Novità da FOX: cartuccia FiT4 2020 e cuscinetti per ammortizzatori

Novità da FOX: cartuccia FiT4 2020 e cuscinetti per ammortizzatori

Francesco Mazza, 14/08/2019
Whatsapp
Francesco Mazza, 14/08/2019

 

Prendendo ispirazione dalla cartuccia FiT4 che equipaggia la serie Step Cast, FOX ha aggiornato l’intera serie FiT4 per la gamma 2020, mantenendo ovviamente il concetto di regolazioni esterne basato sulle tre posizioni Open, Medium e Firm, con 22 click di regolazione della compressione alle basse velocità in modalità Open, ma rivisitando diverse caratteristiche che rendono la nuova cartuccia più performante.

In primo luogo la nuova FiT4 utilizza un’asta del pistone di 8mm di calibro, come la cartuccia utilizzata per la Step Cast, al posto dell’asta da 10mm utilizzata in precedenza. Lo scopo di questa soluzione è quello di ridurre il volume di olio spostato dal pistone, diminuendone quindi la relativa frenatura idraulica. Di seguito vediamo a confronto il dettaglio del pistone delle due cartucce.

In merito alla compressione, la nuova FiT4 utilizza un nuovo bladder ma soprattutto una nuova disposizione del pacco lamellare con i quali FOX è riuscita a ottenere un comportamento più sensibile e al contempo più sostenuto in compressione alle basse velocità.

Per quanto riguarda invece la gestione dell’estensione, la nuova FiT4 prevede una valvola con apertura maggiorata e, anche in questo caso, una nuova disposizione del pacco lamellare. Nel complesso la nuova cartuccia offre un risparmio di peso di 35 grammi rispetto alla versione precedente.

Altra piccola ma interessante novità riguarda gli ammortizzatori, o per meglio dire, gli adattatori tramite i quali gli ammortizzatori si interfacciano ai telai. FOX ha infatti realizzato un kit di adattatori che permette agli ammortizzatori di ruotare su cuscinetti. Nello specifico, per il momento è disponibile esclusivamente una versione da 8x30mm, quindi adatta ai soli telai compatibili come per esempio Santa Cruz, Transition e diversi altri.

Il minore attrito garantito dal sistema a cuscinetti consente all’ammortizzatore di ruotare liberamente sul perno al quale è fissato al telaio, migliorando sensibilmente le prestazioni. La differenza è spesso avvertibile a tal punto da necessitare un click in più di frenatura in estensione e/o in compressione alle base velocità.

Il kit è compatibile con tutti gli ammortizzatori FOX e verosimilmente con tutti gli ammortizzatori che utilizzano boccole DU standard. Per l’installazione e la rimozione di questi adattatori su cuscinetti, sono necessari degli appositi attrezzi ed estrattori che verranno commercializzati insieme al kit.

FOX