MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | Nuovo profilo dei denti per le corone Wolf Tooth

Nuovo profilo dei denti per le corone Wolf Tooth

Nuovo profilo dei denti per le corone Wolf Tooth

22/01/2015
Whatsapp
22/01/2015

Le corone Wolf Tooth, che abbiamo testato alcuni mesi fa, sono indubbiamente tra le più affidabili sul mercato. La continua ricerca permette al marchio statunitense di continuare a migliorare i propri prodotti, offrendo precisione, robustezza e durata. L’ultima innovazione riguarda il profilo dei denti delle corone anticaduta, che favoriscono la pulizia della catena a ogni passaggio sui denti, diminuendo l’usura e favorendo comfort e silenziosità.

Drop-Stop-50M-34T-Black-01

[Comunicato stampa]

Per la stagione 2015 Wolf Tooth ha introdotto un nuovo disegno dei denti sulle proprie corone con profilo anticaduta. Si tratta di un disegno esclusivo, che ottimizza le prestazioni e la durata delle corone senza comprometterne le proprietà di ritenzione della catena.

Drop-Stop-50M-34T-Black-02

I prodotti Wolf Tooth si distinguono per la durata e la silenziosità, caratteristiche che con questo nuovo profilo dei denti vengono ulteriormente migliorate.

Ecco alcuni dettagli sulle caratteristiche e sul funzionamento di questo sistema, frutto di ore di design, test sui prototipi e piccole migliorie.

Profilo dei denti asimmetrico

RIE-WTC-NewProfile001

Qui sopra la vista in dettaglio del dente con profilo asimmetrico.
La parte anteriore (a destra) ha una forma molto diversa rispetto a quella posteriore.
Il concetto è molto semplice: la parte anteriore è quella che trasmette la forza sulla catena, quella posteriore deve provvedere a scaricare fango, detriti e sporcizia. Per questo motivo, avendo due funzioni completamente diverse, è logico che abbiano anche due forme diverse.

Più materiale solamente dove serve

RIE-WTC-NewProfile002

L’immagine qui sopra mostra il dettaglio di come una catena e una corona Wolf Tooth lavorino insieme.
La parte anteriore del dente assimetrico ha la massima larghezza possibile: una maggiore area di contatto tra il dente e la catena in questo punto significa minimizzare il consumo del dente stesso.

Il lato sinistro (posteriore) del dente funziona invece solo da guida per la catena quando questa è ingranata, ma il carico che deve sopportare è minimo. Il consumo da questo lato, che ha quindi una larghezza inferiore rispetto al pin della catena, non rappresenta un problema, perciò è stato possibile rimuovere del materiale per creare un canale che permettesse allo sporco di fluire.
Essendoci più spazio, il risultato è una trasmissione più silenziosa, più scorrevole e con capacità di ritenzione della catena ancora migliori in presenza di fango consistente.

Ottimizzate per il fango

RIE-WTC-NewProfile003

Questa vista in sezione mostra chiaramente il canale di scarico del fango, che permette alle corone anticaduta Wolf Tooth di funzionare al meglio anche in condizioni particolarmente gravose e su terreni pesanti.
Si tratta di un vero e proprio canale creato eliminando materiale non necessario, come spiegato in precedenza, che permette al fango di scorrere attraverso le maglie della catena. Tutte le superfici sono disposte di modo tale che non ci siano angoli vivi che trattengano lo sporco.

Wolf Tooth detiene la proprietà intelletuale su questa soluzione, con diversi brevetti in corso.

Le corone 104 BCD, direct mount per SRAM, Race Face Cinch e Cannondale sono già dotate del nuovo profilo dei denti, che verrà esteso a tutta la gamma nelle prossime settimane.

La gamma dei prodotti Wolf Tooth, che comprende anche una nuova linea di attrezzi ed accessori è visibile al link http://www.riecycle.it/wolftooth/

RIE Cycle

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
pirpa
pirpa

“il profilo dei denti delle corone anticaduta, che favoriscono la pulizia della catena a ogni passaggio sui denti”………….. finalmente stop alle mani sporche di morchia!

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Beh non proprio. I denti puliscono la zona di attrito, quindi all’interno delle maglie, mentre quella che normalmente sporca le mani è la parte esterna delle maglie. Comunque se lo sporco della catena è eccessivo, significa che si sta utilizzando un lubrificante non adatto alle condizioni del terreno.

menollix
menollix

Ho visto solo corone spider-less in foto. Faranno anche le “classiche” bcd 104 con il nuovo profilo dei denti?

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Cito dall’articolo: “Le corone 104 BCD, direct mount per SRAM, Race Face Cinch e Cannondale sono già dotate del nuovo profilo dei denti” 😉

menollix
menollix

sorry! mea culpa 🙂

joordan
joordan

un’interessante chiave di lettura…un’altra chiave di lettura e’ quella che woolftooth e’ obbligata a cambiare disegno e a fare qualcosa di veramente diverso dal disegno sram perché’ sram ne detiene il brevetto ora, e woolfthooth non e’ tra le azienda che pagano royalties e lo possono usare…

per inciso, un patent pending come quello di woolfthooth non e’ un brevetto, ma significa che una richiesta di brevetto e’ stata depositata (tanto quanto aveva fatto sram a suo tempo)…poi l’ufficio brevetti nel solito paio d’anni deciderà se concederlo o no…

louannescrymgeou
louannescrymgeou

Domando , riflettendo su quanto detto nel’ articolo una monocorona tradizionale può a metà della sua vita essere invertita e durare cosi il doppio ?

prenkbike
prenkbike

ti sei mai chiesto perche sono litografate solo da un lato, o hanno la lamatura le il centraggio della vite solo da una parte?

AlfreDoss
AlfreDoss

Domanda, forse stupida:
Ma la catena va fatta ingranare in un modo specifico sulla corona? ossia maglia con piastrine esterne (quindi interno più largo) sul dente largo e piastrina interna (quindi interno stretto) sul dente più stretto?

prenkbike
prenkbike

sei un grande!

AlfreDoss
AlfreDoss

Perché? Grazie comunque…

AlfreDoss
AlfreDoss

Mi autorispondo: corona e pure le pulegge devono essere sincronizzate alla catena…
http://www.triridemtb.com/sram-xx1-test-ride/

Dilan belotti
Dilan belotti

Ecco perché le corone hanno solo numero di denti pari.