti ci possono aiutare per mitigare gli effetti di un cambiamento di diametro ruota e soprattutto se ne vale la pena.

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. Sarà che io non son buono a condurre la bici , ma questi "grandi stravolgimenti" nello spostare di qualche mm il baricentro non lo riscontro , anzi con il baricentro troppo basso non trovo il mezzo più maneggevole , un conto è su di una Harley Davison da 400 Kg ma su mezzi dai 12/16 Kg sinceramente lo spostare in alto o basso di un cm scarso il baricentro l'ho trovato quasi impercettibile ; ritengo più vantaggioso aumentare l'altezza da terra del movimento centrale così si evita maggiormente l'impatto con ostacoli in alcuni passaggi e "zappi" meno con le pedivelle .
    Personalmente reputo più vantaggiosa la ruota da 29 all'anteriore anche con meno escursione : passi più facilmente gli ostacoli e anche nelle discese ripide o dopo un salto, sempre in discesa, ti impunti di meno ( la forcella ha meno affondamento ) e rischi meno il ribaltamento ; vero che si potrebbe avere più tendanza all'impenngaggio in salita , ma in quel caso ci sono in gioco anche forti pendenze oltre il 20% non così facilmente pedalabili da tutti ( senza l'assistenza ! ) .
    Si può confidare nella cieca fiducia in chi ha progettato il mezzo , peccato che poi quando le case aggiornano i mezzi magari variando propio angoli sterzo e sella te li spacciano come grandi miglioramenti ( allora il progettista di prima non era poi stò gran genio ! ) .
  2. fr@nky:

    Cui però si può rimediare abbastando lo stem o mettendo un manubrio con meno rise
    Bisognerebbe avanzare anche la sella per cercare di compensare la chiusura dell'angolo sella .
    Il problema principale , secondo me , nel variare le geometrie "mullettizzando" è che si rischia di far lavorare diversamente l'ammortizzatore , per chi lo ha, e difficilmente si riuscirà a trovare la giusta quadra ( come nelle condizioni originali ) solo ritarandolo ; ad esempio alzando l'anteriore di una Specialized Enduro del 2015 ( già 29/29 ) mi sono ritrovato con un mezzo che "bobbava" molto di più e non c'è stata soluzione per risolvere il problema se non con un blocco della sospensione !
  3. fafnir:

    Puoi cambiare quanti manubri vuoi il movimento centrale resta più alto
    Si ma se alzi l'anteriore di 1cm, il movimento si alzerà di mezzo cm, secondo me quasi impercettibile
Storia precedente

La caduta di Kyle Strait alla Rampage 2022

Storia successiva

Bici della settimana: la Pole Taival di Mirek

Gli ultimi articoli in Tech Corner