MTB MAG Readers Awards 2016: XC Bikes

MTB MAG Readers Awards 2016: XC Bikes

06/12/2016
Whatsapp
06/12/2016

[ad3]

Siamo giunti al terzo appuntamento della serie di sondaggi MTB MAG Readers Awards 2016, nei quali vengono elette le bici preferite dai lettori tra quelle messe in nomination dalla redazione. In questo sondaggio la votazione è dedicata alle bici da Cross Country, front o full che siano. 10 candidate selezionate tra bici testate dalla redazione e bici di particolare rilevanza tra quelle in commercio nel 2016. Anche in questo sondaggio, cliccando sul nome di ciascuna bici sarete indirizzati al relativo articolo del test o della presentazione, con tutti i dettagli.

Le votazioni degli MTB MAG Readers Awards 2016, sia l’attuale sulle Cross Country che quelle precedenti inerenti Trail Bike ed Enduro, proseguiranno fino alla fine del 2016.

Risultati qui.

Bianchi Methanol CV

Lo storico marchio italiano propone una front in carbonio realizzato con tecnologia proprietaria CounterVail. Il formato ruota è il 29 pollici con mozzi Boost e l’escursione della forcella è di 100mm. Predisposizione per la trasmissione elettronica Di2.

Bianchi-1-1

BMC Fourstroke

Telaio full suspended interamente in carbonio, compresa la biella superiore. 100mm di escursione su entrambe le sospensioni. Ruote da 29″ e predisposizione totale per eventuali componenti elettronici, dalla trasmissione Shimano Di2 all’ammortizzatore FOX Float DFP. La Fourstroke prevede anche un reggisella con passaggio cavo interno.

IMG_5610

Cannondale Scalpel Si

Ultima evoluzione del cavallo di battaglia di Cannondale in ambito XC race full suspended. 100mm di escursione su entrambe le ruote da 29 pollici, con forcella Lefty e cinematismo Zero Pivot. Telaio full carbon, compresa la biella che comprime l’ammortizzatore. Predisposizione per reggisella telescopico.

A04J0362

Canyon Exceed CF

La front da XC race del brand leader della vendita diretta ha ruote da 29 pollici e forcella da 100mm di escursione, peso particolarmente basso e il pratico IPU che ferma la rotazione del manubrio prima che tocchi il telaio in caso di caduta.

337aabf4eb454488af2678889ec6a385

Cube Elite C68

La front di Cube è realizzata con la costruzione in carbonio C68, con più fibre e meno resina, per maggiore rigidezza e robustezza. Forcella da 100mm, ruote da 29 pollici e uno sguardo alle prestazioni in discesa con la predisposizione per il reggisella telescopico.

IMG_3687

Focus O1E

Full suspended da 100mm di escursione su entrambe le sospensioni, con cinematismo FOLD sensibile e progressivo. Telaio in carbonio, rigido e con geometrie aggressive. Ruote da 29 pollici. Predisposizione per il reggisella telescopico.

GD255803_Focus-Morzine-2016-Bikes_One

KTM Myroon B

Telaio in carbonio interamente rinnovato rispetto alla versione precedente con geometrie più attuali e battuta Boost 148mm. Ruote da 29 pollici e forcella da 100mm di escursione con battuta Boost. Predisposizione per la trasmissione elettronica Di2

Myroon-1

Scott Spark RC

La nuova Spark è interamente in carbonio per un peso estremamente competitivo tra le full suspended. Ha ruote da 29″ Boost, forcella da 100mm di escursione e 100mm anche al posteriore gestiti da un ammortizzatore metrico FOX Nude, con tecnologia esclusiva che ne controlla dal manubrio il volume d’aria. Possibilità di montare il reggisella telescopico.

F75R8252

Specialized Epic HT

Front con telaio in carbonio particolarmente leggero le cui fibre sono orientate in modo da assicurare rigidezza e comfort. Forcella con idraulica Brain da 100mm di escursione e ruote da 29″ Boost. Sistema SWAT integrato nel supporto del portaborraccia e blocco della rotazione della forcella per evitare collusioni con il telaio in caso di caduta. Predisposizione per Di2 e telescopico.

IMG_1430

Trek ProCaliber

La front di Trek sfrutta un particolare giunto chiamato Iso Speed per svincolare il piantone sella ed offrire maggiore comfort al telaio full carbon. Disponde di ruote da 29 pollici con mozzi Boost e forcella da 100mm di escursione.

1DS_1055

[ad12]

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
spiri
spiri

mi aspettavo l’Epic full non HT … cmq vabbe’ al cuore non si comanda 🙂

ruzeno62
ruzeno62

GOMBLOTTO!!! Per paura che vincesse anche qui… Non è stata inserita la xc di yt industry ????. Scherzo! Voto spark perché mi piace come progetto

Freeskier76
Freeskier76

ehhh eheheh…. gli và di culo agli altri marchi che YT ancora non ha fatto una XC…..altrimenti si portavano a casa pure questo award 🙂

Biagio 1985
Biagio 1985

I voti sulla Spark RC son tutti sulla fiducia? Non se ne vedono i giro e dalle mie parti prima dell’anno prossimo non arrivano… Bah!

Pietro.68
Pietro.68

BMC per come è pensata e allestita.

menollix
menollix

A me piace la Spark 😉

Collasso
Collasso

nooo manca l’olympia F1 🙁

marimeno
marimeno

o casomai la IRON ..essendo relativo al 2016. Va ben io me la voto per conto mio .. (credo però valga come per le altre proposte , scelta solo tra bici testate dalla redazione .. )

vinceb

a dire il vero sono modelli 2017, vedi la Spark, la Epic HT, la nuova Myroon…

spino2791
spino2791

Non ho provato le altre … tranne Bianchi che sulle front tanta roba ma sulle full siamo indietro. Spark rc perchè avevo quella del 2014 e adesso quella del 2017, sarà anche un bel progetto ma se non spendi almeno 5 dollari (mila) i pesi sono notevolmente aumentati nonostante i telai alleggeriti .. quindi devi lavorare sulle forche, sulle ruote e tanto altro ..

filetto
filetto

Se facciamo anche un rapporto prezzo/prestazioni (io lo voglio fare) voto la mia Trek ProCaliber 2017 🙂

gabrireghe
gabrireghe

ma la focus raven max che hai lungamente usato @Marco Toniolo??

Marco Toniolo

@gabrireghe
La sto ancora usando 😉
Solo che Focus ha presentato la Full da XC, e abbiamo preferito mettere quella

Velocity
Velocity

Come avevo già fatto notare per le votazioni Enduro personalmente ogni volta che devo girare i risultati devo votare altrimenti il vie result non appare…Nell’altro articolo delle Enduro appunto, ho votato 3 /4 bici diverse tanto per non dare 4 voti uguali alla stessa bici…

Marco Toniolo
Velocity
Velocity

Adesso vedo la lista dei risultati che prima appariva solo dopo il voyo ma nonostante questo si può votare più di una volta….Per prova adesso ho dato un voto alla Ktm che è salita da 1.7 a 1.8 grazie alla mia scelta.Questo nonostante stamattina avessi votato già per la Cannondale.Non è che lo faccio di proposito, lo segnalo solo perché mi sembra che ci sia un problema se uno può votare quante volte vuole magari per la stessa bici che possiede…

Velocity
Velocity

Adesso la Ktm è tornata ad 1.7 quindi dovrebbe funzionare

Velocity
Velocity

girare=guardare
vie result=view result

Martina6184
Martina6184

Nooooooo… non c’é la FRM Carboflex 5 Cerchi!!!
Io avrei votato quella 😛

vaff
vaff

Ho votato la Scalpel, ma se ci fosse in lista voterei la Fsi

Francesco Agapito Mariani

Tra quelle che avete provato manca la GT Zaskar , l’ho comprata anche grazie alla vostra recensione , e me ne sono innamorato già dal prima uscita , A settembre ho provato la Procaliber ( che ho votato in mancanza ) e la trovo inferiore alla Zaskar . Buona Serata

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Durante la selezione abbiamo ragionato se metterla o meno dato che tutte quelle in nomination sono XC race a tutti gli effetti mentre la Zaskar è un po’ fuori dal coro, più orientata verso il trail. Personalmente ti confermo che mi era piaciuta davvero molto.

martella75
martella75

cannondale fsi tutta la vita bici di un altro pianeta….avevo una cube con reba ma la lefty e imbattibile.

Francesco Agapito Mariani

ok 😀

kirk76
kirk76

Votato Cannondale Scalpel SI.
E non perché ce l’ho, ma perché aspettavo una bici così da anni, tanto da vendere la mia amata BDC per tornare a pedalare nei boschi.
Secondo me un progetto vincente sotto molti punti di vista.
Un solo neo, il prezzo, ma non è che le altre te le regalino 🙂

elvinflagg
elvinflagg

Invito tutti a provare la canyon exceed, bici straordinaria e per qualità/prezzo non ha rivali

dangerousmav
dangerousmav

Per come è adesso l’XC, questa è senza dubbio la bici dell’anno http://konaworld.com/honzo_cr_race.cfm

PaoloAlbano4
PaoloAlbano4

Bianchi é l’ unica che ha introdotto qualcosa di innovativo nel mondo delle bici (ovvero il countreival), e anche perché sono un po’ di parte (lo ammetto)

vaff
vaff

Tramite un negoziante che ha contatti con Fontana pare sia trapelato l’imbarazzo del rider quando ha provato la Bianchi per q

vaff
vaff

Tramite famoso negoziante di Roma che ha contatti con Fontana è trapelato l’imbarazzo del rider quando ha provato la Bianchi, per quanto sia peggiorativa rispetto alla Fsi. Questo è quello che mi è stato raccontato

vaff
vaff

Scusate il repeat

Martina6184
Martina6184

Da aspettarselo! Meglio se rimaneva al CFR… ma mi sa che non lo volevano piú :-/

batta8
batta8

Scusa la domanda, ma si potrebbe sapere chi è il negoziante? Mi sembra strano che Fontana, ancora sotto contratto Cannondale e con ancora nulla di ufficiale con Bianchi, si lasci scappare una cosa del genere, cos’avrebbe di così peggiorativo rispetto alla Cannondale?
P.S. Per curiosità, che bici hai?

vaff
vaff

Il negozio è ProBike. Evidentemente non hai mai provato la Lefty

kirk76
kirk76

Io sono alla mia seconda Cannondale, ma sinceramente le archivierei come chiacchiere da bar, a certi livelli secondo me difficile trovare grosse differenze.
La vera differenza è la preparazione.

batta8
batta8

Io ho una Cannondale Jekyll con la Lefty, quindi so cos’è e come funziona. E’ una gran bella forcella, indubbiamente, ma se fosse come dici te, tutte le bici non Cannondale sarebbero da considerare inferiori solo per la forcella (tra l’altro non hanno ancora implementato nessun tipo di regolazione della compressione sulla Lefty).
P.S. non mi hai ancora detto che bici hai…

vaff
vaff

Ho una Bianchi Methanol

Yamandrea01
Yamandrea01

Pensavo lo avesse riferito il cuggino del cuggino.. in ogni discussione dove si parla della methanol intervieni a denigrarla.. ci sta che nn ti piaccia e che preferisci la tua cannondale o altri 10 marchi ma si può fare anche senza denigrare, soprattutto in questo post dove hai la possibilità di votare la tua preferita e motivare il perche.. invece hai denigrato un’altra bici e guarda caso la stessa con una storia che è talmente fantasiosa quanto palesemente nn fondata.. vista cosi sembri un fanboy. Il mio consiglio è di goderti ed elogiare la tua bici senza sputare su altre poi ognuno è libero di fare come vuole. Cheers

vaff
vaff

@mattia841:

1) Non passo il tempo a denigrare la Methanol

2) Ho riportato quanto mi è stato raccontato su Fontana, non è una mia opinione e non ho inventato nulla

3) Ho provato la Methanol al bike test di Roma e l’ho trovata tanto antiquata come geometrie quanto scorbutica in discesa, quindi non ho difficoltà a credere che Fontana abbia notato la differenza, tanto più che lui stesso ha passato gli imput a Denk nel progetto Fsi e quindi preferendo evidentemente certe geometrie piuttosto che altre.

4) Non ho mai sostenuto che la Methanol sia un “cesso”, potrei argomentare lungamente sulle differenze riscontrate e sui feedback ricevuti, ma servirebbe a qualcosa in un ambiente dove l’80% degli utenti non ha mai provato la Lefty e dove ognuno crede di possedere la migliore bici possibile pretendendo di leggere solo elogi del proprio mezzo ?

vaff
vaff

@mattia841: dimenticavo: “cugino” si scrive con una sola “g”

Yamandrea01
Yamandrea01

Io pensa invece che faccio fatica a credere che uno come fontana sia cosi stupido da dire cose del genere ad un rivenditore quando ha un contratto con cannondale e quando nn è stato ufficializzato niente dall’altra parte… ora anche denk che si fa passare gli input te lo viene a dire a te… ora mi fermo perché l’ultima cosa che voglio è fare polemica su una cosa sterile, il mio era solo un consiglio/parere… però hai ragione qui l’80% delle persone nn ha provato la lefty quindi nn puo capire i tuoi feedback..e cmq grazie per il cugino 😉

tiziano73
tiziano73

ho votato bianchi,tutte belle ma esteticamente continuo a preferire la mia olympia iron,peccato che non vengano mai testate in questo forum.

saetta1980
saetta1980

Tutte belle bike , votato per specy per il nuovo progetto . Ma la procaliber e’ proprio figa !
La lefty sarà come molti dicono sarà anche la miglior forcella ( mai provata ) però a me le bici sembrano zoppe , esteticamente non le digerisco ! E quando spendo Nmila euro deve godere anche il mio occhio .

vaff
vaff

mattia841:
durante alcune interviste Fontana ha spiegato che Cannondale nel concepimento del nuovo telaio ha tenuto conto delle sue richieste (e di Fumic) di aprire l’angolo sterzo, abbassare l’avantreno e di accorciare lo stem. Credo che qualcosa puoi trovare anche su Youtube. Penso sia la normalità che i professionisti intervengano (in tante discipline) per fornire alcuni stimoli ai progettisti, nulla di trascendentale

robybikers
robybikers

Se è come dici tu visti i risultati e giusto che stravinca la Scott Spark.

sgorba2
sgorba2

Io voto Bianchi, unico brand italiano che se la gioca seriamente nelle mtb!