Vi ricordate il fattaccio accaduto in Belgio a fine dicembre 2020? Un sessantenne in bici fece cadere una bambina su una strada innevata, il video venne pubblicato sui social e il ciclista venne crocifisso dalla giuria popolare.
Ebbene, il giudice ha riconosciuto la mancanza di volontà di arrecare un danno, sottolineando però che il ciclista avrebbe dovuto moderare la sua velocità e prestare maggiore attenzione alla sua conduzione proprio perché nel parco erano presenti molte persone, in particolare bambini, e le condizioni climatiche non permettevano un’andatura sicura. Nel giudizio sono stati considerati anche la gravità relativa dei fatti, la mancanza di precedenti dell’uomo e l’eco che il caso ha avuto, soprattutto sui social network.

Se mio figlio cammina in mezzo alla strada, è mia responsabilità toglierlo. Un pò di esame di coscienza da parte di tutti sarebbe meglio. Lì il padre stava come un mona col cell in mano, la madre pensava alla torta da cucinare e alla bambina chi pensava mentre quello avvertiva con gli avvisatori acustici del suo arrivo?
certamente il tipo ha sbagliato , ma considerando il fondo innnevato , l'età e il precario equilibrio non ha considerato bene la distanza con l'ostacolo ......comunque l'importante che la bambina non si sia fatto nullla.. :-))