Come montare un copertone senza attrezzi

113

Come montare un copertone senza attrezzi? Una domanda ricorrente a cui oggi rispondo.

Spesso sento di biker che rompono i cacciagomme mentre tentano di montare o smontare una gomma. Di norma non c’è bisogno di usare la forza bruta per questa operazione, basta conoscere la giusta tecnica che vi descrivo nel video.



.

Montare un copertone senza attrezzi

La cosa più importante, quando si monta un nuovo copertone tubeless, e parlo di tubeless perché ormai è il prodotto più usato, è che sia il cerchio che il copertone siano effettivamente tubeless ready, altrimenti l’operazione diventa molto complicata se non impossibile, con rischi dovuti alla tenuta precaria dell’aria. Inoltre controllate sempre che la nastratura non sia danneggiata e, nel caso lo sia, leggete qui per come rifarla ex novo.

Una volta che si siamo assicurati di avere il materiale giusto, dobbiamo partire spruzzando un po’ di acqua e sapone sulla gomma e, aiutandoci con un pennello, creare un po’ di schiuma di modo che il copertone scivoli bene sul cerchio tallonandosi perfettamente. Quando l’acqua si asciuga, la gomma non scivolerà più, non creando problemi.

Il trucco per non dover usare attrezzi è quello di inserire i bordi del pneumatico nella gola del cerchio, là dove il diametro di quest’ultimo è il più piccolo possibile. In questo modo il montaggio risulta molto facile. Nel video lo compio addirittura con una mano, visto che l’altra tiene il cerchio.

Per quanto riguarda la latticizzazione vi rimando all’articolo ad hoc.

Smontare un copertone senza attrezzi

Analogamente, per smontare una gomma, bisognerà spingerne i bordi nella gola del cerchio, dopo averla sgonfiata. Solo così infatti il copertone avrà lo spazio necessario per poter tirare fuori i bordi senza cacciagomme. Certo, se usiamo una gomma molto robusta, come una da downhill, o con salsicciotto, probabilmente avremo bisogno di un cacciagomme, ma se si è bravi si riesce a farne a meno.

In collaborazione con Bike Lab

 

Commenti

  1. MagicTartaruga:

    Inizia dal lato opposto la valvola un paio di spanne prima della mezzeria e finisci un paio di spanne dopo, quindi ripeti 2 o 3 volte e vedrai che molla, bastano un paio di centimetri e poi viene via facile.

    View attachment

    Con la ruota a terra, lo pneumatico appoggiato a uno spessore e schiacciato dal piede tiri il cerchio partendo da A e finendo a B quindi ripeti finché non cede.
    sapessi quante mezze ore ho passato con questo piacevole passatempo... :loll:
  2. Big Steak One:

    Ecco un video dove mostro come monto un copertone bello tosto ;-)
    [MEDIA=youtube]3GHD2gXX6iE[/MEDIA]
    A breve ne posterò un altro dove davvero ho sputato sangue con un altro modello di gomma, di ruota e con l'Anaconda 3.0 ultimo modello:!:
    hmmm se lo fai a mano mi sa che l'accoppiata cerchio-copertone non è così tosta ;)
Storia precedente

Sono iniziati i saldi da Decathlon

Storia successiva

Bici della settimana: la Ibis Ripley di D-Lock

Gli ultimi articoli in Tech Corner