Come funziona il Variable Valve Control sulle nuove Fox 36 e 38

30

Quando vi ho presentato la nuova Fox 38 ho accennato al VVC (Variable Valve Control), dicendo che non fosse facile da spiegare a parole. In questo video Jordi Cortes, ingegnere di Fox, va nel dettaglio.

YouTube video

 

Per chi si fosse perso il test della 38, lo ripropongo qui:

YouTube video

 

 

Commenti

  1. Ma almeno avete sentito l'audio? Guardate che lo dicono loro mica me lo sto inventando, e poi se volevano un precarico normale ci piazzavano la solita molla e finita lì.
    Se poi secondo voi stanno sparando cavolate allora è un altro discorso, a me la descrizione sembra chiara
  2. enzo steppa:

    parlano di "seconda valvola" con riferimento al "wing" che agisce sulla base del pacco lamellare.
    la differenza allora c'è sul Wing: invece che un precarico lineare (solita molla), sarà un precarico verosimilmente "progressivo" dato che il Wing offrirà una resistenza più che proporzionale alla regolazione.

    in ogni caso, siamo qui per comprendere e cercare di capire con i limiti di ognuno di noi.
    io metterei da parte frasi o commenti che non aiuta a tale scopo, ma che anzi creano confusione.
    ad esempio, il tuo ultimo messaggio che qui riporto non spiegava niente di tecnico, ma era più un impropero nei nostri confronti
    Ho messo un link con animazione e descrizione vocale piuttosto chiara, tu lo hai quotato liquidandolo velocemente come classico precarico dimostrando di non aver quindi ascoltato il video.
    Come avrei dovuto fartelo notare?

    Che poi tu non creda sia diverso da una regolazione classica ci può anche stare,ma dovresti prima elaborare il discorso.
  3. Secondo me avete ragione e torto entrambi, meccanicamente sembra né più né meno di un precarico con una molla "a balestra", magari questa soluzione consente una regolazione progressiva rispetto ad una classica molla, senza contare magari maggior leggerezza complessiva del pistone.
Storia precedente

Spala e salta nel pratone dietro casa

Storia successiva

Una nuova forcella Rock Shox con steli da 3Xmm?

Gli ultimi articoli in News