Formula allarga il range CTS con 2 nuove valvole

Formula allarga il range CTS con 2 nuove valvole

04/09/2017
Whatsapp
04/09/2017

Il reparto sospensioni di Formula sta lavorando alacremente proponendo continue e interessanti novità. Dopo l’uscita della forcella Nero da DH, oggi il brand pratese presenta ufficialmente 2 ulteriori valvole CTS che vanno a completare il precedente range di 5 elementi, che abbiamo già testato in un First Ride e che stiamo mettendo alla prova in un test a lungo termine, implementando a ben 7 elementi il range di pezzi disponibili per intervenire sulla cartuccia idraulica della compressione.

Il vantaggio offerto dal sistema CTS (Compression Tuning System) di Formula è soprattutto quello di poter adattare l’idraulica della forcella non solo al proprio stile di riding, ma anche al tipo di tracciato che si va ad affrontare, sostituendo la valvola con quella più indicata, secondo il relativo comportamento indicato dai grafici della curva di compressione. L’operazione richiede pochi minuti di lavoro, senza aprire la cartuccia e quindi senza perdite di olio, semplicemente smontando dall’alto la valvola, posta sotto al pomello di regolazione, utilizzando l’apposito attrezzo fornito da Formula.

Le due nuove valvole CTS si chiamano Special Medium e Special E-Bike. Nel seguente grafico vediamo a confronto la curva di compressione di ciascuna valvola, comprese le due presentate oggi. Possiamo notare come il set delle 3 valvole Regular sia più soft nel settore Low Speed, con una progressione più netta all’aumentare della velocità di compressione. Il set di valvole Special è invece più sostenuto anche nel settore Low Speed e la progressione è meno accentuata.

Grazie ai grafici forniti da Formula, andiamo a esaminare ciascuna valvola, per conoscere più a fondo il loro comportamento e comprenderne quindi la destinazione d’uso eligibile. La valvola CTS blu è denominata Regular Medium ed è quella che si trova di serie su tutte le forcelle Formula con sistema CTS: 33, 35 e Selva. Il comportamento della forcella con questa valvola è fluido e prevedibile, senza bruschi cambi di frenatura, affinché si adatti in modo trasversale a tutti i rider.

La valvola denominata Regular Soft, di colore grigio, si basa sul comportamento generale della Medium, offrendo una minore frenatura soprattutto alle alte velocità in compressione, per adeguare la forcella ai rider più leggeri, mantenendo un comportamento molto simile a quello della valvola standard o per offrire in generale una taratura più soft, con minore frenatura idraulica, indipendentemente dal peso del rider.

Allo stesso modo la valvola Regular Firm, di colore rosso, conserva un comportamento della forcella simile a quello con valvola standard blu, senza modificare la frenatura in compressione alle basse velocità ma solo alle medie e alle alte. Offre maggiore frenatura per incontrare le esigenze dei rider più pesanti o semplicemente di coloro che prediligono una guida più aggressiva.

Nata prevalentemente per la destinazione d’uso in Cross Country, la valvola ora denominata Special Soft combina una maggiore frenatura alle basse e alle medie velocità, in confronto alla corrispettiva valvola Regular, ma offre un comportamento ancora più soft alle alte velocità. In questo modo la forcella diventa sostenuta, pur continuando a garantire il giusto comfort.

Così come la Special Soft è stata pensata per l’utilizzo in Cross Country, la valvola verde Special Firm è nata prevalentemente per l’utilizzo Enduro race, dato che garantisce un comportamento adatto a una guida particolarmente aggressiva, con la frenatura alle alte velocità simile a quanto proposto dalla Regular Firm, ma con un sostegno nettamente maggiore alle basse e alle medie velocità.

La valvola arancione denominata Special Medium rappresenta una delle due novità nel range delle valvole CTS di Formula. Il suo comportamento emula quello della Special Soft nel settore che riguarda la compressione alle basse velocità, ma aumenta la frenatura alle medie e alle alte velocità, interponendosi appunto tra la Special Soft e la Special Firm. Il livello di frenatura alle alte velocità è simile a quello della Regular Medium, mentre offre un maggior sostegno garantito da una frenatura nettamente maggiore alle basse velocità. La Special Medium è indicata per coloro i quali si trovano a proprio agio con la Regular Medium ma cercano un comportamento generale della forcella con maggiore sostegno e con una progressione meno accentuata.

La seconda novità che completa il range delle valvole CTS è la valvola azzurra denominata Special E-Bike che, come si evince dal nome, è dedicata prevalentemente all’utilizzo su forcelle che allestiscono le E-Bike. Il comportamento è simile a quello della Special Firm, ma generalmente più frenato, soprattutto nel settore della compressione a velocità media, utile a compensare il peso maggiore delle bici a pedalata assistita e il conseguente trasferimento di carico più pronunciato.

Il costo di ciascuna valvola CTS è di €54 mentre l’apposito attrezzo è venduto al prezzo di €50.

Formula